Passione Motori

Da sempre...

Ciao Piaggio e Red Rose 50cc Aprilia Ritmo S75 Fiat Ibiza 1.3i Hyundai Coupe

Hyundai Coupe 1.6cc

Quando decisi di cambiare auto trovai un'occasione incredibile, un'usato ipergarantito: un amico di mio padre doveva cambiar auto per problemi della moglie... vendeva una Hyundai coupe!

Un'auto Rossa Fiammante dal sapore spiccatamente sportivo ed aggressivo ma al tempo stesso delicato e pratico, dagli ampi interni e dal notevole bagagliaio.

Avevo visto quest'auto in precedenza... e la ritenevo molto bella... ma non mi ero mai avvicinato a lei... adesso avevo l'occasione di acquistarla ad un prezzo veramente buono!

Me ne innamorai... ma si tratta di un'auto molto particolare... che deve piacere.

Il motore, 1600cc da 116cv, mi fece pensar bene... ma l'auto, usata da una persona di una certa età e con la mania di mettere la V marcia a 50km/h, era ancora molto addormentata.

Il mio utilizzo un pò scatenato e molto più sportivo la svegliò un pò ma il propulsore fece capire ben presto che di sportivo c'era ben poco... e per questo mi misi a studiare dei sistemi che potessero migliorare un pò il motore di quest'auto.

Decisi di mettermi un pò su Internet e cercare informazioni... e ben presto arrivarono, direttamente da chi l'aveva avuta in precedenza e leggendo delle loro esperienze.

I forum, soprattutto, dove ottenni preziose informazioni furono essenzialmente tre:

www.elaborare.it ; http://sharkracingclub.forumfree.net/ ; www.tiburondriversteam.com

Tuttavia, essendo un'auto relativamente conosciuta e poco diffusa, anche sui forum non sapevano molto su come modificare il motore, sia parlando di modifiche radicali che di modifiche leggere... così, come da sempre, misi mano al mio lato di carattere esplorativo e mi decisi ad acquistare un collettore in acciaio inox sportivo direttamente dall'america... operazione che sui forum tematici non avevano mai fatto o quantomeno nessuno si era sbilanciato a raccontare nei dettagli cosa aveva fatto.

Mi trovai un importatore, il collettore (di cui nessuno sapeva molto), feci il pagamento e questo arrivò a casa mia nell'agosto del 2005.

Tuttavia il collettore aveva molti difetti, non ultimo problema fu quello di doverlo adattare agli attacchi dell'auto perchè l'auto USA differisce da quella Europea (cosa che nessuno mi aveva accennato): per questo mi venne l'idea di provare a costruire un collettore che potesse andare sull'auto senza modifiche di nessun tipo e non 4-2-1 (visto che la mia auto aveva addirittura perso potenza e fluidità nella fascia medio alta) ma 4-1.

Allo stesso tempo, grazie alla mia brutta esperienza, fu richiesto dagli utenti del club Tiburon Drivers Team alla Protoxide di creare un collettore 4-2-1, anche questo che andasse sugli attacchi originali senza modificare tubo e flange (come avevo fatto io).

In quel periodo entrai a far parte, un pò per caso, un pò per simpatia verso alcuni esponenti, del club/forum Shark Racing, pur rimanendo in contatto con il club/forum Tiburon Drivers Team, comunque fatto di appassionati come me e come quelli dello Shark e rimanendo attivo anche sul forum di Elaborare.

Dalle esperienze conseguite ho deciso di fare un piccolo e semplice sito sviluppato sulla coupe Hyundai per dare un pò di informazioni a chi le cerca e a chi vuol modificare qualcosa su quest'auto.

Sito Coupe Hyundai - INDEX