Home Su

Gli autori
 

 

Su

Note sui battutoni

(gli autori)

 

Nome su battutissime

Soprannomi

Informazioni e note varie

Titta o J.T.Provt

Titta, Battista, Juanin Titta Provt, Titta Gay, Previtofilo, Capretta, John Goat (Giovanni la capra), Zlatan Previtimoviĉ

Noto ruttomane e bevitore di “Tavernello”, è famoso per la sua somiglianza con Ficarra, il comico di Zelig (quando la lunghezza dei capelli è quella giusta).

Zlatan proviene da un disegno di Enrico, ritraente Titta di profilo, da tutti riconosciuto nell’omonimo giocatore della Juventus Zlatan Ibrahimoviĉ.

Vito

L’agile Momonga, il profeta

Pazzo furioso e sparabattute senza ritegno, è noto per la sua stupidità e l’estremismo Salemitano. L’agile Momonga è la sua carta di Yu-Gi-Oh preferita. Il soprannome “il profeta” gli venne affibbiato quando, i suoi amici salemitani, si accorsero dei sandali che indossava (tipo Giovanni il Battista).

Da qualche tempo è incredibilmente taciturno. Che gli è successo? Gli amanti del gossip indagano…

Morpheus

Morpheus, ‘Nzino, Morf, Vinz, La morte nera, WCenzo, Hook Capitan ‘Nzino, Mortimer

Veste sempre di nero ed è di poche parole. Leggende narrano che sia l’emissario della morte in persona e che esegua incarichi in sua vece. Quando passa si sente una corrente gelida.

Avere la sua mano poggiata sulla spalla è presagio di disgrazia.

Sul suo banco tiene una lista di persone prossime al decesso (La lista di morte); vi figurano numerosi professori e amici.

Il suo soprannome “Hook” proviene da una foto scattata da Ivan dove Vincenzo tiene la mano a forma di uncino (in realtà è il falcetto con il quale miete le sue vittime).

Useless

Useless, Fod, uomo inutile, folletto, virulento

E’ l’inutilità fatta persona. Al mondo non esiste un individuo altrettanto inutile. Inoltre è sempre influenzato (o almeno così dice), tanto che è stato ribattezzato da Basic “il virulento”.

Da qualche tempo sembra Jim Morrison in quanto ad “alienazione”; in classe c’è, ma è come se non ci fosse; vegeta sulla sedia dall’inizio alla fine e una volta si è pure addormentato.

Come Giacobbino, anche lui ha una canzone dedicata: “Voglio Fodale un senso a questa vita” (quella di Vasco)

Gabriele

Gaby (arcaico), Goku (arcaico)

Il giardino di casa sua è invaso dai topi e sembra che per lui sia motivo di vanto mostrare, a colpi di avambraccio, la lunghezza di quelli che lui chiama “zucculuna” (detti altresì “pantegane” o “ratti”).

Si esalta inoltre nel raccontare storie di avvenimenti paranormali (a quanto dice Favignana sembrerebbe la sceneggiatura di un romanzo di Stephen King).

Basic

Santo Basic, Basic, Peppe Bros (arcaico)

Quando spiega non si capisce una mazza, ma fa scialare dal ridere.

E’ convinto (o almeno finge di esserlo) che Stino sia maligno e invoca ripetutamente battute acide (“Austinu, fammi nà battuta acita…”).

In classe è molto apprezzata la caricatura che ne fa Titta (si vanta di saperlo disegnare in 10 secondi, ma solo la testa). Il prof ha inoltre nominato Titta "gran sacerdote del dio Voto". Asserisce, infatti, che l'unica cosa che ci interessa è il voto ed ha individuato in Titta il capo di questo culto.

Mr.X

Mr.X, mister

Vive per il GDR, D&D, Cyberpunk, Chtulu, Magic, ecc.

Frequentatore assiduo di giochi di ruolo dal vivo.

Prof.C.

//

Famoso per le lezioni di chimica intercalate da battute di vario genere.

Letizia

Sgheps (arcaico), Teezy (arcaico)

La sua risata somiglia al rumore del motorino di avviamento di una 500 vecchio stile e viene imitata con soddisfazione dai presenti; segue una serie di soffi (tipo corso pre-parto) che dovrebbero servire a calmare l’attacco di risata, anche questi imitati con indicibile piacere.

Prof.S.

Mago Tonino, Sega, Il Sega

Famoso per i discorsi politici invettivi e la fisica interattiva (molto personale). Appena apre bocca c’è già gente che ride. E’ noto inoltre che si diverte straordinariamente a prendere in giro Titta. A tal proposito vi invito a dare un’occhiata alla sezione “Caro Titta ti scrivo”, che raccoglie le migliori espressioni rivolte al povero soggetto.

