La prova Econogreen sul Coupe Hyundai
- 25-30% nei consumi e 0,7sec sullo 0-100! Incredibile!
Quando conobbi questo prodotto rimasi incuriosito dal fatto di non esser magnetico e di basarsi su principi diversi rispetto ad altri prodotti.
Quello che dichiaravano era interessante e soprattutto
riuscire a bruciare meglio la benzina era interessante perchè
notoriamente i motori Hyundai consumano tanto (ma non solo quelli).
La grandezza ridotta gli permetteva di adattarsi bene al montaggio e non era il classico dispositivo da 50 euro che si comprava su internet o su ebay. |
Decisi quindi di provarlo ma non su di me ma facendolo provare direttamente nel club dove facevo parte addirittura acquistandolo personalmente e dandolo ad un fidato socio club per la prova.
La prova venne fatta direttamente su un Coupe Hyundai 1600cc euro 2 del 1997 con 150.000km circa
Il mio amico Coupettista aveva l'attitudine ad essere particolarmente scrupoloso il cui nome, per motivo di privacy, non verrà nominato.
VALORI DI PARTENZA DELLA COUPE:
Il fatto che non disponesse momentaneamente di catalizzatore era per me molto importante per verificare meglio il livello di abbattimento degli inquinanti e che avesse veramente tanti km voleva dire monitorare il fattore "pulizia" che il dispositivo veniva dichiarato di innescare.
Per questo l'aumento di prestazioni doveva essere trovato anche grazie alla maggiore efficienza trovata nel percorso.
Il montaggio, dopo una breve ricerca, è stato eseguito in circa 15 minuti: si veda il "Tutorial di Montaggio".
Inizialmente è stato verificato il suo livello di inquinamento:
Prova dei fumi effettuata con Analizzatore Tecnomotor Gasnet e contagiri Tecnomotor PF M941
Le prove fumi iniziali sono state le seguenti (ricordo motore in assenza di catalizzatore):
Condizioni ambientali |
Prova fumi al minimo | Prova fumi per auto catalizzate |
Temp.
Atmosferica
15 °C Pressione
100.9 kPa Umidità Relativa 69% |
Temperatura
olio motore 90°C Giri Motoro g/m 810 CO
%vol 0.57 HC
ppm vol
168 O2
% vol
2.8 CO coor % vol 0.60
(limite <=0.5%) |
Giri
Motore g/m 2830 CO
%vol
0.50 HC
ppm vol 13.5 O2
% vol
2.2 CO coor %vol 0.50
(limite
<= 0.3) Lambda 1.090 (lim inf. 0.97 lim sup. 1.03) |
La casa costruttrice indica questo:
Purtroppo non è stata effettuata la prova dei fumi immediatamente dopo per motivi tecnici ma bensì dopo 800km.
I risultati attesi erano un leggero aumento degli inquinanti, di seguito la prova dei fumi.
(ricordo che sono siamo in assenza di catalizzatore)
Condizioni ambientali |
Prova fumi al minimo | Prova fumi per auto catalizzate |
Temp.
Atmosferica
12 °C Pressione
103.1 kPa Umidità Relativa 43% |
Temperatura
olio motore 90°C Giri Motoro g/m 810 CO
%vol 0.67 HC
ppm vol
164 O2
% vol
1.4 CO coor % vol 0.60
(limite <=0.5%) |
Giri
Motore g/m 2530 CO
%vol
0.67 HC
ppm vol 14.4 O2
% vol
1.1 CO coor %vol 0.70
(limite
<= 0.3) Lambda 1.030 (lim inf. 0.97 lim sup. 1.03) |
Come indicato si è rilevato un aumento dei valori.
Tuttavia è da sottolineare il fatto che l'ossigeno rilevato dallo strumento si sia ridotto molto (quindi bruciato) e che la lambda sia più vicina al valore ideale di cosfì 1 indicando un miglioramento, appunto della carburazione, rientrata adesso nei limiti.
Questo fa capire del perchè l'auto riscontri un miglioramento delle proprie prestazioni passando da una carburazione inizialmente forse troppo magra ad una quasi corretta: se è troppo magra ovviamente il motore ha una perdita di potenza, per ottenere il massimo di potenza dovrebbe avere, in pratica, una carburazione vicina a 14,7 stechiometrica ma leggermente più grassa quindi con cosfi inferiore a 1.
Se il dispositivo in prova (al momento della stesura di questo dato, 3Gen2007) permetterà di raggiungere un valore di lambda più vicino a 1 allora significherà che si sarà raggiunto la carburazione ideale (o almeno il più vicino possibile) e per questo si dovrebbe riuscire a consumare, ovviamente, meno, in condizioni di uso normale dell'auto.
La successiva prova fumi sarà effettuata al chilometraggio di circa 3500 km e successivamente anche sui 7000km.
Dettagli e impressioni della prova e suo andamento da parte del coupettista: CONSUMI
Subito dopo le prove prestazionali.
Dettagli e Km fatti | Note e riscontri dei consumi | |
Dall'installazione e primi 100km | Nessun cambiamento tangibile | |
Intorno ai 200-250km | Cambiamento del comportamento e leggero aumento dei consumi. | |
Tra i 250 ed i 700 km | Notevole aumento di coppia e accelerazione, perfettamente
tangibile anche dai passeggeri rispetto a prima dell'installazione.
