La prova Econogreen sul Coupe Hyundai

- 25-30% nei consumi e 0,7sec sullo 0-100! Incredibile!

Quando conobbi questo prodotto rimasi incuriosito dal fatto di non esser magnetico e di basarsi su principi diversi rispetto ad altri prodotti.

Quello che dichiaravano era interessante e soprattutto riuscire a bruciare meglio la benzina era interessante perchè notoriamente i motori Hyundai consumano tanto (ma non solo quelli).

La grandezza ridotta gli permetteva di adattarsi bene al montaggio e non era il classico dispositivo da 50 euro che si comprava su internet o su ebay.

Decisi quindi di provarlo ma non su di me ma facendolo provare direttamente nel club dove facevo parte addirittura acquistandolo personalmente e dandolo ad un fidato socio club per la prova.

La prova venne fatta direttamente su un Coupe Hyundai 1600cc euro 2 del 1997 con 150.000km circa

Il mio amico Coupettista aveva  l'attitudine ad essere particolarmente scrupoloso il cui nome, per motivo di privacy, non verrà nominato.

VALORI DI PARTENZA DELLA COUPE:

  1. dispone di un collettore in acciaio sportivo.
  2. non aveva il catalizzatore
  3. i consumi medi erano attestati su circa 10km/litro costanti 
  4. aveva già percorso circa 150.000km.
  5. l'auto ha circa 8-10 anni di età.

Il fatto che non disponesse momentaneamente di catalizzatore era per me molto importante per verificare meglio il livello di abbattimento degli inquinanti e che avesse veramente tanti km voleva dire monitorare il fattore "pulizia" che il dispositivo veniva dichiarato di innescare.

Per questo l'aumento di prestazioni doveva essere trovato anche grazie alla maggiore efficienza trovata nel percorso.

Il montaggio, dopo una breve ricerca, è stato eseguito in circa 15 minuti: si veda il "Tutorial di Montaggio".

Inizialmente è stato verificato il suo livello di inquinamento:

Prova dei fumi effettuata con Analizzatore Tecnomotor Gasnet e contagiri Tecnomotor PF M941

Le prove fumi iniziali sono state le seguenti (ricordo motore in assenza di catalizzatore):

Condizioni ambientali

Prova fumi al minimo Prova fumi per auto catalizzate

Temp. Atmosferica  15 °C

Pressione          100.9 kPa

Umidità Relativa   69%

Temperatura olio motore 90°C

Giri Motoro g/m  810

CO %vol          0.57

HC ppm vol       168

O2 % vol         2.8

CO coor % vol    0.60

           (limite <=0.5%)

 

Giri Motore g/m  2830

CO %vol          0.50

HC ppm vol       13.5

O2 % vol         2.2

CO coor %vol     0.50

            (limite <= 0.3)

Lambda           1.090 

(lim inf. 0.97 lim sup. 1.03)

La casa costruttrice indica questo:

  1. immediato abbattimento degli inquinanti entro i primi 100km di percorrenza
  2. aumento, anche elevato dei consumi nei primi km a causa dell'adattabilità della centralina ma soprattutto leggero aumento degli inquinanti a causa dell'azione disincrostante dei depositi carboniosi innescata dalla maggiore capacità di combustione, vista come maggiore fumosità da parte dell'opacimetro.
  3. dopo i primi 1500-2000km circa: iniziale aumento della percorrenza chilometrica e riduzione degli inquinanti
  4. tra 2500 e 3500 (secondo i km iniziali dell'auto) massimo risultato dei consumi
  5. tra 3500 e 7000 il risultato dell'abbassamento degli inquinanti dovrebbe dare il massimo risultato.

Purtroppo non è stata effettuata la prova dei fumi immediatamente dopo per motivi tecnici ma bensì dopo 800km.

I risultati attesi erano un leggero aumento degli inquinanti, di seguito la prova dei fumi.

