Aernova AER-1

1948 - Sperimentale

 

Aerauto AER-1 - modellino in legno

 
 Con l'A.E.R. 1 del 1948 Luigi Pellarini che era evidentemente una persona tenace e un progettista di notevoli risorse, fece un ulteriore sforzo per conseguire un risultato concreto. L'A.E.R.1 era un monoplano triposto interamente metallico ad ala alta, controventata a gabbiano. La cabina conservava in gran parte la struttura e la forma dei precedenti modelli, mentre il trave di coda in questo caso era stato sdoppiato e diveniva ribaltabile in avanti per i tratti su strada. Il motore utilizzato era un Lycoming a quattro cilindri contrapposti, raffreddato ad aria, in grado di erogare 125 CV. a 2.600 giri. Il carrello, del tipo triciclo anteriore, con elementi dotati di ammortizzatori a campana in gomma S.A.G.A. era stato anch'esso modificato. In questa nuova macchina il progettista aveva curato particolarmente la riduzione dell'ingombro frontale nella trasformazione automobilistica. L'ala divisa in tre parti, si ripiegava infatti a scatola sopra la fusoliera racchiudendo l'elica, ma lasciando a quest'ultima la possibilità di rotazione. Il motivo era che in questo, come nei precedenti prototipi, la spinta, anche su strada, era assicurata unicamente dall'elica, il che, se semplificava le cose per il costruttore, creava però gravi inconvenienti, quali l'eccessivo riscaldamento del motore e non ultimi il rumore e la polvere con conseguente disturbo per gli altri utenti della strada riducendo così, gia in partenza le possibilità di affermazione della macchina. All'inizio del maggio 1948 l'A.E.R. 1 fu più volte provato su un tratto autostradale nelle vicinanze di Milano con esito positivo, si ha notizia anche dell'effettuazione di alcuni voli, sicuramente di due, compiuti il 10 e l'11 maggio.

Dati e caratteristiche

Aereo

Aernova AER-1
Motore

1 Lycoming O-290 AP
Potenza

125 cv.
Apertura alare

9,60 m.
Lunghezza

6,30 m.
Altezza

2,00 m.
Superficie alare

12,30 mq.
Peso a vuoto

425 kg.
Carico utile

285 kg.
Peso totale

710 kg.
Velocità massima

210 km/h.
Velocità di crociera

185 km/h.
Velocità minima

80 km/h.
Tangenza

5.000 m.
Autonomia

600 km.
Spazio di decollo

100 m.
Equipaggio

3 persone

Torna Home Page

Torna Aernova

Indietro