MAPPATURA  DA MARIANI TUNING (PT)

Storia di una mappatura difficile e di una grande competenza!

Dopo le ultime modifiche che avevo fatto all'auto ho avuto ultimamente un problema di aspirazione e tutta la carburazione era andata a carte quarantotto, per questo motivo ho dovuto smontare tutta l'aspirazione per sostituire la guarnizione del collettore di aspirazione.

Questa guarnizione era "cotta" dal tempo, calore e dalla vecchiaia, per questo motivo si era rotta e filtrava aria che costringeva il motore a girare irregolarmente e tra 1500 e 2000 giri come regime di minimo da parte di uno dei cilindri e forzava ovviamente gli altri a girare alti, anche la frenata era irregolare per via della depressione "mancata" del servofreno: una carburazione completamente errata che dava seri problemi nel girare con l'auto.

Risolta questa cosa ho tentato quindi di collegarmi, come step successivo, alla centralina tramite obd, ma la centralina del 1600cc, Siemens, è una centralina che non permette il suo collegamento con i normali programmi di diagnosi.

Andando in più di una "Concessionaria", e dopo varie peripezie durante le quali ho capito molte cose sulla sezione elettronica, ho visto che il solo modo per collegarmi alla centralina era l'uso dello scanner "HyScan" che ha un costo notevole (oltre 1800 euro!) e quindi era improbabile riuscire ad estrarre i dati che cercavo, soprattutto quelli della lambda, se non con un lettore stechiometrico direttamente collegato alla lambda stessa.

Dalla diagnosi in una "concessionaria" vidi inoltre che c'era un problema sulla lambda che però hanno associato all'impianto GPL e quindi da loro tralasciato come non grave.

Come dicevo, questo particolare era stato tralasciato ma si è rivelato importantissimo se fosse stato "letto meglio" anche perché nella prima concessionaria Hyundai non sono riusciti a leggere i valori di diagnosi (ma solo quelli di errore) come nella seconda Concessionaria dove han visto, invece, qualsiasi cosa avessi voluto leggere!

Da qui si capisce che le concessionarie sono fatte di persone, se queste sono in gamba anche la concessionaria stessa diventa affidabile.

Vado quindi da Mariani Tuning a Pistoia per fare la mappatura.

In passato c'ero già stato per informazioni e mi sono molto piaciuti perché la prima cosa che mi dissero fu che non avrei guadagnato chissà cosa su un aspirato, al massimo un 6-8cv se andava bene, perché era alla fine una carburazione accurata e non chissà cosa.

Inoltre avevano fatto già diverse coupe in passato ed avevano un pò di esperienza in merito.

Altri da me consultati avevano invece asserito ben altri stravaganti risultati, come 10-12 cv e miglioramenti pazzeschi dal minimo a regimi altissimi.

Per prima cosa mettiamo l'auto sui rulli e quello che mi si affaccia è una notevole sala prove con un banco a rulli frenato che permette di avere una risposta immediata a tutti i regimi.

Con la possibilità di inserire una wideband e un collegamento diretto alla centralina tramite OBD2 per una lettura dettagliatissima di tutti i dati dell'auto in tempo reale durante la rullata.

Questo per fare una mappatura il più vicina possibile al risultato cercato.

Entro nella stanza e la prima cosa che mi chiedono è di lasciar libero il volante, dopo di che fissano l'auto saldamente alla struttura di sostegno: quando si fa il test di potenza deve essere bloccata perfettamente. 

In caso di auto 4 Ruote motrici l'auto viene ancorata non solo davanti, ma anche alle ruote posteriori e anche tramite gancio traino posteriore! L'Auto deve essere bloccata nel migliore dei modi, se dovesse scappare sarebbe una tragedia immensa, immaginate un oggetto con delle ruote che girano a 200km/h sotto sforzo che improvvisamente fa presa e schizza in avanti: distruggerebbe tutto quello che ha intorno, facendo rischiare grosso sia al preparatore che alle persone che sono in officina dietro alla stanza!

Impensabile!

Ecco perché prestano tanta cura al bloccaggio dell'auto.

Parte la rullata che viene fatta di Quinta marcia, risultato: 112cv

Strano... proviamo di 4° che arriva al limitatore... 109cv e 142nm

Rimango veramente male! strano, non è possibile! 

Dopo tante modifiche ho meno potenza addirittura dell'originale?

Mi dicono che ci sono dei problemi e che non riescono (ovviamente come era successo a me) ad entrare nella centralina, così mi dicono che avrebbero fatto alla vecchia maniera ma volevano vedere cosa veniva fuori dalla mappatura originale per prima cosa.

