Sezione dedicata al ramo energetico

In questa sezione voglio inserire alcuni riferimenti al ramo dell'energia e della ricerca.

Appassionato di elettronica e a mio modo ricercatore e sperimentatore in alcuni settori, ho voluto inserire alcuni collegamenti per chi volesse consultare, ricercare ed informarsi su questi argomenti.

Links Utili di approfondimento

MiniEolico  

Progetto Meg

Forum ProgMeg

EcoRete
Il portale del sole

Come ideologia sono a completo favore verso l'uso di soluzioni energetiche alternative, per secondo me sono già sufficienti a coprire un largo spettro di consumo ma ostacolate da burocrazie a ideologie.

Non ultimo il fattore economico della cosa, che spesso porta l'adozione di una soluzione ad essere abbandonata per il troppo costo d'acquisto.

Un esempio è quello dei pannelli fotovoltaici, cioè degli speciali pannelli con al loro interno delle celle a base di silicio che riescono a convertire la luce del sole in energia elettrica.

Info da approfondire

Interessanti cambiamenti legislativi sul fronte energetico febbraio 2007-2010: scambio sul posto, conto energia, certificati verdi, ecc...

Oggi, per un'azienda, può essere interessante investire su un impianto con fonti rinnovabili, sia per la possibilità di scaricare gran parte del costo che per usufruire dei forti incentivi messi a disposizione.

Il loro costo può essere altissimo, anche su una falsa riga di difficoltà nel reperirli (spesso usata a sproposito) e di difficile ammortamento, non spesso poi seguiti da un'adeguata qualità.

Tuttavia il "conto energia" ne rendono appetibile l'installazione, soprattutto se si installano con appositi inseguitori solari che ne garantiscono un rendimento più alto di almeno il 30% rispetto alla soluzione classica da tetto.

Con la nuova campagna incentivi del 2010 in attuazione per il 2011 le cose sono un pò variate ma ancora, soprattutto per il costo notevolmente più basso rispetto al 2006-07, rimane un investimento di tutto interesse e che può portare, sia con lo scambio sul posto che con la vendita vera e propria dell'energia, ad un buon investimento a medio-lungo termine.

Inoltre sono a completo favore della produzione di energia sfruttando il vento (EOLICA): personalmente, a differenza di molti, mi ritengo in controtendenza perchè considero, oltre che geniale come idea e un'ottima risorsa per produrre moltissima energia ed anche esteticamente gradevole.

Rimasi affascinato, alcuni anni fa, in un mio viaggio in Germania, dove vidi giganteschi rotori eolici, assolutamente silenziosi per la loro mole, girare sopra a lontane colline e passandovi sotto rimanevo stupito di tanta grandezza e, come appunto ho detto, della quasi assoluta silenziosità di lavoro.

In campo civile esistono Mini turbine Eoliche che a fronte di costi veramente contenuti possono regalarvi migliaia di KWh e ammortizzarli in tempi veramente RAPIDI.(MiniEolico)

Oltrettutto mi sono stupito molto nel vedere di persona la grandezza dei ventilatori, veramente contenuti, e la possibile loro installazione in svariate circostanze, tra cui, in Toscana, si possono installare fino a 4,5kw senza richiesta di permesso (DIA) tranne in zone dove l'impatto ambientale si contappone al contesto di tipo storico (es: all'interno di San Gimignano o Siena non credo possibile una sua applicazione in quanto "contrasterebbe" l'ambiente storico con la figura tecnologica di un rotore eolico, tanto per rendere l'idea).

ECONOMIA: Il loro utilizzo, soprattutto per le attività commerciali, permette un rientro o meglio un risparmio di energia consistente che permette il rientro della spesa in circa 5-7 anni dalla loro applicazione e risulta un ottimo investimento di rapido recupero economico.

Con l'introduzione del conto energia anche per l'eolico diventa appetibile anche per i privati, peccato che gran parte della Toscana sia a ventosità molto bassa (circa 3,5-4mt/secondo di media se va bene)... per cui, dopo circa 1,5 anni di rilievi con un anemometro amatoriale ho deciso di evitarne l'installazione perchè non trovo nessun  generatore che inizi a produrre da almeno 2 metri al secondo con costi abbordabili.

In questa sezione indico anche il dispositivo Econogreen che serve per risparmiare Carburante.

Inoltre montare anche un impianto a GPL o Metano fa risparmiare molto, in termini di inquinamento ma soprattutto anche in termini economici: 45-50% se si installa un impianto GPL e circa il 70% se si installa un impianto a Metano (PortaleMotori), senza contare gli incentivi statali e/o regionali spesso erogati per queste trasformazioni.

Un'auto con un impianto a Gas (Gpl o Metano) ha una sicurezza maggiore addirittura della stessa a Benzina, visto le ultime tecnologie utilizzate. E' addirittura possibile il suo parcheggio all'interno di Box e parcheggi chiusi o sotterranei: in caso di incendio (spesso del circuito benzina, es: forte tamponamento o incendio di altro automezzo) un nuovo impianto oggi non può Esplodere.

