Terminale di scarico
Assieme al filtro è in genere uno dei primi pezzi che vengono
sostituiti dal Tuner.
La prima e seconda serie hanno un terminale o silenziatore finale leggermente diverso per quanto riguarda il "finale" di scarico che è rispettivamente a doppia uscita per la prima serie (1997-1999) e a singola uscita per la seconda serie (1999-2001).
La sostituzione con un terminale sportivo o performante permette all'auto l'acquisto di un miglior sound di scarico passando spesso dal silenzio al rombo aggressivo.
La scelta di un silenziatore finale è da eseguire in base ad
alcuni fattori che sono:
omologazione
estetica
resa prestazionale
costo
Omologazione
Avere un finale di scarico omologato per la vostra coupe vi permetterà, ad un eventuale controllo delle forze dell'ordine, di poter dimostrare che il pezzo è un ricambio omologato in sostituzione dell'originale e non un apparato illegale.
Un dispositivo omologato per la vostra auto nella comunità europea può essere montato senza problemi particolari purchè abbiate il certificato dichiarante l'omologazione.
Estetica
![]() |
Il terminale prende tanto come sound e immagine, la scelta, dopo l'omologazione, è soprattutto su questo indirizzo... uno scarico deve piacere e far scena.
|
Resa prestazionale
![]() |
Alcuni terminali possono far guadagnare dai 2 ai 4 cavalli vapore, marche come Supersprint o Remus hanno disponibili dei grafici di potenza (banco a rulli) dove indicano quanto si riesce ad acquistare dalla sola sostituzione del finale di scarico. Tuttavia ogni scarico può rendere al minimo 1cv ed al massimo (secondo le modifiche fatte sull'auto) 2-3cv. Vista la resa esigua il consiglio è di valutare come secondario questo fattore. Di lato uno scarico della Ragazzon, in acciaio con finale rotondo di oltre 90mm di diametro. Esteticamente molto accattivante! |
Costo
Il costo è un fattore importante: un terminale può costare da 200 a 400 euro e oltre, a voi la scelta della spesa da fare.
Spesso un costo più elevato non significa più prestazioni ma più qualità, uso di un tipo di acciaio invece di un altro, tipo di tecnica per silenziare lo scarico, ecc...
|
Alcuni terminali possono avere i terminali ovali, rotondi oppure, come il terminale della Asso, doppio. Molto intrigante. |
![]() |
Sempre della Ragazzon, questo terminale è uno di quelli più belli, esteticamente parlando! Infatti fa parte della linea TopLine, particolarmente apprezzato per la sua costruzione in acciaio, i suoi finali ovali di grande dimensione ma soprattutto dal fatto che le uscite sono due e si adattano perfettamente al Kit Estetico Cadamuro. Anche altri kit estetici possono beneficiare di questo tipo di scarico che, in assoluto, rende all'auto un'immagine prestazionale molto alta, data appunto dal doppio scarico posteriore. |
Di particolare rilevanza il fatto che ad oggi i vari club dispongono di ottimi sconti/convenzioni con alcuni fornitori di scarichi sportivi.
Tra questi citiamo, appunto, la "Ragazzon Top Line".
Per i dettagli di queste convenzioni rimandiamo i visitatori alle apposite sezioni nel forum
del club Shark e del club Tiburon Drivers Team.