Cavi Candela PROTOXIDE

Foto e Guida al Montaggio

Coupe Hyundai 1.6cc / 2.0cc 1° e 2° serie

1997-2001 e motori 2.0cc fino al 2005.

Cliccate sulle foto per visionarle ingrandite.

 

Solo di recente (Aprile 2007) la Protoxide ha prodotto dei cavi candela molto performanti.

Di colore rosso, dall'aspetto accattivante, stampate appositamente tramite le misure dei cavi candela originali per coupe Hyundai.

Rivestite in silicone ad alta qualità hanno un diametro di 8,8mm contro solamente 7,7mm per gli originali.

Le pipette e gli attacchi sulla bobina sono di altissima qualità.

La caratteristica principale di questi cavi è che la resistenza risulta estremamente bassa!

Con un semplice Tester digitale è stato misurato un valore 

di 65 Ohm per metro.

 

I cavi candela originali hanno un valore misurato 

di 1094 Ohm per metro.

 

Questo dato, per chi conosce un pò di elettronica, fa capire che una parte di energia, nei cavi candela originali, viene inevitabilmente assorbita dal cavo.

Un cavo candela di qualità permette di utilizzare completamente l'energia della bobina per la candela ottenendo una combustione più completa, una riduzione di consumi e, qualora i cavi fossero "anziani" anche un miglioramento sensibile delle prestazioni dell'auto.

Il costo dei cavi è stato fissato a 130,00€ + 15€ di spedizione tramite corriere, prezzo che ritengo ottimo visto la notevole qualità del prodotto, oltremodo dedicato alla nostra coupe.

 

Il presente set è installabile su qualsiasi modello di Hyundai Coupe 1.6cc e 2.0cc.

Si consiglia, comunque, per chi disponesse di un motore Tuscani 1.6cc (anno 2002-2007) o motore Beta (versione con 105cv - anno 2001) di comunicare per sicurezza alla Protoxide la lunghezza dei cavi prima di un eventuale ordine d'acquisto.

 

Impressioni di guida.

 

L'auto, a motore caldo, è risultata più fluida e progressiva nel salire di giri, senza esitazioni.

 

In prima impressione l'auto sembra aver acquistato leggermente più coppia (oltre 4000 giri), sembra più lineare e risulta più "piena" soprattutto nella fase alta dei giri motore.

 

Nonostante che i cavi usati in precedenza avessero meno di 10.000km di vita, la migliore conducibilità dei cavi Protoxide si fa sentire, soprattutto quando la bobina deve dare la sua massima prestazione (alti regimi) consentendo alle candele di scoccare un elevatissimo numero di scintille al secondo.

Una maggiore corrente può solo dare alla candela la possibilità di incendiare meglio la miscela.

 

Infatti il motore adesso raggiunge meglio il regime fissato dal limitatore ed ha qualche vibrazione in meno, tanto da rendersi conto del cambiamento.

 

In conclusione, nonostante i cavi precedentemente installati fossero efficienti,

l'uso di questo set ha migliorato l'efficienza del motore tanto che, alla guida, il cambiamento è stato avvertito.

 

Chi può beneficiare maggiormente di questo set?

 

Guida al montaggio:

 

Attenzione!

Ogni intervento, anche se viene supportato da un Tutorial Fotografico dettagliato, deve essere eseguito con la massima attenzione e ricordo che la responsabilità dello stesso è prettamente di chi la esegue.

Per questo consiglio di far eseguire l'operazione al vostro meccanico di fiducia, che certamente saprà eseguire il lavoro in breve tempo e senza problemi.

 

 

La prima operazione da eseguire è quella di togliere la cover di protezione che copre il vano motore del vostro motore, qualora esista.

Le versioni della Tuscani hanno questa copertura, sotto la quale troverete il coperchio copricandele.

 

Occorrerà togliere anche il coperchio che copre i cavi candela.

L'immagine del vostro vano motore potrà assomigliare a quella della foto di lato.

 

Per togliere il coperchio ci sono 5 bulloni di misura "10" che dovrete svitare.

Successivamente (togliendo momentaneamente il tappo dell'olio) toglierete il vano copri candela e avrete accesso ai cavi.

(attenzione che niente cada dentro... pena danni meccanici anche gravissimi!)

 

Già dalla loro vista potrete notare l'enorme differenza di qualità tra i cavi originali o standard da quelli protoxide.

 

Siete, dunque, pronti per la sostituzione dei cavi, che sarà molto rapida.

 

Consiglio di effettuare la sostituzione un cavo alla volta, per evitare di dimenticare la posizione corretta sulla bobina (che ha un suo determinato tipo di accenzione che va rispettata) per non rischiare grossi problemi al vostro motore.

 

Acquisito che l'operazione, per quanto semplice essa sia, deve essere eseguita con la massima cautela e attenzione e che è sotto vostra responsabilità possiamo iniziare togliendo il primo cavo candela originale semplicemente "tirando" la pipetta che collega il cavo alla candela e sfilando il cappuccio collegato alla bobina.

Potrà essere necessario esercitare una leggera forza per sfilare i cavi.

Successivamente prendete il cavo più corto del set di cavi che avete acquistato e inserite il cappuccio nell'innesto della bobina appena liberato.

Questo è il risultato del primo cavo inserito, premete bene la pipetta di collegamento sulla candela per inserirla completamente e premete bene sull'attacco della bobina.
Scollegate quindi il cavo n° 2 e inserite il nuovo cavo al suo posto.
Scollegate quindi il cavo n° 3 e inserite il nuovo cavo al suo posto.
Scollegate quindi il cavo n° 4 e inserite il nuovo cavo al suo posto.

La sezione dei cavi, invece di 7,7/8mm sarà di 8,8mm, per cui non entrerà facilmente negli alloggi originali.

Dovrete fare un pò di forza per farli entrare giocando sul fatto che il silicone è particolarmente "morbido", oltre che resistente.

Una foto più dettagliata dei cavi candela installati con e senza coperchio installato.
Panoramica dei cavi installati.

Vista nel dettaglio dei cavi con collegamento alle bobine.

Cliccando e ingrandendo l'immagine si può notare la scritta sovraimpressa "ProtoXide" sul cavo più lungo.

 

Buona installazione.