La Società Podistica Avis Fusignano nasce nel 1977 con il nome di POLISPORTIVA AURORA ad opera di alcuni appassionati di podismo (Argnani, Contarini, Parisi, Zama, Placci) che partivano la Domenica per raggiungere le più disparate località di gara.































Nel 1980 prende il nome di ATLETICA AVIS FUSIGNANO, e incrementando il numero degli iscritti e ampliando la propria attività diventa una delle maggiori Società della provincia di Ravenna. Nel 1983 favorita dallo sviluppo del movimento podistico in generale, la società si evolve e porta i propri iscritti a circa 50 unità fino ad arrivare ai giorni nostri con più di 120. L'attività sportiva si evolve partecipando ai più importanti calendari provinciali e regionali quali: SCARPAZA, COMITATO PROVINCIALE, CORRI PER LA SALUTE, CAMPIONATO PROVINCIALE U.I.S.P. SU PISTA E DI CROSS. Per quanto concerne le gare del Comitato Provinciale riguardanti le corse estive nell'ambito delle feste dell'Unità, la Podistica Avis si è classificata al primo posto per diversi anni. Da qualche anno a questa parte vi è anche un gruppo di atleti che partecipa alle più important maratone italiane (Russi, Vigarano Mainarda, Reggio Emilia, Carpi, Firenze, Venezia , Roma, Delta del Po, Ravenna, Maratona delle acque di Terni), e internazionali (New York, Londra, Helsinky, Cuba, Pechino) oltre a numerose partecipazioni alla classicissima “100 Chilometri Del Passatore” Firenze-Faenza dove il “mitico” Barattoni Enrico giunto al traguardo per ben 16 volte ha accompagnato per mano tutti quegli atleti che sono giunti a Faenza per la prima volta . La partecipazione alla vita della Società non è solo agnostica ma è vista anche come un momento di aggregazione, in quanto una parte degli iscritti non più in verde età partecipa alle camminate di 2-3 Km; e il ritrovarsi la Domenica mattina o la sera d' estate contribuisce ad allargare le proprie conoscenze ( e come in tutte le cose di questo tipo, alla fine si finisce a tavola !!!!). Oltre alla partecipare a numerosissime corse in programma nell'arco dell'anno, la Podistica organizza varie manifestazioni a Fusignano: ( Parrocchia di S.Savino, Rifondazione Comunista, Camminata del Parco, Campionato Provinciale uisp su pista e cross ). Fiore all'occhiello della Società rimane comunque la “FUSOLOPPET” nata nel 1983 in collaborazione con li SCI club, sulla distanza dei 12 Km e portata dalla edizione 1996 alla maratonina competitiva sulla classica distanza dei Km. 21,097, inserita nel calendario “Corri per la Salute” e “Memorial Bruno Lugaresi”. Grazie all'aiuto di alcuni sponsor locali, che hanno permesso di raggiungere un ricco monte premi, fa registrare la presenza di circa 2000 podisti. In passato la Società ha anche svolto dell'attività giovanile ed anche adesso organizza nell'ambito della “FUSOLOPPET” il Trofeo “Promesse di Romagna” riservato ai ragazzi dai 10 ai 15 anni. Bisogna dire con molto rammarico che il settore giovanile è praticamente scomparso, in quanto essendo il podismo uno sport “povero”, i ragazzi si dedicano più volentieri ad altre attività come calcio, pallavolo, basket. .























Un gruppo di podisti del 1983, notate in seconda fila il quarto e il quinto da sinistra, sembrerà strano ma si tratta di Barattoni e Argnani, a quei tempi ancora bambini. ( si fa per dire)





















Il grande condottiero Dalmonte ( a volte grande casinista)























In questa foto d'epoca siamo veramente tutti bambini (perfino Tampelli, il finto seduto a sinistra)





















Un altro gruppo di atleti allora diciottenni - ventenni (quelli più giovani).

























L'Emilia, allora presidente. ( purtroppo prematuramente scomparsa) a sinistra



















Andando verso sud un'altra corsa cui siamo appassionati è, a Terni , la MARATONA DELLE ACQUE con la suggestiva cascata delle Marmore anche questo un luogo scoperto dal Barattoni Enrico (foto sotto, a destra)









































Un'immagine della cascata delle Marmore