La Storia.gif (7066 byte)

 

Nato il 24 ottobre del 1916 a New York, Robert "Bob" Kane era entrato nel mondo del fumetto a vent'anni lavorando nello studio di Samuel Maxwell Iger. Anche se può sembrare difficile crederlo, in quel periodo era specializzato in personaggi umoristici ed era anche piuttosto bravo, tanto che Iger disse una volta che se fosse rimasto in quel settore <<avrebbe potuto diventare uno dei migliori umoristi del nostro tempo>>. Ma nel 1938 Kane si era messo in proprio e aveva cominciato a collaborare alle testate della National realizzando tra l'altro, su testi di Bill Finger (nato anch'egli a New York, l'8 febbraio del 1914), due serie avventurose: <<Rusty and his Pals>> e <<Clip Carson>>. Finger e Kane si misero subito a lavoro dando vita a un eroe mascherato. Nessun superpotere, ma un fisico da atleta e un aspetto particolarmente sinistro. Finger contribuì non solo alle sue caratteristiche psicologiche ma suggerì anche il mantello e le orecchie da pipistrello da aggiungere alla maschera per caratterizzarlo maggiormente. Ne risultò un eroe notturno, che agiva da solo, quasi sempre nell'ombra, avvolto da una calzamaglia viola, il simbolo del pipistrello sul petto, il cappuccio-maschera con due lunghe orecchie che gli nascondeva gli occhi, ridotti a due fessure bianche, e un gran mantello plisettato che proiettava paurose ombre su Gotham City, la città dove agiva, un misto tra New York e Los Angeles

                                            
The Bat-Man.gif (1268 byte) Le prime avventure.gif (1323 byte) Identita segreta e Batcaverna.gif (2094 byte)
                                             
Batman e Robin.gif (1452 byte) Amici e Nemici.gif (1354 byte) Batman e Superman.gif (1652 byte) I Gadget.gif (1348 byte)

                                             

                                             

CircularLine.gif (5607 byte)

                                             
                                             
HOME.gif (518 byte) I Personaggi.gif (756 byte) I Fumetti.gif (569 byte) I Film.gif (450 byte) I Telefilm.gif (592 byte) I Cartoni.gif (567 byte) Curiosita.gif (623 byte) Mercatino.gif (656 byte)