Cambilargiu C-10

 

1924 - Aliante - solo progetto
Subito dopo il Primo Concorso Italiano di Volo a Vela del 1924, l'ing. Cambilargiu progettava l'aliante monoposto C-10, ideato con lo scopo di facilitare lo sviluppo di questo sport in Italia.
Nella progettazione dell'aliante si era tenuto conto di realizzare una macchina che unisse la massima praticità all'alto rendimento; una costruzione accurata unita all'utilizzo dei migliori materiali aeronautici dovevano dare al C-10 un minor peso rispetto alle macchine contemporanee ma nel contempo una resistenza superiore.
La sua costruzione avrebbe dovuto essere affidata alla Società Lombarda di Aviazione ma rimase solo un progetto.

Dati e caratteristiche

Aereo

Cambilargiu C-10
Motore

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Apertura alare

13 m.
Superficie alare

17,5 mq.
Peso a vuoto

105 kg.
Peso totale

175 kg.
Carico alare

10 kg/mq.
Efficienza

20

Descrizione tecnica
La fusoliera avrebbe dovuto essere costruita in legno compensato di ontano lucidato, come pure il bordo d'attacco dell'ala e degli impennaggi, Le parti metalliche erano in duralluminio o in Elektron. I due pattini di atterraggio in legno di frassino erano collegati alla fusoliera per mezzo di un sostegno munito di ammortizzatori elastici. L'aliante era facilmente smontabile in pochi minuti aprendo l'attaccatura mediana dell'ala e l'attacco dei due montanti, senza dover intervenire sui cavi di comando. Il C-10 poteva essere trasportato su strada senza l'ausilio di un carrello di traino in quanto l'assale dei pattini di atterraggio era predisposto per il montaggio di due ruote e le ali venivano ripiegate lungo i fianchi della fusoliera.

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