Solo di
recente (Aprile 2007) la Protoxide ha prodotto dei cavi candela molto
performanti.
Di colore rosso,
dall'aspetto accattivante, stampate appositamente tramite le misure dei
cavi candela originali per coupe Hyundai.
Rivestite in
silicone ad alta qualità hanno un diametro di 8,8mm contro solamente
7,7mm per gli originali.
Le pipette e gli
attacchi sulla bobina sono di altissima qualità.
La
caratteristica principale di questi cavi è che la resistenza risulta
estremamente bassa!
Con
un semplice Tester digitale è stato misurato un valore
di
65 Ohm per metro.
I
cavi candela originali hanno un valore misurato
di
1094 Ohm per metro.
Questo dato, per
chi conosce un pò di elettronica, fa capire che una parte di energia,
nei cavi candela originali, viene inevitabilmente assorbita dal cavo.
Un cavo candela
di qualità permette di utilizzare completamente l'energia della bobina
per la candela ottenendo una combustione più completa, una riduzione di
consumi e, qualora i cavi fossero "anziani" anche un
miglioramento sensibile delle prestazioni dell'auto.
Il costo dei
cavi è stato fissato a 130,00€ + 15€ di spedizione tramite
corriere, prezzo che ritengo ottimo visto la notevole qualità del
prodotto, oltremodo dedicato alla nostra coupe.
Il presente set è
installabile su
qualsiasi modello di Hyundai Coupe 1.6cc e 2.0cc.
Si consiglia,
comunque, per chi disponesse di un motore Tuscani 1.6cc (anno 2002-2007) o
motore Beta (versione con 105cv - anno 2001) di comunicare per sicurezza alla
Protoxide la lunghezza dei cavi prima di un eventuale ordine d'acquisto.
Impressioni
di guida.
L'auto, a motore
caldo, è risultata più fluida e progressiva nel salire di giri, senza
esitazioni.
In prima impressione
l'auto sembra aver acquistato leggermente più coppia (oltre 4000 giri), sembra più
lineare e risulta più "piena" soprattutto nella fase alta dei giri motore.
Nonostante che i cavi
usati in precedenza avessero meno di 10.000km di vita, la migliore conducibilità
dei cavi Protoxide si fa sentire, soprattutto quando la bobina
deve dare la sua massima prestazione (alti regimi) consentendo alle candele di
scoccare un elevatissimo numero di scintille al secondo.
Una maggiore corrente
può solo dare alla candela la possibilità di incendiare meglio la miscela.
Infatti il motore
adesso raggiunge meglio il regime fissato dal limitatore ed ha qualche
vibrazione in meno, tanto da rendersi conto del cambiamento.
In
conclusione, nonostante i cavi precedentemente installati fossero efficienti,
l'uso
di questo set ha migliorato l'efficienza del motore tanto che, alla guida, il
cambiamento è stato avvertito.
Chi
può beneficiare maggiormente di questo set?
Chi
percorre tanti km, un set di questo tipo ha una durata molto più alta degli
originali (che spesso non durano + di 80.000km!).
Chi
ha un impianto a GPL o Metano: la migliore scintilla permette una
combustione migliore, se poi si associano delle candele dedicate la resa
diventa massima, anche nei consumi.
Chi
ha un'auto sulla quale ha eseguito del soft-tuning, i cavi permetteranno di
ottenere qualcosa in più, soprattutto in affidabilità.
Chi
desidera avere la massima qualità dei componenti sulla propria auto.
Guida
al montaggio:
Attenzione!
Ogni
intervento, anche se viene supportato da un Tutorial Fotografico
dettagliato, deve
essere eseguito con la massima attenzione e ricordo che la responsabilità
dello stesso è prettamente di chi la esegue.
Per questo consiglio di far eseguire
l'operazione al vostro meccanico di fiducia, che certamente saprà
eseguire il lavoro in breve tempo e senza problemi.
La prima
operazione da eseguire è quella di togliere la cover di protezione che
copre il vano motore del vostro motore, qualora esista.
Le versioni
della Tuscani hanno questa copertura, sotto la quale troverete il
coperchio copricandele.
Occorrerà
togliere anche il coperchio che copre i cavi candela.
L'immagine del vostro vano motore potrà
assomigliare a quella della foto di lato.
Per togliere
il coperchio ci sono 5 bulloni di misura "10" che dovrete svitare.
Successivamente
(togliendo momentaneamente il tappo dell'olio) toglierete il vano copri
candela e avrete accesso ai cavi.
(attenzione
che niente cada dentro... pena danni meccanici anche gravissimi!)
Già dalla
loro vista potrete notare l'enorme differenza di qualità tra i cavi
originali o standard da quelli protoxide.
Siete, dunque,
pronti per la sostituzione dei cavi, che sarà molto rapida.
Consiglio di
effettuare la sostituzione un cavo alla volta, per evitare di
dimenticare la posizione corretta sulla bobina (che ha un suo
determinato tipo di accenzione che va rispettata) per non rischiare grossi problemi al
vostro motore.
Acquisito che l'operazione, per quanto semplice essa sia, deve essere
eseguita con la massima cautela e attenzione e che è sotto vostra
responsabilità possiamo iniziare togliendo il primo cavo candela
originale semplicemente "tirando" la pipetta che collega il
cavo alla candela e sfilando il cappuccio collegato alla bobina.
Potrà essere necessario esercitare una leggera forza per sfilare i
cavi.
Successivamente prendete il cavo più corto del set di cavi che avete
acquistato e inserite il cappuccio nell'innesto della bobina appena
liberato.
Questo è il risultato del primo cavo inserito, premete bene la pipetta
di collegamento sulla candela per inserirla completamente e premete bene
sull'attacco della bobina.
Scollegate quindi il cavo n° 2 e inserite il nuovo cavo al suo posto.
Scollegate quindi il cavo n° 3 e inserite il nuovo cavo al suo posto.
Scollegate quindi il cavo n° 4 e inserite il nuovo cavo al suo posto.
La sezione dei cavi, invece di 7,7/8mm sarà di 8,8mm, per cui non
entrerà facilmente negli alloggi originali.
Dovrete fare un pò di forza per farli entrare giocando sul fatto che
il silicone è particolarmente "morbido", oltre che
resistente.
Una foto più dettagliata dei cavi candela installati con e senza coperchio
installato.
Panoramica dei cavi installati.
Vista nel dettaglio dei cavi con collegamento alle bobine.
Cliccando e
ingrandendo l'immagine si può notare la scritta sovraimpressa "ProtoXide" sul
cavo più lungo.