BATMAN & ROBIN.gif (5489 byte)

(1997)

A vaderlo in questo film non dimostra la sua età. E dire che nel 1939, anno in cui uscì dalla matita di Bob Kane, l'oscuro e doppio Batman avrebbe potuto incorrere nel rischio di ritrovarsi in piena crisi di identità o più semplicemente scoprirsi un filo più appannato e privo di forze. Invece dopo fumetti, serie tv, cartoon e tre versioni cinematografiche, l'eroe mascherato continua a svolazzare su Gotham City con grande sicurezza. Forse i suoi occhi si sono addolciti, perchè in questo quarto film della saga "Batman & Robin", dietro la maschera si nasconde lo sguardo della star di "ER" George Clooney e non più quello di acciaio dei film precedenti di Michael Keaton o Val Kilmer. Ma per il resto il film si presenta come la quarta variante ipertecnologica, con 450 effetti speciali, ipercostosa, con 80 milioni di dollari di costo, adrenalinica e rombante fin dentro alle viscere dello spettatore di una soria che ben si conosce.

Se fin dai tempi dell'isterico Joker, la Warner non si è risparmiata nello scodellare cattivi ad alto potenziale seduttivo (da Catwoman all'Enigmista), anche questa volta il colpo è andato a segno. Il monumentale Arnold Schwarzenegger è Mr. Freeze, costretto a recitare con 35 chili di armatura addosso, elmetto, lenti iridescenti e una speciale pila in bocca dall'alone fosforescente. Una fatica di tre ore di trucco al giorno che gli ha reso ben 25 milioni di dollari e che lo ha anche divertito, perchè <<come cattivo>>, dice l'attore, <<puoi fare molto di più che nei panni dell'eroe. Puoi essere dolce e affascinante e allo stesso tempo gelido e spietato>>. Un Terminator ghiacciato dalla doppia personalità. Ma d'altronde a Gotham la doppiezza appartiene a tutti. Anche a Poison Ivy interpretata da Uma Thurman. Il suo bacio uccide: <<Per rendere l'idea>>, dice il truccatore, <<ricoprivo le sue labbra di uno speciale rosso iridescente e gliele disegnavo più grandi perchè lo spettatore avesse l'idea di un fiore che sbocciava>>.

Schwarzy indossa un'armatura che è una vera opera d'arte: disegnata e realizzata da Terry English, una delle maggiori esperte mondiali di armature antiche, è di alluminio forgiato a mano e composta da venti parti diverse. Un'altra meraviglia è il costume di Poison Ivy. La scenografa Barbara Ling dice: <<Uma doveva apparire come una pianta della foresta equatoriale. Per il corpetto abbiamo esaminato 150 tipi di foglie diverse, ne abbiamo cucite insieme circa mille e ogniuna di esse è stata dipinta a mano con cinque tonalità diverse>>.  

                                     
                                     

La Storia forever.gif (1132 byte)

La Trama forever.gif (1076 byte)

                                      
                                       

Batman&Robin logo2.gif (28154 byte)

                                                              
                                                              
                                                              

CAST

Warner Bros.,   USA

                                                             

Batman / Bruce Wayne George Clooney
Robin/Dick Grayson Chris O'Donnell
Alfred Pennyworth Michael Gough
Commissario Gordon Pat Hingle
Mr. Freeze Arnold Schwarzenegger
Poison Ivy Uma Thurman
Batgirl/Barbara Wilson Alicia Silverstone
                                                           
Regia Joel Shumacher
Produzione Peter MacGregor-Scott
Produttori esecutivi Benjamin Melniker e Michael E. Uslan
Scenografie Barbara Ling
Storia Akiva Goldsman
Sceneggiature Akiva Goldsman
Direttore della fotografia Stephen Goldblatt a.s.c.
Musica Elliot Goldenthal
Editore Dennis Virkler
Tecnico del suono Jack Goodrich

                                              

Torna ai Film.gif (1080 byte) Batman (1943).gif (1066 byte) Batman and Robin (1949).gif (1584 byte) Batman (1966).gif (1081 byte)

                                              

Batman (1989).gif (1071 byte) Batman Il Ritorno (1992).gif (1562 byte) Batman Forever (1995).gif (1493 byte)
                                              
                                              

CircularLine.gif (5607 byte)

                                              
                                              
HOME.gif (518 byte) La Storia.gif (608 byte) I Personaggi.gif (756 byte) I Fumetti.gif (569 byte) I Telefilm.gif (592 byte) I Cartoni.gif (567 byte) Curiosita.gif (623 byte) Mercatino.gif (656 byte)