ERRŐL IS, ARRÓL IS… INNEN IS, ONNAN IS…

_______________________________

ELKÜLDTÜK: A magyar-olasz és egyéb olvasói írások, levelek (vegyes témák)

   5. 4. 3. 2. 1. oldal

 

 

 

----- Original Message -----

 

From: Dr. Bonani Gian Obertoné Prof.ssaTamás-Tarr Melinda

To: portale@ansa.it

Sent: Thursday, June 22, 2006 1:34 PM

Subject: Consiglio

 

Gentili Colleghi,

 

Vi consiglio di essere piů istruiti e preparati sia geograficamente sia in altre sfere della cultura (minima) generale. Ora contesto la Vs. (non)conoscenza geografica.

 

Rif.: Pianeta Balcani

(v. Speciale Balcani - Bush in Ungheria...

Geografia e storia all'italiana?)

 

Dal 2000 non c'e proprio niente da fare!

Non so quale versione sia meglio: gli Italiani che non sanno dove č situata l'Ungheria nell'Europa, oppure se la collocano tra i paesi dei Balcani! Gli Italiani utilizzano con piacere la nozione «l'Africa buia» come attributo  dispregiativo nei confronti degli abitanti dell'Italia meridionale. Non so cosa direbbero gli Italiani se invece di considerare l'Italia un paese mediterraneo si cominciasse a divulgare ovunque la nozione secondo la quale l'Italia č uno tra i paesi africani, dato che l'Italia durante la sua storia ebbe ed ancora ha degli interessi anche in questo continente?!…

GLI STATI BALCANICI: I  monti Balcani sono la catena piů centrale di quell'insieme di tormentati e complicati rilievi che occupano quasi interamente — con esclusione della  fascia settentrionale del bacino inferiore del Danubio e della valle del fiume Meriç (o Maritsa)la piů orientale delle penisole meridionali europee. Gli stati della penisola balcanica sono tutti di formazione recente: Bulgaria, Albania, Macedonia, Montenegro, Bosnia e a parte della Serbia. La Bulgaria č situata sul lato orientale della penisola balcanica che si affaccia sul Mar Nero. Il territorio bulgaro č dominato dalla catena dei monti Balcani, da cui prende il nome della penisola»

La parola 'balkan' č una parola turca che significa catena di montagne coperte da foreste e da qui il nome turco della penisola: 'Balkan'. Convenzionalmente si potrebbe anche accettare — chiudendo un occhio — e considerare paesi balcanici tutti i paesi  dell'Europa meridionale, salvo la Spagna e l'Italia. Ma non l'Ungheria e la Romania che non appartengono né alle catene balcaniche né all'Europa meridionale: l'Ungheria č un paese dell'Europa Centrale, mentre la Romania dell'Europa orientale… Cari Colleghi imparate bene la divisone geografica corretta! Almeno quella dell'Europa a cui appartenete!!!…

 

Cordiali saluti,

-mtt -

E-biglietto da visita/E-névjegy  Press 

 

OSSERVATORIO LETTERARIO

(Rivista Letteraria e Culturale/Irodalmi és Kulturális Folyóirat)

Home Page/Honlap - Pagina principale/Főoldal 

Sintesi/Szintézis - Indice Generale/Általános Útmutató

Galleria Letteraria e Culturale Ungherese/Magyar Irodalmi és Kulturális Galéria

TESTVÉRMÚZSÁK - Portale Ungherese/Magyar portál (Portale supplementare in ungherese/Magyar nyelvű kiegészítő portál)

 

 

Link (click):

 

Link: VÁLOGATÁS A KORÁBBI LEVELEKBŐL

 

 

OSSERVATORIO LETTERARIO

*** Ferrara e l'Altrove ***

©

 

IRODALMI GALÉRIA - FIGYELŐ - MEGJELENT SZÁMOK ARCHÍVUMA

   UNGAROHOME - ARCHÍVUM-DGL - ARCHÍVUM-DGL1 - MON-ÜZENETEIM

 

HOME