Amici e Nemici.gif (3525 byte)

 

L'amacizia è molto importante nelle storie di Batman. Il commissario Gordon è un amico di Bruce Wayne e compare con lui nella prima vignetta della prima avventura pubblicata su "Detective Comics" (e successivamente, dopo qualche iniziale perplessità, diverrà anche amico di Batman); nell'aprile del 1940 arriva Robin, compagno di mille avventure; nel maggio del 1943 fa la sua prima comparsa il maggiordomo Alfred Pennyworth (il quale, messo a conoscenza della loro identità segreta, li caverà spesso dai pasticci, addirittura travestendosi da uomo pipistrello); nell'ottobre del 1948 compare per la prima volta la giornalista Vicki Vale, che spesso cercherà, inutilmente, di scoprire l'identità segreta di Batman. Negli anni Cinquanta incominciano le avventure con Superman e la famiglia di Batman si arricchisce di nuovi membri: dalla zia Agatha (una terribile impicciona che per un certo periodo sostituì Alfred, creando non pochi problemi ai nostri eroi visto che ignorava la loro identità segreta), a Batwoman, da Batcane a Bat-mito, uno strano essere di un'altra dimensione che venera Batman, anche se poi finisce sempre per cacciarlo in incredibili guai. All'inizio degli anni Sessanta partecipa ad alcune avventure la prima Batgirl (Betty Kane, nipote di Batwoman), mentre nel gennaio del 1967 appare una nuova Batgirl (Barbara Gordon, figlia del commissario Gordon), che in seguito sarebbe divantata protagonista assoluta di una serie di avventure pubblicate su "Detective Comics"; e attualmente esiste una nuova Batgirl, dato che la povera Barbara è stata costretta sulla sedia a rotelle dal Joker. Joker re dei cattivi, i cattivi giocano un ruolo importante nelle sorie di Batman. E non tanto perchè sono indispensabili ai fini della trama quanto per la loro eccentricità e originalità. Non sono dotati di poteri fantastici ma sono spessissimo caricaturali e clowneschi. A cominciare proprio dal Joker, avversario per eccellenza di numerose avventure, che ha l'aspetto di un clown, con un volto bianco eternamente ghignante e i capelli verdi, ma è anche un concentrato di malvagità. Fu poi la volta della Catwoman, di Scarecrow, di Penguin, di Two-Face, di Mad Hatter e di tantissimi altri avversari curiosi e malvagi. Il Joker e il Pinguino compiono solo "lavori" in carattere con il loro personaggio, l'Enigmista lo preavvisa sempre, con un indovinello, dei crimini che sta per  compiere, e così via. Infine La Donna Gatto, la quale mai ammetterebbe di essere innamorata di Batman

                                                 

Torna alla Storia.gif (1176 byte) The Bat-Man.gif (1268 byte) Identita segreta e Batcaverna.gif (2094 byte)

                                                

Le prime avventure.gif (1323 byte) Batman e Robin.gif (1454 byte) Batman e Superman.gif (1652 byte) I Gadget.gif (1348 byte)
                                                  
                                                  

CircularLine.gif (5607 byte)

                                                  
                                                  
HOME.gif (518 byte) I Personaggi.gif (756 byte) I Fumetti.gif (569 byte) I Film.gif (450 byte) I Telefilm.gif (592 byte) I Cartoni.gif (567 byte) Curiosita.gif (623 byte) Mercatino.gif (656 byte)