Il M° Giuseppe Baldesi
ovvero il nostro "condottiero"
 

Home > Associazione ¬
  Statuto > Il Consiglio Direttivo > Il Maestro > I Musicanti > Le Majorettes

Il M° Giuseppe Baldesi si è diplomato in clarinetto al Conservatorio "L.Cherubini" di Firenze nel 1984 sotto la guida del M° Francesco Bernabei; si è perfezionato con i Maestri Ferranti e Pay, ha inoltre frequentato il corso dell'Accademia Musicale Chigiana con il M° Giuseppe Garbarino, ottenendo il Diploma d'Onore, ed ha collaborato con la stessa Accademia in qualità di Maestro assistente al corso di clarinetto dal 1993 al '96.

Ha partecipato a vari concorsi nazionali ed internazionali riportando tra l'altro il 3° posto al III concorso nazionale di Perugia "Il clarinetto italiano nel '900" e la partecipazione alla finale del V Festival di musica contemporanea di Napoli. Ha lavorato con l'Orchestra Sinfonica dell'Emilia Romagna "Arturo Toscanini", l'Orchestra Sinfonica della RAI di Roma e l'Orchestra da Camera di Siena, sotto la direzione di Maestri come Wallberg, Mata, Tamayo.

Svolge attività concertistica in Italia e all'estero con vari gruppi cameristici e come solista, alla quale affianca un'intensa attività direttoriale con particolare attenzione ai brani del '900 dirigendo tra l'altro "Pierrot Lunaire" di Schömberg; "L'histoire du soldat" di Stravinski e "Appalachian Spring" di Copland.

Attualmente dirige la Filarmonica "G. Verdi" di Asciano, di cui cura anche la preparazione degli allievi, e l'Orchestra a Plettro Senese "A. Bocci", con la quale ha recentemente registrato un disco di canzoni napoletane, di cui ha curato l'orchestrazione, edite dalla casa musicale Rampoldi con la cantante Annagloria.

Ha tenuto concerti come solista con orchestra eseguendo musiche di Mozart, Copland, Weber e Rossini. Ha eseguito brani in prima esecuzione collaborando tra l'altro con il M° Ennio Morricone nell'ambito della 50° Settimana Musicale Chigiana, il M° Ruggero Lolini nella stagione teatrale del Comune di Siena anno 1995, ed il M° Eric Tanguy nell'ambito della 53° Settimana Musicale Chigiana. Nel settembre 1999 ha eseguito in prima esecuzione assoluta il concerto per clarinetto e orchestra del M° Giuseppe Garbarino con l'Orchestra Filarmonia Veneta "G.F. Malipiero" di Treviso nell'ambito della stagione "Finestre sul novecento" sotto la direzione dello stesso Autore.