Inizialmente andiamo a fare un giro su strada per verificare come va l'auto, anche per capire che carattere prenderanno le modifiche successive, togliamo quindi la centralina ed iniziamo la fase più attiva.

Per smontare la centralina Mariani ha dovuto fare il contorsionista visto che si trova sotto il volante fissata sotto il montante (il fisico non gli manca e adesso capisco il perchè!)

Mettono su l'acido e tolgono la protezione, dissaldano la eprom e mettono lo zoccolo per l'eprom sostitutiva.

Caricano la mappatura originale e iniziano a toccare l'anticipo modificandolo di 4°.

Ingrassano inizialmente di qualche punto in basso e in alto aumentando gradatamente.

Si parte con la prima prova su strada visto che non si può collegare la obd per vedere direttamente la carburazione e l'auto non va bene.

Si smonta tutto e si anticipa ancora un pò e si verifica ancora su strada.

L'auto va meglio ed è più pulita nel salire, ma c'è qualcosa che non va, un problema: pensano di fare un foro sullo scarico e attaccarci una lambda per vedere la carburazione esternamente e quando gli dico che ho già un foro aggiuntivo nel collettore che ho costruito io con un tappo la cosa si fa più semplice ma prima di attaccare una sonda aggiuntiva si decide di verificare la carburazione.

Avendo portato nell'abitacolo un cavo con il segnale della lambda si ci si collega con un multimetro digitale alla lambda.

Risultato del test: 

più di 0,5V non si riusciva a leggere, di conseguenza c'era un problema ovvio sulla lambda che dava letture sempre estremamente magre, per cui la centralina tendeva ad ingrassare a sproposito, senza contare che la mappa originale è già di per se molto grassa in origine.

Ci lasciamo per risolvere questo problema e così cambio la lambda, testo effettivamente la capacità di potersi collegare alla centralina con l'HyScan in concessionaria per verificare la lambda e rifacciamo poi la mappatura a distanza di 2-3 settimane, girando effettivamente con grandi problemi, come se per dar benzina ai cilindri questa ce la tirassi con il secchio! Consumi da ferrari arrivando quasi a 6Km/litro!!!!

SECONDO STEP DI MAPPATURA

Inizia uno step di messa a punto grazie ad una sonda inserita nello scarico verificando su strada il comportamento che dura varie ore!

Terminiamo con un punto di stasi con un ottimo comportamento in basso, buono nei medi e discreto negli alti.

Agli altissimi (oltre 5500 giri) i valori sono ancora molto grassi ma molto meno di prima che avevano picchi usuali per i TURBO!

A me mancava però una cosa fondamentale.... il turbo!

A sera tarda decidiamo di sospendere e vedere come va, poi tra un tot di giorni avremmo verificato la bontà delle modifiche in base anche alla adattabilità della centralina stessa e avremmo quindi effettuato la rullata finale, che non sarebbe stata sovrapponibile ovviamente alla prima, ma comunque rispondente allo step di messa a punto.

Risultato: l'auto dopo già 50km è risultata migliore nel salire e immediata ai solleciti e da una coppia più alta!

Decisamente un'altra cosa rispetto a prima e molto più divertente sotto ogni punto di vista!

Tuttavia ancora non andava bene ed i consumi erano elevati.

Altro problema nel periodo: il sensore di giri mi lascia a piedi e faccio uno step in concessionaria dove su mia indicazione (sensore di giri o bobine) mi fanno il check up e lo sostituiscono con successo.

L'auto ancora non va bene e in alcuni momenti in basso sembra fiacca.

Decido di mettere il lettore stechiometrico e vedo effettivamente che in basso risulta adesso troppo magra e solo da 4000 a 6000 giri la carburazione è grassa e sopra i 6000 fin troppo grassa.

Risultato: smontando le candele queste sono risultate Bianche e la foto sotto è un esempio (non le mie però) ottimistico!

Le mie candele erano esageratamente bianche!

Questo girar in modo anomalo mi faceva consumare ancora tanto, sui 7km/litro circa... per andare decentemente ero costretto a tener schiacciato tantissimo.

Telefono a Mariani Tuning e mi dicono di portar l'auto per vedere con una sonda a banda larga.

Decido di lasciagli l'auto per 3 giorni questa volta e di farla con comodo

TERZO STEP DI MAPPATURA

Questa volta decidono di andar sul sicuro e saldano una boccola nuova aggiuntiva nel punto ottimale del collettore di scarico e ci piazzano una sonda a larga banda lineare e uno strumento di campionatura molto sofisticato: David Mariani questa volta vuol vederci chiaro (ovviamente gli do carta bianca!).