(ricordo che sono siamo in assenza di catalizzatore)

Condizioni ambientali

Prova fumi al minimo Prova fumi per auto catalizzate

Temp. Atmosferica  12 °C

Pressione          103.1 kPa

Umidità Relativa   43%

Temperatura olio motore 90°C

Giri Motoro g/m  810

CO %vol          0.67

HC ppm vol       164

O2 % vol         1.4

CO coor % vol    0.60

           (limite <=0.5%)

 

Giri Motore g/m  2530

CO %vol          0.67

HC ppm vol       14.4

O2 % vol         1.1

CO coor %vol     0.70

            (limite <= 0.3)

Lambda           1.030 

(lim inf. 0.97 lim sup. 1.03)

Come indicato si è rilevato un aumento dei valori.

Tuttavia è da sottolineare il fatto che l'ossigeno rilevato dallo strumento si sia ridotto molto (quindi bruciato) e che la lambda sia più vicina al valore ideale di cosfì 1 indicando un miglioramento, appunto della carburazione, rientrata adesso nei limiti.

Questo fa capire del perchè l'auto riscontri un miglioramento delle proprie prestazioni passando da una carburazione inizialmente forse troppo magra ad una quasi corretta: se è troppo magra ovviamente il motore ha una perdita di potenza, per ottenere il massimo di potenza dovrebbe avere, in pratica, una carburazione vicina a 14,7 stechiometrica ma leggermente più grassa quindi con cosfi inferiore a 1.

Se il dispositivo in prova (al momento della stesura di questo dato, 3Gen2007) permetterà di raggiungere un valore di lambda più vicino a 1 allora significherà che si sarà raggiunto la carburazione ideale (o almeno il più vicino possibile) e per questo si dovrebbe riuscire a consumare, ovviamente, meno, in condizioni di uso normale dell'auto.

La successiva prova fumi sarà effettuata al chilometraggio di circa 3500 km e successivamente anche sui 7000km.

Dettagli e impressioni della prova e suo andamento da parte del coupettista: CONSUMI

Subito dopo le prove prestazionali.

Dettagli e Km fatti Note e riscontri dei consumi
Dall'installazione e primi 100km Nessun cambiamento tangibile
Intorno ai 200-250km Cambiamento del comportamento e leggero aumento dei consumi.
Tra i 250 ed i 700 km Notevole aumento di coppia e accelerazione, perfettamente tangibile anche dai passeggeri rispetto a prima dell'installazione.

L'auto viene definita divertente da guidare.

Prova dei fumi a 800km Diminuzione molto contenuta degli HC e aumento dei Co e Co2, riduzione dell'ossigeno e stabilizzazione dei parametri della Lambda, molto indicativi perchè si denota una migliore carburazione, meno grassa e più equilibrata.
Tra 800km e 1100km

Aggiornamento 19 Dic 2006.

Il motore spinge molto bene e l'auto è ancora più elastica rispetto ai km iniziali, i consumi sono leggermente superiori (se pur di poco alle vecchie medie), probabilmente influenzati dall'effetto placebo di un'auto che spinge meglio.
Km di circa 1600km (29 Dic 2006) L'auto ha fatto registrare una media leggermente più alta stimata in circa 11-11,5km/litro sul pieno... prossimamente verrà eseguito un ulteriore pieno completo per stimare con più precisione il consumo dell'auto a cavallo dei 2000km.

L'auto, con 150.000km sembra beneficiare molto dell'uso di questo dispositivo (commento fatto dal proprietario).

Media sul Pieno (14 gen 07) sui 2700km In un percorso misto urbano (70%) e autostradale (30%) (percorso a medie ben oltre i limiti di velocità) l'auto ha fatto registrare una media di oltre 12km/l (per l'esattezza 12,2). 

Il proprietario è rimasto stupito in quanto durante questo pieno ha condotto una guida tutt'altro che "economica" e non si aspettava di superare questa media, mai raggiunta prima.

Ho chiesto quindi di proseguire fino a 3500-4000 km i controlli sui consumi per sincerarmi che siano stabili.

