GreenPeace Italia

Salvare le foreste

 



Greenpeace chiede azioni immediate per salvare le foreste

Roma, 5 ottobre 2001 - Greenpeace ha manifestato questa mattina a Roma davanti alla sede della riunione dell'ATIBT (Organizzazione internazionale del legname tropicale), che riunisce le maggiori aziende che sfruttano le foreste nel mondo. L'ATIBT si è riunita per festeggiare il suo cinquantennale, mentre fuori una ventina di attivisti di Greenpeace, vestiti da animali della foresta, hanno srotolato uno striscione con scritto "50 ANNI DI DISTRUZIONE DELLE FORESTE: E' TEMPO DI AGIRE". Ad accogliere gli industriali del legno anche una gigantesca motosega lunga circa 18 metri.

"L'Italia è uno dei maggiori importatori al mondo di legno africano e le aziende italiane sono tra quelle coinvolte nei tagli illegali in Africa ed in altre operazioni poco cristalline- afferma Sergio Baffoni, responsabile Campagna Foreste per Greenpeace Italia -lo sfruttamento industriale delle foreste, del resto, è stata una delle maggiori cause della loro distruzione negli ultimi 50 anni ed oggi è scomparsa così la metà dell'originaria copertura forestale del pianeta".

Greenpeace chiede al governo di intervenire presso le aziende italiane coinvolte negli illeciti: anche la Fao ha ricordato la scorsa settimana come la corruzione e l'illegalità diffusa contribuiscano alla distruzione delle foreste.

Il disboscamento è causa anche del bracconaggio, visto che i bracconieri utilizzano per spostarsi proprio le strade forestali; allo stesso tempo si accelera in questo modo la conversione dei boschi in terreni agricoli, mettendo a rischio numerose specie e a repentaglio habitat preziosi e fragili.



Greenpeace, ricordando alle multinazionali del legno, le loro responsabilità, chiede un'azione decisa dei governi di tutto il mondo per invertire la rotta. Occorre:

- una moratoria sullo sfruttamento industriale delle foreste primarie e di altre aree boscate di importanza strategica;

- la certificazione indipendente (FSC) delle operazioni forestali come ecosostenibili;

- un fondo internazionale per aumentare le aree protette e far applicare le leggi esistenti a tutela delle foreste

Per informazioni: www.greenpeace.it/salvaocancella (il sito sulla Campagna Foreste)



Gabriele Salari, ufficio stampa Greenpeace Italia, tel.06/57299903- 348/3988615


Torna alla homepage Benca.it