Le modifiche all'auto sono poche e quasi inavvertibili per gli impianti a GPL, leggermente maggiori per gli impianti a METANO (il bagagliaio si riduce molto di più, mentre con il GPL spesso rimane intatto).

Le prestazioni calano impercettibilmente per il GPL (spesso rimangono invariate) mentre il Metano hanno un calo di circa il 10% (un tempo erano anche il 25% ma l'evoluzione ha permesso di ridurre molto questo problema) permettendo di risparmiare moltissimo senza penalizzare troppo le prestazioni. 

Per il risparmio e inquinamento degli impianti GPL e Metano si vedano i Links in PortaleMotori e la sezione "Alimentazione" della sezione Coupe Hyundai. 

Conoscendo il campo idraulico (KalkoTronic) l'uso di un opportuno anticalcare fa risparmiare energia nella produzione di acqua calda riducendo le manutenzioni e gli sprechi, se poi l'anticalcare non fa sprecare sale o acqua inutilmente...

L'uso di caldaie a condensazione, anche se costano di più (spesso troppo, consiglio di valutare bene il tipo e la qualità della caldaia) permettono un risparmio di Gas Metano o di GPL per abitazione, rispetto alle tradizionali, di un minimo del 15-25% garantendo un confort spesso doppio rispetto a quello precedente, che significa risparmiare tantissimo e migliorare la qualità di molto.

L'uso di queste caldaie con riscaldamenti a pavimento può portare, anche se il costo di acquisto sarà più alto, un risparmio nel combustibile anche del 40% oltre ad un confort  inimmaginabile con i classici termosifoni a parete (spesso sono aiutate anche dagli incentivi statali dell'irpef 55%, quindi valutate attentamente la scelta).

Associare anche un pannello solare per la produzione di acqua calda vuol dire anche ridurre al minimo la dipendenza dalla fornitura di combustibile: se si vuol associare anche un sistema a pannelli solari con un riscaldamento a pavimento e caldaia a condensazione il risultato potrebbe addirittura stupire per quanto poca energia dovrete acquistare dai gestori pur avendo una casa riscaldata come mai sognerete di avere.

Il riscaldamento/condizionamento può anche essere fatto sfruttando la tecnica della geotermia, che, in ambienti mediograndi può Regalare calore e freddo in quantità incredibili con un costo energetico veramente irrisorio, pari a quasi Zero o quantomeno con poche centinaia di euro di corrente al pari di migliaia di metano!

Il costo di installazione può essere alto ma consente di essere ammortizzato in poco tempo: ovviamente non è una soluzione ottimale dove si prevede di stimare un costo annuo di 1000-1500 euro di spesa per il combustibile... come per esempio appartamenti da 70-80mq, ma per ville e strutture medio grandi (da 200mq in su per esempio) dove i costi sarebbero veramente alti, un investimento di questo genere può essere una soluzione che può essere appetibile e non costare molto di più rispetto ad un sistema di riscaldamento classico.

Ovviamente questi risultati si ottengono se, guardando al futuro, si decide di investire qualcosa e vanno valutati di volta in volta secondo dove si vanno ad installare effettuando dei rilievi e calcolando i dimensionamenti dei vari dispositivi: 

ogni impianto DEVE ESSERE PERSONALIZZATO ad immagine e necessità del cliente.

Spesso i tempi di ammortamento di questi impianti possono essere anche lunghi, forse anche 5-8 anni, 

ma i risultati potrebbero stupirvi consentendovi di NON spendere.

 

Solo in un ambiente familiare i costi energetici possono raggiungere anche il 30-40% del badget familiare... 

con i dovuti accorgimenti potreste arrivare anche ad un 10-15%... 

che alla fine dell'anno significa risparmiare tantissimi soldi.

Questa pagina è un invito ad approfondire la cosa da parte di chi legge.

Personalmente mi occupo di parte di quanto scritto e in parte ne sono a conoscenza, trattando quotidianamente con clienti, fornitori e direttamente sul campo ed ho visto direttamente i risultati che possono lasciare a bocca aperta chi si affaccia per la prima volta a questi tipi di tecnologie.

Volete un esempio: un cliente ha installato un sistema a riscaldamento a legna integrato con un impianto a pavimento e pannelli solari, casa con isolamento di ultima generazione (appositamente richiesto perchè benchè la norma lo dica non lo si fà in realtà), Kalko Tronic per la prevenzione da calcare e metano per la produzione di acqua calda e riscaldamento dove non arriva il riscaldamento a legna e pannelli solari, risultato in Toscana: riscalda una casa da 250mq con circa 600 euro di metano all'anno e circa 200 euro di legna da ardere, complice gli accorgimenti adottati ed il forte isolamento di pareti e infissi e gran parte è stato installato sfruttando al massimo gli sgravi consentiti dalla legge con un costo aggiuntivo rispetto ad altre soluzioni veramente effimero.