Pini Luigi   (cornista )

 

( Fontanellato 20 gennaio 1790 - Fontanellato 26 Febbraio 1848 )


 Studiò musica nella scuola istituita a Fontanellato dal conte Sanvitale. Fù inventore di un corno da caccia con 8 chiavi con il quale poteva suonare in 13 toni a scala cromatica con suoni naturali senza bitorto.

Una descrizione dettagliata si può leggere sullo Schmidl. L’invenzione gli procurò considerevoli dispiaceri anziché onori. Il 21 Dicemre 1821 lo presentò alla duchessa che accettata l’offerta “facevagli sborsare una tenue regalia e spediva l’instrumento all’ imperiale Accademia musicale di Vienna” per il parere. Il conservatorio di Milano il 26 Giugno 1823 approvò e lodò la scoperta, mentre da Vienna non vi fù risposta. Dopo non molto tempo, però con qualche modifica, lo strumento veniva presentato al mercato come invenzione tedesca.

 L’8 Maggio 1828 il gran ciambellano Stefano Sanvitale, scrivendo che era stato un ottimo allievo nello Stabilimento d’Arti e Mestieri di Fontanellato, e che era poi diventato valente cornista e inventore di modifiche dello strumento, chiese per lui alla duchessa una medaglia d’argento ( A.S.Pr, Segreteria di Gabinetto, b.311,fasc.1828 ).

 Un corno del Pini è esposto al museo dell’Archiginnasio di Bologna, al quale fù donato dal conte Alberto Sanvitale. La banda del paese è stata intitolata al suo nome.

 

Home

Il Consiglio

Corso di musica

Organico

Appuntamenti

Foto album

Contatti

 

 

 

Il corno del Pini