LE LETTURE CONSIGLIATE

a cura di Francesca, Joelle, Barbara, Roberta

Abbandoniamo per un po' i bit dei nostri computer, e riposiamo gli occhi su libri e riviste patinate!
Vi consigliamo una serie di libri e riviste fondamentali per essere sempre preparati sul collezionismo di Barbie!
In questa rubrica vi segnaleremo la bibliografia accompagnata da qualche riga di commento.
Molti dei testi consigliati sono in inglese: se volete reperirli recatevi sul sito di Amazon.com oppure, se non amate avventurarvi nell'acquisto all'estero, presso la Libreria "Arti e Mestieri" di Milano.



"The World of Barbie - An illustrated value guide" di Paris and Susan Manos (ed. Collector books 1a ed. 1983 agg. 1998)

Libro formato tascabile in inglese con foto a colori di Barbie e company dal Vintage, al Mod al periodo collezionabile. É il libro ideale per tutte le persone che vogliono farsi una cultura sul periodo Vintage e Mod. Tutte le Barbie presentate nel libro sono dotate di quotazioni in dollari riferite al 1998. Il libro e diviso in diverse parti:
- Barbie e le sue amiche
- Gli amici di Barbie (maschi)
- Le piccole amiche e i piccoli amici di Barbie (vedi Skipper)
- Vestiti rari
- Vestiti in scatola e set
- Mobili, case ed altro
- Accessori
- "Cases" inusuali
- Un po' di tutto.

"The collectible Barbie Dolls - An illustred Guide to her Dreamy World" di Janine Fennick (Ed. Apple 1998)

Libro in inglese di grande formato con foto a colori e descrizioni accurate di Barbie & C. dal Vintage al periodo collezionabile con riferimento anche alle Barbie da collezione, edizioni speciali e Custom. Molto utile per chi ha cominciato a collezionare le Barbie da poco. Parla poco di accessori e vestiti, ma in compenso parla delle riviste riguardanti la nostra bambola preferita.

"THE COLLECTIBLE BARBIE DOLL" di Janine Fennick (1996 - 144 pagine - 12.99 $)

Una guida ben illustrata al mondo di Barbie. Davvero belle le foto. Molto bella la parte dedicata ai makeovers. Non indicata a chi cerca una guida dettagliatissima.

[copertina del libro]

"Barbie guida per i collezionisti" di Janine Fennick (Ed. Idealibri 2000)

Praticamente è la versione italiana, rivisitata e aggiornata di "The Collectible Barbie Dolls - An illustred Guide to her Dreamy World". Questa volta si tratta di una versione tascabile con figure a colori, descrizioni, curiosità e consigli sul mondo di Barbie. Come già nella versione in inglese troviamo informazioni su mostre periodiche, pubblicazioni, vendite e musei a tema Barbie. Poco sviluppata la parte delle Barbie del periodo "collezionabile", moderne, da collezione e Custom. Sufficientemente trattate le sezioni del periodo Vintage e del Mod, con gustose curiosità sulle amiche di Barbie.

"Il grande libro del collezionismo" di Roberta Maresci (Ed. Grandi Manuali Newton 2000)

Libro utile per tutte le persone che vogliono sapere cosa si colleziona sul nostro pianeta. Ampie descrizione delle collezioni più comuni ordinate in ordine alfabetico. Naturalmente si parla anche di Barbie. Purtroppo l'argomento è trattato in modo telegrafico, ma le poche cose dette riassumono perfettamente la storia della nostra amata bambola. Inoltre è un libro utile per tutti coloro che amano girare per mercatini alla ricerca di oggetti da collezione: infatti ben metà del libro presenta date e indirizzi dei mercatini delle pulci di tutta Italia, ordinati per regioni e per città.

"Collector Encyclopedia of Barbie Doll Exclusive and more Identification and value (1978-1999)" di J. M. Augustiniak (Ed. Collector Book)

Libro di oltre 500 pagine complementare all'uscita precedente. Contiene moltissime illustrazioni sia delle Barbie da collezione e Pink Box(non foto publicitaria ma bambola nelle propria scatola) con primo piano del viso e descrizione del soggetto ed eventuali segni particolari. Per ogni bambola descritta viene indicato il valore di mercato. Libro utilissimo per i collezionisti, sia per avere una idea indicativa del valore che per avere una visone dal vivo della bambola...che non è poco. Non reperibile nelle normali librerie italiane.

"FACE OF THE AMERICAN DREAM" di Christopher Varaste (1999 - 192 pagine - 29.95 $)

La storia di Barbie raccontata con continui riferimenti alla vita reale. Fotografie meravigliose. Raccomandato!!

