Passione Motori

Da sempre...

Ciao Piaggio e Red Rose 50cc Aprilia Ritmo S75 Fiat Ibiza 1.3i Hyundai Coupe

Ritmo Super 75

Mai mi dimenticherò di questa grande auto!

La presi dopo 10 anni di onorato servizio da parte di mio padre che me la passò per iniziare a guidare... come prima auto.

Nonostante gli immensi difetti delle auto Fiat di quel tempo (ruggine, carrozzeria, rumori occulti, e molti altri risolti spesso dalle abili mani di mio padre) mi innamorai di quell'auto perchè il suo propulsore mi entusiasmava moltissimo!

Infatti aveva un 1300cc alimentato da un carburatore doppio corpo e, soprattutto con la seconda ma anche con la terza marcia, all'entrata del secondo corpo, dava una sensazione "turbo" che elettrizzava!

Gli interni erano molto più curati e completi rispetto alla diffusissima versione 60 CL tanto che quel modello era stata costruita in una tiratura limitata dal 1981 al 1983 se non sbaglio.

Consumava una follia e solo dopo l'intervento sulle valvole di un meccanico di zona (cambiando anche tutti i piattelli spingivalvola) iniziò a consumare meno (10km/litro contro i 6-7 precedenti) fino a che non lasciò il posto all'ibiza 1300 Seat... dopo quasi 2 anni di uso il radiatore fiat ci disse di voler andare in pensione e costava troppo risistemarlo...

Cosa mi manca di più di lei? 

Il carburatore doppio corpo ed il contagiri che arrivava a 8000!!!!

Ciao Grande auto dagli occhi rotondi!