L'impianto di massa del coupe sembrerebbe, a prima vista, essere soddodimensionato
alle necessità: aggiungendo una serie di cavi di diametro di 16mm tra la massa
della batteria ed alcuni punti all'interno del vano motore ha dato, talvolta,
degli buoni risultati tra i quali indichiamo:
Migliore erogazione ai bassi per una migliore scintilla delle
candele (che generalmente va verso massa).
Riduzione lieve dei consumi grazie al miglioramento dell'accensione.
Diminuzione dei disturbi sull'impianto stereo dell'auto.
Aumento della vita delle lampade H7 diminuendo gli sbalsi di
corrente presenti sul circuito elettrico adesso meglio
assorbiti dalla massa della batteria.
Inoltre, rifare i cavi massa con un cavo di colore blu, scenograficamente darà un tocco di aggressività al vano motore del vostro
coupe.
Non usate cavi di colore ROSSO perchè contraddistingue il
colore del positivo della batteria.
Per il lavoro occorrerà il seguente materiale:
5-6 metri di cavo nero (o blu, se si vuol fare anche un pò di scena),
avente diametro di 16mm.
Una barra preforata di rame con buloncini di 5 o 6mm di diametro a seconda
della barra in vostro possesso (rivenditori
di materiale elettrico o dall'elettricista di fiducia)
Qualche dado di 6 o 8mm per il fissaggio della barra alla
batteria.
Diversi capicorda per il cavo tra cui 7-8 con foro di 6 (per la barra e
altre locazioni), 5-6 con foro di 8, 1 o 2 con foro di 10-12 (per i puntoni
ruota).
Occorre procurarsi delle chiavi inglesi assortite, una forbice da
elettricisti e/o uno spellacavi, una pinza per i morsetti capicorda (si può reperire da un
elettricista chiedendola in prestito perchè costa una cifra) e soprattutto
2-3 ore di lavoro per fare il tutto.
Circa 15/25 euro per comprare il materiale.
I punti consigliati dove collegare il nuovo cavo
aggiuntivo sono:
tra
batteria e sostegno radiatore.
tra
batteria e alternatore.
tra
batteria e bobine.
tra
batteria e corpo farfallato e telaio (dietro al corpo farfallato).
tra
batteria e puntone ruota sx (facoltativo).
tra
batteria e puntone ruota dx (facoltativo).
ATTENZIONE: quando toglierete i vari dadi o
buloni per mettervi il capicorda ricordatevi di togliere ruggine e
vernice per poter assicurare il contatto elettrico!
Di seguito alcune immagini di impianti massa eseguiti con
successo. Cliccare per ingrandire.
Sostegno radiatore
Sostegno radiatore
Alternatore
Bobine
Bobine
Bobine e farfalla
Piantone ruota
Farfalla e telaio
Radiatore e Alternatore
Batteria
Batteria
Vista generale
Vista generale
Vista generale
Vista generale
Il club Shark ha realizzato a questo preciso scopo alcuni Kit con tutto
il necessario per poterne realizzare il montaggio in un modo agevolato.
Il Kit è fornito dei cavi di collegamento:
tra
batteria e sostegno radiatore.
tra
batteria e alternatore.
tra
batteria e bobine.
tra
batteria e corpo farfallato e telaio (dietro al corpo farfallato).
tra
batteria e puntone ruota dx.
Il Kit, come si può vedere, viene fornito anche di
apposita barra di collegamento in rame (12mmx4) e buloncini di 5mm per
il fissaggio dei cavi.
Il Kit è prodotto direttamente dal club da soci che esercitano
"professionalmente" questo tipo di lavori (nel campo
elettrico) e per questo si tratta di un prodotto artigianale,
utilizzante prodotti di prim'ordine e tutta la qualità che le aziende
artigianali possono fornire sul mercato.
Per richiedere il Kit, se disponibile, rivolgersi direttamente ai responsabili del forum Shark Racing Club.