Dopo numerose prove scoprono anche qualche comportamento strano che Hyundai ha messo dentro la mappatura ma, PERDENDOCI VERAMENTE TANTO TEMPO, riescono a fare una mappatura degna di questo nome, nonostante la coriacità di questa centralina.

In basso, tra 1000 e 1500 giri, ogni tanto sento un'indecisione e a 3000/3500 giri andando lentamente ogni tanto la centralina fa una specie di cambio mappa e ha un'esitazione: tale comportamento ridotto moltissimo da Mariani dalle varie prove c'era anche da originale e non sono riusciti a capire perchè.

Inoltre un'altro problema è uscito sugli altissimi regimi, ovvero schiacciando il pedale in fondo si ha un aumento dei cc di benzina tale da far impallidire un TURBO, come se ci fosse una variabile interna che decidesse di dare un boost. Probabilmente Hyundai ha preferito sparar benzina in eccesso agli alti regimi per raffreddare il motore a scapito delle prestazioni.

Questa tendenza è stata parzialmente risolta dal certosino lavoro sia di David che di Lorenzo che si sono veramente impegnati tantissimo in questa "missione".

Risultato finale

Nonostante queste piccole imperfezioni adesso l'auto ha il seguente comportamento:

1) in basso sale bene e senza indecisioni, fluida e costante, se l'aria è fresca sale meravigliosamente, se è caldissima (come questa estate) sale bene e si comporta bene anche con il condizionatore acceso, notoriamente una fonte di perdita di Cv esagerata in queste auto.

2) nei medi ed alti regimi con temperature esterne altissime come questa estate (estate 2009) sale molto fluida e rapida "tirando senza esitazione" fino ai 6500 giri e raggiungendo i quasi 7000 discretamente.

Il limitatore a 7200 è massacrante: con la mappatura originale già da 6000 era tempo di cambiare e a 6200-6400 giri l'auto sembrava autodistruggersi.

Con l'aria più fresca o quantomeno con un tasso di umidità decente (come ho constatato in questi giorni) l'auto cambia radicalmente aspetto.

In basso (come già detto) è molto più reattiva e quando entra la coppia il contagiri sembra scappare tanto sembra repentina l'accelerazione sentendo ancor di più il peso della coppia che ti tiene al sedile.

L'auto è diventata estremamente divertente e l'acquisto in guidabilità è notevole, veramente un'altro mondo rispetto a prima e soprattutto dopo circa 3000km di percorsi dove la centralina si è perfettamente adattata all'auto con la nuova mappatura correggendo finemente i suoi valori di lavoro.

In passato, avendo elaborato l'auto e "stappando" sia lo scarico che l'aspirazione, avevo sentito che il comportamento del motore era diverso a seconda della temperatura dell'aria e dei cambiamenti del clima... adesso, uscendo da una situazione di caldo estremo (+35-39°C) ed umidità elevatissima (>80%) un cambiamento meteo di pochi gradi e di solo un 15-20% di umidità lo sento tanto (ed assolutamente in meglio).

In ottobre quindi, con temperature "umane", mi diletterò nella rimappatura finale dell'auto che ho preferito per adesso rimandare.

Quindi non posso che ringraziare MARIANI TUNING

nella qualità di Lorenzo e di David

per il trattamento rivoltomi

trattando la mia Coupe Hyundai al pari di auto notevolmente superiori sia di qualità che di motore,

della tantissima pazienza avuta in questa elaborazione,

per la loro Competenza ed Estrema Gentilezza:

E' veramente raro trovare persone come loro!

 

La scheda dell’azienda tratta da "ELABORARE"
Ragione sociale: Mariani Tuning
Indirizzo: Via Montalbano, 205 51030 Casenuove di Mariano (PT) 
Tel. e Fax: 0573/380103-0573/382621   
Internet: www.shopmarianituning.it
E-Mail: mariani.tuning@tin.it
Persona di riferimento: Lorenzo e David Mariani 
Specializzazione: elaborazione auto di ogni marca e modello, realizzazione componenti speciali e kit per le preparazioni
Superficie azienda: 400
Personale: 5
Attrezzature: banco prova inerziale 
Marche trattate: Bosch car service, officina autorizzata Alfa Romeo, KKK e tutte le migliori marche
Pagamenti rateizzati: sì
Carta di credito: sì
Auto di cortesia: sì
Anni di attività: 40

Alcune Le foto sono tratte dal link:

 http://www.elaborare.com/20080130581/PREPARATORI/Mariani-Tuning.html

Lorenzo e David Mariani.

Grazie per il vostro Splendido e Competente lavoro.