Cavi Massa Supplementari

Istruzioni: Doc - Pdf

L'impianto di massa del coupe sembrerebbe, a prima vista, essere soddodimensionato alle necessità: aggiungendo una serie di cavi di diametro di 16mm tra la massa della batteria ed alcuni punti all'interno del vano motore ha dato, talvolta, degli buoni  risultati tra i quali indichiamo:

  1. Migliore erogazione ai bassi per una migliore scintilla delle candele (che generalmente va verso massa).
  2. Riduzione lieve dei consumi grazie al miglioramento dell'accensione.
  3. Diminuzione dei disturbi sull'impianto stereo dell'auto.
  4. Aumento della vita delle lampade H7 diminuendo gli sbalsi di corrente presenti sul circuito elettrico adesso meglio assorbiti dalla massa della batteria.

Inoltre, rifare i cavi massa con un cavo di colore blu, scenograficamente darà un tocco di aggressività al vano motore del vostro coupe.

Non usate cavi di colore ROSSO perchè contraddistingue il colore del positivo della batteria.

Per il lavoro occorrerà il seguente materiale:

  1. 5-6 metri di cavo nero (o blu, se si vuol fare anche un pò di scena), avente diametro di 16mm.
  2. Una barra preforata di rame con buloncini di 5 o 6mm di diametro a seconda della barra in vostro possesso (rivenditori di materiale elettrico o dall'elettricista di fiducia)
  3. Qualche dado di 6 o 8mm per il fissaggio della barra alla batteria.
  4. Diversi capicorda per il cavo tra cui 7-8 con foro di 6 (per la barra e altre locazioni), 5-6 con foro di 8, 1 o 2 con foro di 10-12 (per i puntoni ruota).
  5. Occorre procurarsi delle chiavi inglesi assortite, una forbice da elettricisti e/o uno spellacavi, una pinza per i morsetti capicorda (si può reperire da un elettricista chiedendola in prestito perchè costa una cifra) e soprattutto 2-3 ore di lavoro per fare il tutto.
  6. Circa 15/25 euro per comprare il materiale.

I punti consigliati dove collegare il nuovo cavo aggiuntivo sono:

ATTENZIONE: quando toglierete i vari dadi o buloni per mettervi il capicorda ricordatevi di togliere ruggine e vernice per poter assicurare il contatto elettrico!

Di seguito alcune immagini di impianti massa eseguiti con successo. Cliccare per ingrandire.

Sostegno radiatore Sostegno radiatore Alternatore Bobine Bobine
Bobine e farfalla Piantone ruota Farfalla e telaio Radiatore e Alternatore Batteria
Batteria Vista generale Vista generale Vista generale Vista generale

Il club Shark ha realizzato a questo preciso scopo alcuni Kit con tutto il necessario per poterne realizzare il montaggio in un modo agevolato.

Il Kit è fornito dei cavi di collegamento:
  • tra batteria e sostegno radiatore.

  • tra batteria e alternatore.

  • tra batteria e bobine.

  • tra batteria e corpo farfallato e telaio (dietro al corpo farfallato).

  • tra batteria e puntone ruota dx.

Il Kit, come si può vedere, viene fornito anche di apposita barra di collegamento in rame (12mmx4) e buloncini di 5mm per il fissaggio dei cavi.

Il Kit è prodotto direttamente dal club da soci che esercitano "professionalmente" questo tipo di lavori (nel campo elettrico) e per questo si tratta di un prodotto artigianale, utilizzante prodotti di prim'ordine e tutta la qualità che le aziende artigianali possono fornire sul mercato.

Per richiedere il Kit, se disponibile, rivolgersi direttamente ai responsabili del forum Shark Racing Club.