"Noi diventiamo quello a cui ci dedichiamo"

(C. Santana)

 

 

"Onestamente non aveva bisogno di dimostrare nulla a nessuno. Lui, la sua pagina sul grande libro della musica l'aveva già scritta, e in bella calligrafia. Ma la leggenda lo ha nuovamente voluto a sé e Carlos ha fatto razzia di Grammyes ..."

(da Guitar Club -maggio 2000)

 

 

"La musica è come il sapone, ti purifica dai pensieri superflui"

(C. Santana)

 

 

 

 

"Ha sbaragliato il campo, aggiudicandosi ben nove su undici nominations: un record, uguagliando quello di Michael Jackson stabilito nel 1983. L'album capolavoro é "Supernatural", scritto e suonato seguendo le istruzioni impartite direttamente da un angelo chiamato Metatron, come confiderà lo stesso Santana.

Intercessione Divina o meno, resta il fatto che questo pimpante 52enne di Tijuana, sulla scena da più di 30, ha messo in riga giovani talenti e meno giovani icone del rock meritandosi il soprannome di "Supernatural born killer" per la voracità con cui si é avventato sui premi, lasciando nel piatto solo le briciole. Una incoronazione che sancisce il trionfo della purezza del suono sulla grossolanità di un certo mercato purtroppo in continua espansione. Ad un certo punto, elegante nel suo vestito scuro, camicia in tinta e cappello, Carlos ha trattenuto a stento l'emozione, ringraziando Dio e inchinandosi a mani giunte verso il pubblico plaudente ... Oltre all'aspetto meramente sonoro, la vita di Carlos é una fonte inesauribile di spunti, di aneddoti, di agganci in grado di mettere in luce l'uomo oltre che l'artista. 

Una personalita' profonda, una vita ricca ed intensa sorretta da una fede incrollabile. In Dio, ma anche in sé stesso. Basco calato sulla fronte, tenuta casual e quei baffi curati che gli conferiscono un'aria ascetica, Santana é l'immagine stessa della raggiunta armonia tra corpo e anima. Da più di venti anni sposato con la stessa donna, padre premuroso e marito fedele ("tradire la propria donna sarebbe mancarle di rispetto, e il rispetto é uno dei più alti valori della vita") non alza mai la voce, non serba rancore né dà giudizi meno che positivi (altrimenti preferisce il silenzio); saluta con un impercettibile inchino congiungendo le mani, per poi stringerle al suo interlocutore. E' affabile, gentile e si preoccupa di sapere se é stato abbastanza chiaro nell'esprimersi. Viene da chiedersi: ma qualche volta si arrabbia pure? E, se si, come si comporta? Quasi leggesse nel pensiero, sorride e si aggiusta il bordo della giacca. fa una certa impressione vederlo "in borghese", cioè senza la fedele PRS a tracolla e quell'espressione assorta di godimento sonoro, mentre accarezza dolcemente le corde della sua chitarra ..." (Paolo Battigelli - Guitar Club)

 

 

"La nostra preghiera più profonda é che insieme noi cristallizzeremo le intenzioni del nostro cuore e lo scopo della nostra vita per lavorare verso il più alto bene di tutti i popoli e del nostro pianeta"

(C. Santana)

 

 

VI CONSIGLIO DI VISITARE I SEGUENTI SITI: