Guida al montaggio sulla

Nuova Panda 4x4

(cliccare qui per avere accesso alla sezione completa sull'Econogreen)

 

Per facilitare l'installazione di questo dispositivo sulla vostra Nuova Panda 4x4 potete far riferimento a questo semplice tutorial per agevolare il vostro meccanico nell'installazione.

 

Il modello sul quale è stato installato è il motore Fire 1200cc alimentato a BENZINA, modello Econogreen X1.

Presumo che tale installazione e guida possa essere ugualmente utilizzata sulle successive motorizzazioni e sulle alimentazioni Diesel: per motori DIESEL, il modello da utilizzare dovrà essere l'X2.

In questo modello il filtro del carburante è all'interno del serbatoio, integrato con la pompa della benzina, per cui l'installazione nel sottoscocca è stata agevolata da questo fattore, per le versioni DIESEL è necessario installare l'Econogreen SEMPRE DOPO il filtro, per cui invito a verificare la posizione di quest'ultimo prima di installare l'economizzatore nella medesima posizione.

In caso di installazione dell'economizzatore prima del filtro, nelle versioni Diesel, quest'ultimo potrebbe non avere il massimo degli effetti cercati, al contrario dei modelli benzina nei quali, bench'è influisca, la riduzione degli effetti è comunque relativa.

Nella foto a lato (cliccare per ingrandire) si può notare dove sia stato fissato l'apparecchio.

Infatti, all'uscita del serbatoio i tubi della benzina (andata e ritorno) sono rigidi e sono stati utilizzati dei raccordi a stringere con anello rinforzato interno per tubi "rilsan" in metallo.

In questo modo è stato sufficiente ancorare l'apparecchio per poterlo sorreggere adeguatamente (fascetta a corredo in acciaio gommato) e tagliare a misura la tubazione rigida per poter fissare il tutto.

durante l'installazione, per agevolare le operazioni, sono stati staccati i tubi dal motore nella zona frontale e tolto il paracolpi di protezione dei tubi.

In questa foto si può veder con più chiarezza la zona di installazione che, oltretutto, è riparata da "eventuali" colpi accidentali, essendo 4x4 si presume anche un utilizzo "meno" stradale del mezzo.

In questa posizione non ci sono rischi, se non quelli che comunque avrebbero le tubazioni della benzina stesse.

Ulteriore vista del mezzo senza i carter sottoscocca di protezione.
Una volta eseguita l'installazione sul tubo di mandata della benzina è possibile inserire nuovamente il carter di protezione che risulta perfetto per la quasi completa scomparsa del dispositivo Econogreen.

Quest'ultimo rimarrà, quindi, coperto da sporco ed eventuali "oggetti" che potrebbero colpirlo durante i percorsi "extra-stradali" tipici di un utilizzo da 4x4. 

L'installazione dell'Econogreen è risultata semplice e veloce, una volta individuata la posizione di installazione.

Queste immagini potrebbero essere utili al vostro installatore di fiducia per rendere più semplici le operazioni di installazione ed avere la massima soddisfazione dal vostro mezzo.

L'installazione è stata eseguita su un mezzo che aveva 1 mese di vita e circa 1000 km di strada percorsi.

Il proprietario, coscente del fatto che modificava la conduttura della benzina e che su tale sezione avrebbe potuto perdere la garanzia della casa, ha deciso ugualmente di installare il dispositivo per ottenerne i vantaggi di riduzione dell'inquinamento (se pur minimi essendo euro4), miglioramento dei consumi e migliore elasticità del mezzo.

Dopo circa 10.000km sono stati confermati i consumi prossimi a 15km/litro e un motore più brillante.

Il signore che ha eseguito l'installazione sulla propria auto ha, inoltre, prestato la sua disponibilità a fornire informazioni a chi volesse saper di più.

Contattatemi, quindi, per qualunque cosa alla mail: attesa.econogreen@gmail.com