L'auto viene definita divertente da guidare. |
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Prova dei fumi a 800km | Diminuzione molto contenuta degli HC e aumento dei Co e Co2, riduzione dell'ossigeno e stabilizzazione dei parametri della Lambda, molto indicativi perchè si denota una migliore carburazione, meno grassa e più equilibrata. | |
Tra 800km e 1100km
Aggiornamento 19 Dic 2006. |
Il motore spinge molto bene e l'auto è ancora più elastica rispetto ai km iniziali, i consumi sono leggermente superiori (se pur di poco alle vecchie medie), probabilmente influenzati dall'effetto placebo di un'auto che spinge meglio. | |
Km di circa 1600km (29 Dic 2006) | L'auto ha fatto registrare una media leggermente più alta
stimata in circa 11-11,5km/litro sul pieno... prossimamente verrà eseguito un
ulteriore pieno completo per stimare con più precisione il consumo dell'auto a
cavallo dei 2000km.
L'auto, con 150.000km sembra beneficiare molto dell'uso di questo dispositivo (commento fatto dal proprietario). |
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Media sul Pieno (14 gen 07) sui 2700km | In un percorso misto urbano (70%) e autostradale (30%)
(percorso a medie ben oltre i limiti di velocità) l'auto ha fatto
registrare una media di oltre 12km/l (per l'esattezza 12,2).
Il proprietario è rimasto stupito in quanto durante questo pieno ha condotto una guida tutt'altro che "economica" e non si aspettava di superare questa media, mai raggiunta prima. Ho chiesto quindi di proseguire fino a 3500-4000 km i controlli sui consumi per sincerarmi che siano stabili. |
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Media sul pieno (21 gen 07) sopra 3000km | La media su percorso unicamente urbano è stato di circa 12 km/litro (rabbocco del pieno e conteggio km/litri immessi) | |
Media sul pieno (28 gen 07) -3800km circa | La media si è leggermente alzata, in ciclo misto tra
urbano ed extraurbano: 330km/26litri: circa 12.7km/litro
Eseguita prova fumi (a breve pubblicata): gli inquinanti sono molto aumentati (come previsto a causa del fattore pulente derivato dal dispositivo) e a breve è consigliato:
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Aprile 2007 | La media si attesta tra 12,5 (guida allegra) e
13,5km/litro (guida tranquilla)
Deve essere eseguita ancora la manutenzione degli oli, filtri e candele. Km percorsi fino ad oggi circa 7.000. Candele: età prossima ai 40.000km Olio: da sostituire. Filtro benzina: oltre 50.000km |
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Maggio 2007 | Si prevede manutenzione e prova fumi... | |
Settembre 2007 | Non sono stati dati i test dei fumi ma il proprietario ha
asserito che in sede di revisione ha dovuto rimettere il collettore
originale (con catalizzatore) perchè per pochissimo (dopo 15000 km
percorsi) non era riuscito a passare la prova dei fumi nonostante
l'assenza del catalizzatore.
Peccato che non mi abbia inviato la prova non passata per la verifica degli inquinanti. I consumi sono ancora molto bassi. |
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PROVE PRESTAZIONALI
Alcune prove di prestazioni | Risultati | |
Prova amatoriale di accelerazione 0-100km/h con
riferimento a tachimetro. Prova eseguita di notte, 15°C, prima dell'installazione (metà novembre) |
Dopo alcune prove il risultato migliore è
stato sui 9",95
Quindi attorno ai 10 secondi circa. |
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Prova amatoriale di accelerazione 0-100km/h con
riferimento a tachimetro.
Prova eseguita di notte, 10°C, dopo l'installazione a 6-700km di percorso eseguito.
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La prova si è assestata su 9.6 secondi circa.
Molto positivo secondo il coupettista che, in precedenza, aveva faticato molto per arrivare almeno a 10secondi netti. |
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Prova amatoriale di accelerazione 0-100km/h con
riferimento a tachimetro.
Prova eseguita di notte, 8-10°C, dopo l'installazione a 1100km di percorso eseguito. 18 Dicembre 2006 |
La prova si è assestata su 9.3 secondi
circa.
Il coupettista, eseguendo la prova nel medesimo punto delle altre, è rimasto molto stupito di questo tempo, che vorrà ripetere nel prossimo futuro per verificare se ci siano stati errori di valutazione, anche se l'ha fatto 2 volte con lo stesso risultato. Il coupettista mi ha riferito che, nonostante che l'auto spinga molto bene, non si aspettava questo tipo di tempo sullo 0-100km/h. |
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14 gennaio 2007 | Il proprietario afferma che l'auto sale
veramente bene e ha trovato molto beneficio dall'installazione. Si attendono i 4000-4500km per eseguire una manutenzione ordinaria dell'auto: sostituzione delle candele, pulizia del filtro, cambio olio e filtro olio e cambio filtro benzina. |
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1 febbraio 2007 | L'auto continua ad andare molto bene, ad essere pronta al tocco dell'acceleratore e salire ottimamente di giri durante le accelerazioni. | |
Aprile 2007 | L'auto spinge bene e dalle ultime prove sullo
0-100 i tempi sono sempre stati tra i 9.3 e i 9.6 sec (amatoriali e di
tachimetro).
L'elasticità dell'auto è molto buona e fluida. |