Niente superpoteri ma tanti gadget.gif (5690 byte)

                                                           

Anche se Batman e Robin non sono dotati di particolari superpoteri e devono "accontentarsi" delle loro straordinarie doti acrobatiche, della loro intelligenza e di un numero pressocchè infinito di marchingegni, dei quali ne parlerò fra poco, molte loro avventure hanno un carattere "spaziale". Batman non vola su altri mondi, nè costruisce astronavi, ma raggi teletrasportatori lo portano di tanto in tanto (soprattutto negli anni cinquanta) su lontani pianeti dove è necessaria la sua opera o dove gareggerà in grandiose olimpiadi intergalattiche come rappresentante della Terra. Oppure va a caccia di qualche bandito extraterrestre sceso proditoraiamente sul nostro pianeta. Inoltre grazie a una macchina del tempo realizzata dal professor Nichols non mancano neppure saltuarie avventure nel passato. Nella loro lotta contro il crimine, Batman e Robin si servono di vari marchingegni che ricordano non solo per la loro forma ma anche per il nome il pipistrello (bat in inglese), e che hanno un ruolo assai importante nelle loro indagini e spesso un ruolo determinante quando devono tirarsi fuori da qualche pericolosa situazione: dalla Bat-mobile al Bat-elicottero, da tuttia una serie di funzionali Bat-arang (specie di boomerang) a una Bat-cintura che è un vero e proprio campionario di oggetti utili in ogni occasione, da una macchina fotografica in miniatura alle capsule fumogene, da una serie di chiavi universali a una torcia a raggi infrarossi. Con il passare del tempo questi marchingegni hanno subito non poche trasformazioni (basti pensare alla Bat-mobile, tanto per fare un esempio): alcuni sono quasi stati completamente abbandonati mentre altri hanno subito una rapida evoluzione. Alla fine degli anni Sessanta la Bat-cintura ospitava persino un mini laser! Con il passare degli anni anche la Batmobile ha conosciuto diverse trasformazioni e ha subito non pochi cambiamenti passando da una tozza berlina familiare (con muso da pipistrello sul radiatore e un'ala di pipistrello sulla capote) ad avveneristche edizioni più recenti con tettuccio trasparente e bat-pinne laterali

                                                                            

Guarda la Batcintura.gif (1792 byte)

Guarda i Bat-arang.gif (1674 byte)

                                                                            

                                                                            

Torna alla Storia.gif (1176 byte) The Bat-Man.gif (1268 byte) Identita segreta e Batcaverna.gif (2094 byte)

                                                                            

Le prime avventure.gif (1323 byte) Batman e Robin.gif (1452 byte) Amici e Nemici.gif (1354 byte) Batman e Superman.gif (1662 byte)
                                                                            
                                                                            

CircularLine.gif (5607 byte)

                                                                            
                                                                            
HOME.gif (518 byte) I Personaggi.gif (756 byte) I Fumetti.gif (569 byte) I Film.gif (450 byte) I Telefilm.gif (592 byte) I Cartoni.gif (567 byte) Curiosita.gif (623 byte) Mercatino.gif (656 byte)