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Costruzioni Aeronautiche Italiane
CF-1 |
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1925 - Turismo |
L'ing. Emanuele Cambilargiu nelle ore libere dal servizio prestato
con la Regia Aeronautica, progettava un aereoplano leggero da
turismo. Assieme al pilota Amedeo Folz costituiva la Costruzioni
Aeronautiche Italiane per realizzare il CF-1 (Cambilargiu-Folz
1). |
Il prototipo inizialmente doveva essere monoposto ma era poi
trasformato in biposto. Dopo i voli di collaudo non ebbe alcun
seguito e fu utilizzato come base per il CF-2. |
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CF-1 con ali ripiegate e diversa
ogiva dell'elica |
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Dati e caratteristiche |
Aereo |
CF-1 |
Motore |
1 Anzani da 35 cv. |
Apertura alare |
11,60 m. |
Lunghezza |
5,15 m. |
Superfice alare |
9,50 mq. |
Peso a vuoto |
150 kg. |
Peso totale |
250 kg. |
Velocità massima |
150 km/h. |
Velocità minima |
55 kg. |
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Descrizione Tecnica |
Era un monoplano, monomotore biposto con abitacolo aperto. Di
costruzione lignea con irrobustimenti metallici nei punti di
forza, aveva lala bassa a sbalzo. La fusoliera quadrangolare,
a semiguscio, di buona linea aerodinamica, aveva logiva
dellelica elegantemente raccordata alla capottatura metallica
del propulsore. Il motore era un Anzani da 35 cv. con elica bipala
metallica Isotta Fraschini in Elektron. Il carrello, di tipo
classico posteriore, era basato su due elementi principali ,
con ruote a larga carreggiata, e su un pattino metallico di coda. |
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