Fototermolisi frazionale non ablativa

La fototermolisi frazionale non ablativa sfrutta un laser caratterizzato da una luce infrarossa di 1540 nm di lunghezza d’onda,cge penetra in profondita’ nella pelle creando microcanali senza vaporizzare gli strati superficiali epidermici. Attraverso questi canali vengono stimolate le cellule degli strati profondi a produrre nuove fibre, che contribuiranno ad una notevole attenuazione delle cicatrici acneiche avvallate e delle smagliature particolarmente caratterizzate da atrofia. Inoltre vengono anche eliminati sia i depositi di melanina che le vecchie cellule pigmentate con una notevole riduzione della pigmentazione del melasma.

LASER LUX FRACTIONAL 1540 PALOMAR

Laser Resurfacing

Un metodo sicuro, minimamente invasivo ed estremamente efficace per riparare e cancellare dalla pelle i segni dell’età e i danni prodotti dall’esposizione solare. Sviluppato negli Stati Uniti da Palomar, il LASERLUX 1540 sfrutta infattila tecnologia frazionale non ablativa per trattare le rughe del volto, il melasma, le iperpigmentazione in genere, gli esiti di acne e cicatrici. STARLUX è il trattamento laser che può essere effettuato sul décolleté, sulle mani e in molte altre parti del corpo.
Lo STARLUX LASER, produce nella pelle, senza asportare gli strati più superficiali e quindi senza alcuna ustione, migliaia di minuscoli fori, definiti microfori, tale attività elimina le vecchie cellule pigmentate e penetra in profondità nel derma colpendo in modo frazionale e intensivo le zone interessate, lasciando intatto il tessuto adiacente. Questo modo di procedere consente alla pelle trattata di guarire molto più rapidamente rispetto ai sistemi tradizionali ed elimina il rischio di cicatrici visibili. Il trattamento “frazionale” favorisce infatti il naturale processo di guarigione, grazie al quale la pelle con imperfezioni cutanee viene sostituita da tessuti sani e nuovi.
La convalescenza consiste in un modesto rossore e gonfiore tale da non impedire la continuazione della propria attività sociale. Non è inoltre necessario alcun tipo di anestesia. Il risultato finale, ottenuto con due o tre sedute, distanziate di 30 giorni, porterà ad una pelle decisamente più fresca, giovane e liscia, privata di tutte quelle imperfezioni dovute ai traumi del sole e del tempo. Gli effetti collaterali consistono in un rossore e gonfiore transitori (da alcune ore a pochi giorni) facilmente camuffabili e che non interferiscono con la vita sociale.
Grazie a Lux 1540 Fractional il procedimento non necessita di alcuna anestesia e consiste nell'applicare a diretto contatto con la pelle un manipolo raffreddato da cui viene trasmessa l'energia laser. La seduta consiste in 3-5 passaggi sulla superficie cutanea da trattare. Dopo la seduta la cute apparirà arrossata e lievemente gonfia per poche ore (24-48).

Le alternative alla fototermolisi frazionale sono peeling chimici profondi, e il laser resurfacing, ma queste metodiche sono molto più invasive e quindi più rischiose. Principali indicazioni cliniche della fototermolisi frazionale:

. microrughe

. estese macchie solari del volto

. cicatrici da acne

. ringiovanimento delle mani e del collo

. melasma