Tutorial di montaggio su 

Coupe Hyundai 1.6cc / 2.0cc 1° e 2° serie

(cliccare qui per avere accesso alla sezione completa sull'Econogreen)

 

Per facilitare l'installazione di questo dispositivo sul vostro Coupe Hyundai ho voluto inserire questo tutorial in modo da risparmiare molto tempo prezioso e soprattutto facilitare il lavoro del vostro meccanico di fiducia.

Occorre sapere che le prime serie della coupe dispongono di un condotto per la benzina di andata e ritorno interamente in metallo e che il filtro benzina si trova nel vano motore, immediatamente sotto la vaschetta dell'olio dei freni.

Per questo motivo è necessario installare tale dispositivo prima del filtro benzina, anzichè dopo come sarebbe più logico fare, perchè non esiste lo spazio fisico dove poterlo inserire.

La foto indica la zona di passaggio dei tubi della benzina (andata e ritorno).

Questa zona, protetta da eventuali urti accidentali dal telaio, sarà l'oggetto dell'installazione del dispositivo, possibilmente posizionato al centro tra le due fascette reggitubo.

Per eseguire l'installazione occorre tagliare il tubo della benzina.

Informazione utile: per tagliare il tubo è stato utilizzato un tagliatubi speciale, che è generalmente usato dagli idraulici per tagliare i tubi di rame: 

il taglio è stato rapido e perfetto.

 

In mancanza di questo potete utilizzare un seghetto ma fate attenzione ai trucioli di ferro, in modo che questi non vadano nel filtro della benzina.

 

 

Attenzione, potrà fuoriuscire molta benzina, per cui il mio suggerimento è quello di andare dal meccanico in riserva.

Non so se è stato un caso ma durante il montaggio la pompa permetteva il fuoriuscire della benzina nonostante fosse spenta.

Generalmente non dovrebbe accadere.

I raccordi forniti dall'azienda assieme al dispositivo sono un'ottima soluzione per i tubi in gomma e, poichè il tubo della coupe è in metallo si è scelto di prendere un tratto di tubo in gomma per la benzina ed inserirlo per circa 5-6cm sopra al tubo in metallo e serrarlo con 2 fascette d'acciaio.

L'altra estremità serrata con una fascetta al raccordo originale del dispositivo.

In questo modo si è dovuto evitare l'uso di particolari raccordi e la necessità di tagliare con precisione per poterlo inserire.

Attenzione al verso di direzione: la freccia disegnata sul dispositivo indica la direzione che deve avere il flusso del carburante.

Come si può vedere l'installazione è stata facile e questa soluzione ha permesso di installare il dispositivo in maniera veloce ed efficiente.

Durante l'installazione porre attenzione al verso del carburante: sul dispositivo c'è una freccia di direzione che deve essere rispettata!

L'installazione è stata eseguita in circa 15-20 minuti.

Il dispositivo è stato serrato con l'apposita fascetta gommata (in dotazione) ed una vite autofilettante al telaio dell'auto.

Grazie anche al sostegno delle staffe originali e di quella in dotazione il dispositivo è risultato ben fissato all'auto e senza nessun pericolo di vibrazioni e/o problemi.

Il dispositivo, completamente metallico, non avrà problemi nel rimanere all'esterno nella posizione dove è stato installato.

L'installazione dell'Econogreen è risultata semplicissima.

Si ricorda di effettuare la prova dei fumi immediatamente prima dell'installazione.

Una volta montato si consiglia (come indicato nel manuale di installazione) di percorrere una decina di km, rieffettuare di nuovo la prova dei fumi e trascrivere i dati sulla garanzia di corredo.

Al termine dei primi 2500km circa è richiesto per completare il modulo di garanzia un'ulteriore prova fumi per verificare il livello di inquinanti.

Dopo oltre 10.000km i consumi si sono assestati a non meno di 12.5km/litro con punte di 13.5.

Inoltre sono stati installati altri svariati econogreen su versioni Hyundai Coupe Turbulence 105cv e Tuscani 105cv (versioni 1600cc) con notevoli risultati, soprattutto sulle versioni Tuscani che hanno toccato da 16 a 18km/litro in autostrada su percorsi lunghi e sui 13-14 su circuito cittadino.