Media sul pieno (21 gen 07) sopra 3000km La media su percorso unicamente urbano è stato di circa 12 km/litro (rabbocco del pieno e conteggio km/litri immessi)
Media sul pieno (28 gen 07) -3800km circa La media si è leggermente alzata, in ciclo misto tra urbano ed extraurbano: 330km/26litri: circa 12.7km/litro

Eseguita prova fumi (a breve pubblicata): gli inquinanti sono molto aumentati (come previsto a causa del fattore pulente derivato dal dispositivo) e a breve è consigliato: 

  1. cambio olio (si prevede una sporcizia elevata: l'azione indotta del dispositivo a pulire il motore si riscontra anche nell'olio che tende a sporcarsi molto nei primi km e viene consigliata una sostituzione dopo circa 10.000km al massimo, l'auto avendo già molti km per l'olio sarà eseguita entro i 5000km) e filtro olio.
  2. cambio candele (che era già in previsione dal coupettista dato la loro età, superiore ai 30.000km) ma non cambiate per non influenzare la prova.
  3. cambio filtro benzina (che ha circa 45.000km).
  4. Pulizia filtro.
Aprile 2007 La media si attesta tra 12,5 (guida allegra) e 13,5km/litro (guida tranquilla)

Deve essere eseguita ancora la manutenzione degli oli, filtri e candele.

Km percorsi fino ad oggi circa 7.000. 

Candele: età prossima ai 40.000km

Olio: da sostituire.

Filtro benzina: oltre 50.000km

Maggio 2007 Si prevede manutenzione e prova fumi...
Settembre 2007 Non sono stati dati i test dei fumi ma il proprietario ha asserito che in sede di revisione ha dovuto rimettere il collettore originale (con catalizzatore) perchè per pochissimo (dopo 15000 km percorsi) non era riuscito a passare la prova dei fumi nonostante l'assenza del catalizzatore.

Peccato che non mi abbia inviato la prova non passata per la verifica degli inquinanti.

I consumi sono ancora molto bassi.

   

PROVE PRESTAZIONALI

Alcune prove di prestazioni Risultati
Prova amatoriale di accelerazione 0-100km/h con riferimento a tachimetro.

Prova eseguita di notte, 15°C, prima dell'installazione (metà novembre)

Dopo alcune prove il risultato migliore è stato sui 9",95

Quindi attorno ai 10 secondi circa.

Prova amatoriale di accelerazione 0-100km/h con riferimento a tachimetro.

Prova eseguita di notte, 10°C, dopo l'installazione a 6-700km di percorso eseguito.

 

La prova si è assestata su 9.6 secondi circa.

Molto positivo secondo il coupettista che, in precedenza, aveva faticato molto per arrivare almeno a 10secondi netti.

Prova amatoriale di accelerazione 0-100km/h con riferimento a tachimetro.

Prova eseguita di notte, 8-10°C, dopo l'installazione a 1100km di percorso eseguito.

18 Dicembre 2006

La prova si è assestata su 9.3 secondi circa.

Il coupettista, eseguendo la prova nel medesimo punto delle altre, è rimasto molto stupito di questo tempo, che vorrà ripetere nel prossimo futuro per verificare se ci siano stati errori di valutazione, anche se l'ha fatto 2 volte con lo stesso risultato.

Il coupettista mi ha riferito che, nonostante che l'auto spinga molto bene, non si aspettava questo tipo di tempo sullo 0-100km/h.

14 gennaio 2007 Il proprietario afferma che l'auto sale veramente bene e ha trovato molto beneficio dall'installazione.

Si attendono i 4000-4500km per eseguire una manutenzione ordinaria dell'auto: sostituzione delle candele, pulizia del filtro, cambio olio e filtro olio e cambio filtro benzina.

1 febbraio 2007 L'auto continua ad andare molto bene, ad essere pronta al tocco dell'acceleratore e salire ottimamente di giri durante le accelerazioni.
Aprile 2007 L'auto spinge bene e dalle ultime prove sullo 0-100 i tempi sono sempre stati tra i 9.3 e i 9.6 sec (amatoriali e di tachimetro).

L'elasticità dell'auto è molto buona e fluida.