Giaggyman o Giaggy

Giaggyman,

Giaggy, Giacobbino!

Mitch (come Baywatch), omogiacca, Mosè, Belfagor

Famoso per il suo saluto “Buongiorgio” seguito da strizzata di membro virile. Durante le interrogazioni scatta la musica di Super Quark in quadrifonia; è davvero troppo acculturato!

Nel 2003 Tore gli ha dedicato una canzone ecclesiale:<<Miceli e la Terra sono pieni della tua gloria...>>.

Sono famosi anche i suoi fotomontaggi.

Viene chiamato “Mosè” perché se si butta a mare di panza, le acque si aprono.

“Omogiacca” è l’inversione di Giacomo (Giac-omo, quindi Omo-Giac).

Fu battezzato Belfagor (famoso demone infernale) quando, un giorno precedente ad un compito di inglese, bussò a casa di Titta dicendo:<<Vieni a divertirti con noi, invece che studiare!>>.

Cecco

Cecco, Vivo, Padre Francesco, Wiwona.

La prima cosa che fa quando va a casa di amici è andare in bagno. Studi scientifici ipotizzano che ne viva in simbiosi. E’ famoso inoltre per la sua stasi e lagnusìa.

Vitu Asta

Gufo, Vitu spè, Vitubbirra, Vitu fumo, Vitu Indù, Divino Asta (arcaico), Vito Psyco, Vito Becco, Vito Beckenbhauer, Vitorasta, Vito Armando Beccamorto, Vito beccalossi, Vito paguro, Vito basta, Vito Batman, Vito crazy, Manolo, Costantivito

Quando c’è da rimproverare qualcuno, i professori scelgono sempre lui, ma lui, impassibile, declama sempre la sua innocenza (Cinn’è ‘nnuccenti carzarati!).

Divino Asta proviene da studi metafisici occorsi durante lo studio dell’universo dantesco e culminò nella formulazione di una nuova teoria: l’universo Astacentrico. Non chiedete spiegazione per tutti gli altri soprannomi perché non lo so!!!

Stino Goal

Stino Goal,

Sticchio, Bancomat (arcaico),

L’arrotino, Daniel.

Sfegatato fan dei Pink Floyd; possiede tutti i loro CD nonché una Stratocaster simile a quella di David Gilmour (il chitarrista dei Pink Floyd, popolo ignorante!). Viene chiamato Stino Goal per la quantità di reti segnate l’anno scorso durante le partite tra amici. “Sticchio” è il nome donatogli da Enrico (evidente deformazione oculata di “Stino”). Venne chiamato “Bancomat” perché in tutte le materie riusciva ad ottenere 7 e mezzo (“banco”!) come se andasse al bancomat.

Dulcis in fundo, è conosciuto come “L’arrotino” dai genitori dei bambini che hanno partecipato al Grest (tenutosi alla scuola “Walt Disney”), nell’estate del 2004, per la sua imitazione di:<<Donne! E’ arrivato l’arrotino!...>>.

Daniel è l’ultimo dei soprannomi che gli sono stati affibbiati. Esso deriva dalla somiglianza con il cantante Daniel Poster per via del berretto che porta.

Dani

Prosciuttone

Ci prova con tutte, ma non ci riesce con nessuna e anche se quest’estate ci è andato spaventosamente vicino (almeno lui è convinto così), non si è smentito e ha fatto nuovamente cilecca (stavolta parecchio clamorosa!). Ora è nuovamente a caccia…chissà che sia la volta buona…………………………..E’ STATA LA VOLTA BUONA!!!!!!...mi correggo: ERA stata la volta buona!

Rosa

Spezia Prof (arcaico)

Fumettista delle vicende di classe

Tanya

Tanza, Patafruski

Tanza è la risposta del T9 dei cellulari al tentativo di scrivere Tanya. Parafruski deriva da “Mai dire domenica” (l’avete mai visto?)

Manu

Patafrulli

Migliore amica di Tanya, viene chiamata così dalla medesima in risposta a “Patafruski”

Enrico

Osama Bin Laden, Che Guevara, Winne The Pooh, Enricazzo

Viene chiamato “il bacione” dal prof di fisica. E’ inoltre famoso per la zzazzara (barba), per la sua somiglianza a Che Guevara e per la sua imitazione di Winnie The Pooh

Luca

Gastòn (arcaico), pellicano, Cumpare Cannìla

//

Prof.P.

Picci

Ha un baglio nelle campagne marsalesi; i suoi alunni dello scientifico cercano invano di farsi invitare ad una pizziata o ad una mangiata.

La sua frase tipo è: “La cosa mi lascia completamente indifferente!”.

