Hyundai Genesis Coupe

L'auto sportiva a trazione posteriore di Hyundai!

Considerazioni prettamente motoristiche

Ottobre 2011

Dopo un'attenta valutazione del mezzo e delle discussioni di molteplici forum le mie perplessità si sono rivelate giuste.

I prossimi commenti sono puramente a carattere tecnico/tuning del sottoscritto e quindi vanno valutati come personali, per cui spero possano essere usati solo per uno scopo didattico per approfondire gli argomenti.

Quasi la totalità delle cose di cui scriverò sono vietate dal codice della strada, per cui, rimangono sotto la vs. responsabilità e quanto scriverò è solo su un aspetto che deve rimanere solamente teorico.

L'auto originale è ottima su tutti i punti di vista.

L'utente avrà un'auto affidabile, silenziosa, comoda e con ottime prestazioni.

Attualmente poche auto hanno un rapporto qualità/prezzo/prestazioni similare.

Tra l'altro le versioni italiane (e non per il mercato russo come quelle provate al Faldo nel luglio 2011) sono rifinite con interni più morbidi e curati, cromature migliori, sedili posteriori più comodi aumentando di qualcosa l'altezza minima degli occupanti dietro e motoristicamente un pò più reattive.

Da quanto emerso dai primi possessori più "scaltri" di questa auto l'assetto si è dimostrato ottimo se non messo alla corda nel vero senso della parola per cui qualcuno sta già pensando di modificarlo per ottenere di più ma per un uso anche sportivo in pista.

In quel caso i controlli elettronici tagliano anche l'iniezione e dicono la potenza nel momento del problema (giustissimo tra l'altro) ma ovviamente a volte l'utente più esperto ed esigente mette deliberatamente alla corda l'auto per poterla gestire diversamente e questo diventa un limite (by-passabile dall'esclusione dei controlli comunque).

Inoltre anche consultando il sito www.gencoupe.com e i numerosi video su youtube su questa splendida auto i commendi di molti ragazzi soprattutto sul forum di www.elaborare.it è emerso quanto la casa madre abbia "tarpato" il motore di quest'auto.

Alcune informazioni e video su www.sharkracingclub.it e www.hyundai-club.eu 

In Usa viene commercializzato lo stesso motore con alcune differenze e potenze dell'ordine di 270cv, per cui investigando sull'aspetto motoristico è emerso ovviamente che per il mercato europeo tale potenza diventava difficile da proporre.

In USA ci sono molti meno vincoli, economici per i carburanti, inquinamento e normative, per cui alcune cose sono fattibili in modo molto semplice, in Europa la cosa è diversa.

Tra queste spiccano alcune cose immediate come la strozzatura eccessiva dello scarico (basta mettere l'auto sul ponte per rendersene conto immediatamente) simile alla strozzatura che è presente in tutte le coupe dal 1996 al 2009 (si veda la sezione scarico del sito) e la parte dell'aspirazione.

Riguardo a questa è stato inserito un manicotto "silenziatore" tra il tubo di presa d'aria dell'airbox e la turbina che è molto strozzato e presenta dei fori che ovviamente frenano il passaggio dell'aria.

Eliminando la strozzatura dopo l'airbox e dopo lo scarico l'auto già cambierà aspetto.

Esempio di buon uso di un cono d'aspirazione diretta, consiglio anche di valutare i prodotti BMC tipo il bicono ovale o altre soluzioni ma ben studiate: perder cv con l'aspirazione è facilissimo.

 

VIDEO ESEMPLIFICATIVO DEL TAPPO SULL'ASPIRAZIONE, si vede bene a 3,30 minuti circa 

 

 

Alcune informazioni sullo scarico.

Il tubo è quasi tutto da 2" ma presenta una strozzatura che arriva a 1" 3/4.

 

Inoltre è presente un resonator che sembra essere molto inferiore a quello che potrebbe esser necessario al motore.
Già modificare questo tratto mettendo un tubo da 3" risulterebbe che la strozzatura che va messo per non urtare risulterebbe inferiore.

Si potrebbe eseguire una leggera curva piegando il tubo e fasciandolo con bende termiche per evitare del tutto la strozzatura.

Già facendo così cambia cmq totalmente la cosa.

In questo caso è stato usato un resonator più grande.

La cosa più rapida ed economica potrebbe essere eliminarlo del tutto.

Così facendo aumenterebbe leggermente il rumore allo scarico, si ridurrebbe la coppia in basso ma si avrebbe un vantaggio agli alti regimi.

Un esempio di uno scarico completamente rifatto e performante per Genesis Coupe 2.0T