[copertina del libro]

"BARBIE MILLICENT ROBERTS. An original" (di D. Levinthal - 1998- 30.00 $)

Solo tante foto artistiche a tutta pagina della Barbie in tutto il suo splendore. Bellissimo.

[copertina del libro]

"THE WONDER OF BARBIE DOLLS AND ACCESSORIES 1976/1986" (di P. e S. Manos - 1996 - 132 pagine - 9.95 $)

Libretto in formato tascabile con tante foto delle Barbie uscite nel decennio 76/86. Visto il prezzo modico non c'è da aspettarsi granchè...

[copertina del libro]

"THE ULTIMATE BARBIE DOLL BOOK" di Marcie Melillo (1996 - 280 pagine - 39.96 $)

Se non l'avete correte a comprarlo! E' forse l'opera più utile per un collezionista. Foto in primo piano e in scatola di ogni bambola uscita dal 1959 al 1996 con descrizioni incredibilmente dettagliate. Speriamo esca presto la seconda edizione aggiornata al 2000.

[copertina del libro]

"THE STORY OF BARBIE" di K.B. Westenhouser (1994 - 182 pagine - 19.95 $)

Bellissimo libro con descrizioni molto particolareggiate delle varie bambole - Barbie e amici - ricco di belle foto. Davvero interessante la storia della nascita di Barbie con aneddoti sulla Mattel.

[copertina del libro]

"CATALOG REPRINTS OF BARBIE DOLL 1959/1965" (266 pagine - 26.95 $)

Edizione speciale di B.B. pubblicata nel 1994 raccoglie tutti i cataloghi della Mattel. Divertente vedere i prezzi delle Barbie e dei suoi abiti nei periodi in cui erano pubblicizzati come "novita'". Un must per il vero amante del vintage.

[copertina del libro]

"CATALOG REPRINTS 1969/1972" (138 pagine - 19.95 $)

Edizione speciale di B.B. uscita nel 1992 che illustra tutti i cataloghi pubblicitari della Mattel degli anni '70.

[copertina del libro]

"FOREVER BARBIE" di M.G. Lord (1995 - 325 pagine - 12.50 $)

È la biografia non autorizzata della bambola Barbie. È un bellissimo trattato di sociologia che spiega in modo molto professionale il fenomeno Barbie. Incredibilmente bello ma non consigliato a chi non conosce bene l'inglese. Foto quasi inesistenti e in b/n.

[copertina del libro]

"2ND FASHION DOLL MAKEOVERS" di Jim Faraone (1998 - 112 pagine - 19.95$)

Dedicato a un gruppo di artisti che si sono sbizzarriti a creare Barbie personalizzandole con nuovo trucco, acconciature originali e abiti fatti in casa. Belle le foto e belle le Barbie!

[copertina del libro]

"THE COLLECTORS ENCYCLOPEDIA OF BARBIE DOLLS AND COLLECTIBLES" di S. DeWein (1996 - 305 pagine - 19.95 $)

Ritenuto da molti la guida al collezionismo per eccellenza. In effetti è un'opera ricca di foto, molte in b/n, ma soprattutto di dettagliatissime descrizioni.

[copertina del libro]

"THE BARBIE DOLL YEARS 1959/1995" di Patrick Olds

Lista di tutte le bambole e accessori con riferimento al numero dell'articolo di facilissima consultazione. Peccato che le valutazioni siano superatissime.

[copertina del libro]

"BARBIE RARITIES" di Florence Theriault (1992 - 216 pagine - 45.00 $)

Fotografie a tutta pagina di Barbie Vintage e Mod, abiti e accessori, corredate di descrizioni e valutazioni. Bel libro ma non il migliore.

[copertina del libro]

"BARBIE DOLL & HER MOD, MOD, MOD WORLD OF FASHION 1967/1972" di Joe Blitman (1996 -224 pagine 26.95 $)

Guida illustrata con sapiente ironia degli abiti di Barbie dell'epoca MOD. Utile e divertente!

[copertina del libro]

"BARBIE, HER LIFE AND TIMES" di Billyboy (1986 - 192 pagine - 20.00 $)

Gran bel libro ricco di fotografie a colori che narra la vita della Barbie divisa per decenni e con riferimenti alla vita reale americana di quegli anni. Utile per comprendere il "fenomeno Barbie".

[copertina del libro]

"BARBIE EXCLUSIVES - BOOK II -" di Margo Rana (1996 - 172 pagine - 18.95 $)

Un libro che illustra solo le edizioni speciali delle Barbie uscite negli anni 80. Poche di queste sono arrivate anche in Italia. Belle le foto dei primissimi piani.

[copertina del libro]