torna/voltar

                Doe sem colocar a mão no bolso !


INTERNAUTI SI MA CON GIUDIZIO
La realtà quotidiana attraverso il web: il Brasile oggi.

"Dedichiamo questo lavoro scolastico, riuscito oltre tutte le nostre aspettative, ai figli più poveri della Terra, nostri sfortunati fratelli, i quali conoscono a loro spese il vero valore della vita, i quali vivono quotidianamente tra l'ignoranza e la crudeltà di uomini che non saprebbero senz'altro, cibarsi di rifiuti per sopravvivere, o sopportare il peggior sorpruso pur di continuare a vivere, o morire immolati dalla stupidità dei loro simili".
Ci siamo prefissi lo scopo di fare una navigazione sulla rete per realizzare una traccia attuale di un affascinante paese come il Brasile, la cui cultura ci è parsa indirizzata alla positività, nonostante le problematiche, molto similari e comuni a tante nazioni, vissute in ogni settore della vita del paese. Speriamo, che questa nostra nuova esperienza, realizzata in modo diverso dal tradizionale, dia un'idea di come poter utilizzare gli strumenti della nuova era multimediale, per ricavarne, soprattutto, utilità e non dispersione, cioè, un uso consapevole del web.

Classe 3ª sez. B e il gruppo Berimbau Sicilia
S.M.S. Enrico Fermi San Filippo del Mela (ME)

Ecco un esempio degli argomenti trattati nel nostro lavoro di ricarca:

Belem, Cirio de Nazaré

Messina, la Vara

Due culture diverse uniscono la fede: la madonna di Belèm, alta pochi centimetri e l'imponente "machina della Vara" di Messina. O Cirio de Nazarè em Belém.
"Violento incendio costringe i fedeli a deviare il percorso della processione" a pag. 74 "Un metereologo spiega i motivi per cui non piove durante la manifestazione" "Come i fedeli hanno risolto il problema causato dalla rottura di una fune.
Vedi: http://www.oliberal.com.br Chegamos a mais um Cirio de Nazaré , o segundo do novo milênio. Neste domingo, milhares de pessoas estarão conduzindo a berlina…. pelas ruas de Belém. Assim é o Círio de Nazaré, romeiros na corda, instrumento que mostra a angústia e o poder de superar o esgotamento físico, a fim de cumprir o prometido à Santa pela graça alcançada.a a pag. 75
Messina 15 agosto La "machina della VARA"
La "Vara" è un incontro per migliaia di fedeli. Il "gilanti e la gilantissa", statue in cartapesta sono presenti da secoli nella tradizione del popolo messinese. I fedeli che "tirano" la Vara vestono di bianco… http://free.imd.it/colapesce/Cola-Festa/Vara/LaVara.htm
I politici locali sabotano la Vara; la rabbia dei fedeli di Maria Assunta: "Sindaco dimettiti!" Critiche al Primo Cittadino per aver sostituito le funi di canapa con funi sintetiche. I "capi corda" reagiscono… a pag. 77

1.3 I link, cosa succede quando clicchiamo?

Spesso Internet e il suo utilizzo fa paura perché non si conosce bene né come funziona nè come trarne un utilizzo proficuo. Purtroppo, come in tutte le cose dove il "businnes" sovrasta sul resto, si può correre il rischio di essere continuamente disturbati da messaggi pubblicitari, studiati a tavolino per attirare l'attenzione di chiunque, senza distinzione di età, acceda a Internet. E la curiosità spesso porta a gravose bollette telefoniche nonché sgridate e punizioni da parte dei nostri genitori. Quando si accede a un link dove tutto è prospettato all'insegna del "gratis" allora diventa pericoloso scaricare programmi di collegamento o altro.
Succede anche per alcuni giochi telematici, molto invitanti, soprattutto per chi non ha la Play Station. Il meccanismo è semplice: nel momento in cui clicchiamo, a nostra insaputa veniamo scollegati dal provider per effettuare una connessione intercontinentale chissà dove, e Internet costerà già oltre i 4 euro al minuto. Provate a giocare per un oretta e poi moltiplicate 4 X 60 + IVA = "botte da orbi e PC, modem compreso, fuori dalla finestra".
Il "link" ovvero indirizzo IP, Internet Protocol, possiamo paragonarlo ad un numero di telefono: ad ogni nome sull'elenco telefonico corrisponde un numero con prefisso che lo identifica in maniera univoca. Così è la stessa cosa per ogni sito e per ogni sua pagina: un primo prefisso per la nazione, un altro per la città, un altro per la via e un ultimo per il numero civico. Internet Protocol è utilizzato per identificare un nodo (il punto telefonico cui ci si collega) sulla rete e per specificare le informazioni d'instradamento.
Ad ogni nodo della rete deve essere assegnato un'indirizzo IP univoco, costituito dall'ID di rete più l'ID host assegnato dall'amministratore di rete. Questo indirizzo viene rappresentato, di norma, nella notazione con punto decimale (con il valore decimale di ogni ottetto separato da un punto, es.:255.255.255.0). Indirizzo mnemonico è l'espessione che corrisponde all'indirizzo IP, ma consente di ricordare, in modo semplice, un equivalente indirizzo numerico, ad esempio: vivalevacanze.com (espressione) può sostituire l'indirizzo numerico 125.125.125.125 che risulta sicuramente molto più difficile da ricordare.
Un buon consiglio per non impegnare troppo la linea telefonica durante la ricerca e risparmiare sulla bolletta, è quello di far caricare le pagine che ci interessano sul Browser e, dopo essersi disconnessi, richiamarle con la "cronologia". Il browser, in automatico registra nella "cronologia" le pagine visitate. E' bene anche, ogni tanto, cancellare i file temporanei di internet per non appesantire il PC, utilizzando l'opzione alla voce strumenti di internet.