Ultimamente sta cercando (peraltro invano) di fare incontrare la sua classe del classico con quella dello scientifico. Perché? Alcuni gridano al complotto, altri le suggeriscono di pensare alla salute; ai paparazzi l’ardua sentenza!

Prof.Cn.

Baffetto

Geneticamente lagnoso, segue una sua massima:<<Niente è così urgente, che non può essere rimandato a domani!>>.

Prof.Sc.

//

Sono famose le sue lezioni di storia e filosofia sottoforma di storielle.

Ivan

Cernobyl, malato, cappellino.

Stupido al limite della ragione umana, famoso per la sua risata da pagliaccio assassino e la bronchite cronica (se la porta dietro da cinque anni ormai).

Con il motorino ha almeno un incidente al mese. Marco gli ha promesso una carrettata di legnate se avesse passato i quiz per la patente e lui no; ora Ivan ha passato i quiz…chissà…

Il perché di “Cappellino” non è pervenuto in redazione.

Tony

Tony, Spidergliacci, Toni X (decimo)

Istituzione del Liceo Scientifico in esilio al geometra. E’ il bidello più benvoluto del liceo e sotto la protezione della VA. Il soprannome Spidergliacci proviene da un fotomontaggio di Giacobbino, che lo ritrae in abiti di Spiderman con tanto di ragnatele.

Anche Toni X prende il nome da un fotomontaggio che lo ritrae in abiti papali.

Salmieri

Salmieri, Vichingo (arcaico), Salmierilyn Manson (arcaico), Salmieri L’Immienso (arcaico), Michelopida e Salmeriponda (arcaico),

Salma (arcaico), Salmo (arcaico) , Salm

Famosa la sua espressione “Uh! Uh! Ma chi sì bbestia?”. Vichingo è la constatazione della sua acconciatura. Salmieri L’Immenso è un’evoluzione di Salmierilyn Manson. Michelopida e Salmeriponda proviene dai generali tebani Pelopida ed Epaminonda. I restanti soprannomi non necessitano di spiegazioni.

Gianni

Cast, Orso Balosso, Giuliano (arcaico), Prosti (arcaico), Giuliano la prostata (arcaico)

Apatico per natura, è solito dire “Ma se m’annoia pure a campare…”. Giuliano la prostata gli venne affibbiato per ignoti motivi, durante lo studio di Giuliano L’apostata. Giuliano e Prosti sono ovvi diminutivi del precedente soprannome. Viene chiamato Orso Balosso (con sua somma incazzatura) per l’andatura ciondolante.

Pippo

Pippo, Gulliver (arcaico), scala! (arcaico),

Scalabrone (arcaico), Brino

E’ alto 2 metri, ma nei corridoi della scuola passeggia con Stino, 160cm. Da ciò è facilmente intuibile il perché del soprannome “Gulliver” e “Scala!” (come quelli al cimitero). “Scalabrone” è altrettanto facile da intuire (Scalabrino + calabrone = Scalabrone). “Brino” non è altro che il diminutivo del cognome, usato in loco del nome.

Sonia

Orsetto di peluche

//

Kiko

Peduzzo, Ped

Personalità centrale per l’organizzazione dei GDR Live in Sicilia, nonché socio fondatore della’ALA (Associazione Ludica, Artistica).

A proposito, vi suggerisco di visitare questo sito se volete sapere cosa sono i GDR Live…http://www.eventi-live.too.it (spazio pubblicitario offerto gratuitamente dal sottoscritto)

Marco

Occhio! (arcaico), Mr. Brown (arcaico), Cumpare Teuli

“Occhio!” era la sua esclamazione preferita, “Mr. Brown” proviene dalla sua imitazione delle “Mr. Brown English Lessons” de “Le Iene”.

Max

Massimo Decimo Meridio (come il gladiatore),

ispanico.

E’ perennemente dolorante…dovunque si gira sbatte.

Agotone

Agotone

//

Peppe

Minima (arcaico), Suca, Joe

//

Shrek

Shrek

Ha l’aspetto del celeberrimo orco virtuale del cartone animato della Dreamworks (Shrek). Ha una voce profonda e gutturale.

Mentre parla è solito intercalare con suoni inquietanti, esplosioni gutturali indescrivibili (eh, emh…). Così a scriverle, però, non si rende l’idea…

Federico

Yeah!

Il suo soprannome è anche il nome di un coefficiente fisico: il coefficiente di Yeah, che indica quanto un cibo è difficile da ingoiare; più è elevato il coefficiente più è difficile da inghiottire.

                           

 

 

 

Inviare a agostinoisca@virgilio.it un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web.
Ultimo aggiornamento: 22-11-05