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Cambilargiu C-10 |
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1924 - Aliante - solo progetto |
Subito dopo il Primo Concorso Italiano di Volo a Vela del 1924,
l'ing. Cambilargiu progettava l'aliante monoposto C-10, ideato
con lo scopo di facilitare lo sviluppo di questo sport in Italia. |
Nella progettazione dell'aliante si era tenuto conto di realizzare
una macchina che unisse la massima praticità all'alto
rendimento; una costruzione accurata unita all'utilizzo dei migliori
materiali aeronautici dovevano dare al C-10 un minor peso rispetto
alle macchine contemporanee ma nel contempo una resistenza superiore. |
La sua costruzione avrebbe dovuto essere affidata alla Società
Lombarda di Aviazione ma rimase solo un progetto. |
Dati e caratteristiche |
Aereo |
Cambilargiu C-10 |
Motore |
--- |
Apertura alare |
13 m. |
Superficie alare |
17,5 mq. |
Peso a vuoto |
105 kg. |
Peso totale |
175 kg. |
Carico alare |
10 kg/mq. |
Efficienza |
20 |
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Descrizione tecnica |
La fusoliera avrebbe dovuto essere costruita in legno compensato
di ontano lucidato, come pure il bordo d'attacco dell'ala e degli
impennaggi, Le parti metalliche erano in duralluminio o in Elektron.
I due pattini di atterraggio in legno di frassino erano collegati
alla fusoliera per mezzo di un sostegno munito di ammortizzatori
elastici. L'aliante era facilmente smontabile in pochi minuti
aprendo l'attaccatura mediana dell'ala e l'attacco dei due montanti,
senza dover intervenire sui cavi di comando. Il C-10 poteva essere
trasportato su strada senza l'ausilio di un carrello di traino
in quanto l'assale dei pattini di atterraggio era predisposto
per il montaggio di due ruote e le ali venivano ripiegate lungo
i fianchi della fusoliera. |
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