Dispositivi "particolari"
In commercio ci sono svariati dispositivi per lo scarico delle auto, si spazia dagli ingegnosi tappi silenzianti a valvola manuale alle turbine effetto "turbo" da innestare sul finale di scarico.
Spesso questi dispositivi sono molto strani e inutili.
Uno di questi, di particolare effetto, è costruito da un'azienda che lo ha messo in commercio da qualche tempo.
L'azienda che costruisce questo bizzarro strumento (la Saito) dice (preso sul forum di www.elaborare.it): |
|
Uno dei sistemi per aumentare il rendimento del motore, è di abbassare la contropressione di scarico che si genera all'interno del collettore a causa della strozzatura dovuta ai
silenziatori. Poter variare a piacimento le condizioni dello scarico da silenziato a parzialmente libero senza dover smontare parti posizionate sotto la vettura, sarebbe la soluzione ideale; per tale motivo alla Saito hanno sviluppato un sistema molto semplice che comprende una valvola pneumatica a depressione, un controller ed un pulsante elettrico. |
|
Quest'ultimo collegato al controller, consente di gestire dall'interno della vettura l'apertura e la chiusura della valvola pneumatica posta sotto la scocca e, più precisamente, collegata al tubo di scarico prima dei silenziatori. Il sistema di collegamento della valvola pneumatica risulta di facile impiego: infatti senza dover effettuare saldature, viene fornito un supporto valvola del diametro della tubazione di scarico. La valvola pneumatica è collegata al controller per mezzo di una piccola tubazione di gomma. |
|
Dal controller partono 3 fili elettrici, uno da portare a massa e due da collegare al pulsante elettrico che abitualmente viene posizionato sulla consolle centrale. Il pulsante deve essere collegato alla corrente della batteria, così da impartire il comando di apertura e di chiusura della valvola. Il sistema è stato lungamente testato al fine di definire l'affidabilità di tutti i componenti ed oggi la Saito lo propone sul mercato. La valvola pneumatica si collega direttamente alla tubazione di scarico dopo il catalizzatore, mentre il sistema di gestione può essere posizionato a piacimento. |