Epilazione permanente

La presenza di peli indesiderati su determinate aree del nostro corpo come il volto, la ascelle, il dorso e le gambe, costituisce un problema estetico che accomuna uomini e donne.
A differenza dei metodi utilizzati sino ad oggi, ora è possibile eliminare i peli superflui con il laser: un sistema ideato per una depilazione più veloce e meno fastidiosa.
La possibilità dei nuovi laser di modulare l'impulso, permette di trattare sia pelli chiare che scure, in assoluta sicurezza.
Inoltre, può essere usato su qualsiasi parte del corpo: da quella più delicata del viso a quella più robusta di braccia o gambe.
Il sistema laser a diodo "LightSheer" rappresenta quanto di meglio la moderna tecnologia medica possa offrire al benessere dell'individuo: esso consente una riduzione progressivamente definitiva dei peli delle zone trattate grazie ad un raggio laser che agisce direttamente sul follicolo pilifero nella sua fase di crescita attiva (fase anagen) con vari meccanismi: miniaturizzazione dei follicoli piliferi stessi, riduzione della pigmentazione del pelo rigenerato, degenerazione del follicolo pilifero con sua sostituzione da parte di tessuto fibroso.
Per ottenere buona depilazione soddisfacente sono necessari più trattamenti (in genere 5 o 6 sedute). Il numero dei trattamenti non è definibile con esattezza poiché dipende da molti fattori: tipo di pelo, colore, sede, profondità, coesistenza o meno di alterazioni ormonali (iperandrogenismo centrale o periferico) che favoriscono la crescita o la ricomparsa dei peli oltre che dalla risposta individuale del paziente.
Indicazioni:
Benché i risultati migliori si possono ottenere su soggetti con pelli molto chiare e peli scuri, il laser a diodi è in grado, con differenti metodi di impiego dell'energia di rimuovere la maggior parte dei tipi di pelo in relazione alle loro caratteristiche. È ovvio che l'apparecchiatura laser, governata da un sofisticato software, deve ricevere dal medico informazioni precise circa il fototipo della persona che si sottopone al trattamento, cioè la reazione del paziente alla luce, in base al colore della pelle, dei capelli ,dei peli e degli occhi.
Prima di sottoporsi al trattamento di depilazione definitiva attraverso laser a diodi il paziente deve essere a conoscenza delle seguenti informazioni:
1.   Per la maggior parte dei pazienti sono necessari 5-6 trattamenti per ottenere un risultato soddisfacente.
2.   Durante il trattamento il paziente può provare un lieve fastidio: senso di bruciore o pizzicorio che vengono trattati con creme lenitive.
3.   È necessario, durante il trattamento, proteggere gli occhi con occhiali speciali che verranno forniti dall'operatore.
4.   Immediatamente dopo il trattamento è frequente la comparsa di un rossore della superficie trattata: questa è una normale reazione cutanea e regredisce nell'arco di 24-48 ore.
5.   È rara la comparsa di piccole vescicole che scompaiono in circa 5-10 giorni (in particolare in pazienti con carnagione molto scura).
6.   Nelle zone trattate possono presentarsi una iperpigmentazione od una ipopigmentazione della pelle che scompaiono in circa 2 o 3 mesi.