Tratto Centrale dello scarico.

Il tratto centrale dello scarico ha lo spazio per alloggiare un catalizzatore ovale (o rotondo).

Questo è esattamente lo spazio prima del silenziatore centrale che è indicato dal cerchio nero nella foto a lato.

L'eliminazione dell'intero silenziatore centrale non ha una resa particolare in termini di prestazioni ma quasi esclusivamente un aumento del rumore di scarico, in certe condizioni di elaborazione, anche troppo oltre i limiti).

Esistono alcuni centrali omologati (csc o ragazzon, se ancora a catalogo) che possono rendere qualcosa ottimizzando le condutture e la fluidodinamica (soprattutto per l'uso di tubazioni in acciaio anzichè in ferro standard.

Il tubo in acciaio è liscio e questo migliora la fuoriuscita dei gas, ma nel tratto centrale il gas si raffredda velocemente per cui presto la tubazione diventerà sporca di residui di carbonio per cui perderà rapidamente questa sua caratteristica: meglio lasciare lo scarico originale.

Infatti da prove eseguite da alcuni possessori di coupe la differenza tra centrale originale ed uno omologato in acciaio non è stata avvertita poi molto, soprattutto se si è in condizioni di auto completamente originale.

Eliminare direttamente il silenziatore centrale: porterà qualche miglioramento delle prestazioni in quanto il sistema di scarico espellerà più velocemente i gas ma lo sconsiglio vivamente a causa del maggior rumore che si avrebbe allo scarico e dell'irrisorio aumento delle prestazioni e la non regolarità "Evidente" per la circolazione stradale.

La sua eliminazione potrà costare poche decine di euro da un "marmittaro" specializzato ma facendo più rumore potrete entrare maggiormente nell'occhio delle forze dell'ordine che, se si accorgono del lavoro irregolare, possono farvi una salata multa e mandavi a revisione straordinaria.

Qualora siate dei tuner "smaliziati" potrete comunque eseguire questo lavoro eliminando il silenziatore centrale e soprattutto il risuonatore.

Modificando il tratto centrale, oltre ad avere un aumento sostanziale dei Db allo scarico discreto, potrete migliorare l'erogazione agli alti regimi, positivo soprattutto con l'adozione di un collettore in acciaio 4-2-1 che, generalmente, peggiora l'erogazione proprio agli alti regimi.

La modifica principale è derivata dall'eliminazione del resignator evidenziato in foto, che ha, al suo interno, dei frangifiamma particolarmente strozzati che limitano sia il suono che lo scarico.

Eliminandolo, oltre ad un leggero borbottio tipico da auto "sportiva", in condizioni di un soft tuning già esistente, l'erogazione ne beneficerà.

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In Foto una modifica "radicale" eseguita da un Tuner.

Tale modifica così come è fatta può essere eccessivamente aperta e creare dei problemi di audio e anche di confort di guida.

Eliminando il solo Resignator cosa otterrò

  • qualora abbiate sia tubazione centrale che terminale originale, il rumore aumenterà poco o niente e comunque entro limiti accettabili,
  • qualora abbiate sostituito già il terminale originale con uno sportivo il rumore, in assenza del resignator, potrebbe aumentare molto.
  • Se eliminerete anche il silenziatore centrale (come da foto a lato) e se avete un collettore in acciaio e senza catalizzatore il rumore dello scarico potrebbe essere... "da arresto".

Fate quindi i vostri conti e valutate bene questa soluzione.

Diversamente, vista la bassa qualità di questo frangifiamma, anche con il montaggio di un collettore sportivo (ed in assenza di catalizzatore), la sua eliminazione (con il resto dello scarico originale) il rumore tipico metallico che si viene a creare dopo il montaggio si riduce a fronte di un lieve aumento di rumore che rimane, peraltro, nei limiti di tolleranza.

Scarico completo correttamente modificato:

Uno scarico completamente e soprattutto CORRETTAMENTE modificato è il seguente:

1) collettori di scarico

2) catalizzatore

3) silenziatore centrale

4) resignator (frangifiamma) eliminato con tubo da 40 a 50mm di diametro

5) silenziatore sportivo omologato.

Questo tipo di scarico permetterà di avere un sound cupo ma non invasivo ed una resa ottimale dallo scarico: in questo caso l'eliminazione della strozzatura può portare (grazie ad una prova di un tuner che ha testato la modifica sui rulli) ad un miglioramento dell'erogazione ed una potenza massima di circa 4cv.

 

  Questa foto rappresenta il resignator.

Ha una forma proprio a barilotto.

Dopo un certo periodo di guida posso affermare che la sua rimozione ha migliorato il tiro sia in basso che in alto, di fatto una strozzatura bella e buona.

 

  Ecco come appare all'interno.

Il diametro è di circa 30mm contro i 48-50 dello scarico.