BMW R 65 FAQ

Traduzione di Noemi's FAQ con aggiunte personali


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Pro e contro

PRO: la BMW R65 ha un telaio più piccolo e più fine rispetto agli altri Boxer, il che comporta una maggiore maneggevolezza e una minore propensione alle rotazioni del boxer. E' più leggera di qualunque altra 650 dei primi anni '80, ed ha una maggiore stabilità dell'avantreno grazie alle piastre superiori maggiorate a tripla morsa che più tardi verranno adottate su tutti i K.Ha inoltre un robusto braccio oscillante posteriore che garantisce una buona rigidità, un capiente serbatoio e nessuna carenatura di serie, che rende facile l'intervento sulle meccaniche e limita i danni nelle cadute nei parcheggi....:-)

Contro: alcuni pensano che il motore sia fiacco (ma vi garantisco che se non brillerà per velocità massima potete riprendere in 4 marcia con qualsiasi inclinazione) e non sopportano le vibrazioni a 4.500 rpm (in realtà estese da 4.200 a 4.700). Da segnalare la presenza di un solo rubinetto carburante che rende inaccessibile circa mezzo litro di benzina sul lato dx (il manuale di bordo consiglia di tenere questa riserva per casi eccezzionali, potendola utilizzare sdraiando per qualche secondo la moto sul cilindro di sx). Inoltre gli ammortizzatori di serie sono insufficienti nonostante le tre regolazioni possibili e spesso vengono messi in crisi, specie in curva con passeggero o bagagli (se ne consiglia la sostituzione con una coppia di Koni a gas. Infine la mancanza di plastiche o carenature espone il pilota a tutta l'azione del vento in marcia


Informazioni generali

Engine
 
Type four-stroke, two-cylinder, horizontally-opposed "Boxer" engine, air-cooled
Bore/stroke 82 x 61,5 mm
Cubic capacity 649,6 cm3
Max power 45 PS (33kW) at 7250 rpm [50 PS (37kW) at 7250 rpm]
Max torque 50 Nm at 5500 rpm [52,3 Nm at 6500 rpm]
Compression ratio 9,2 : 1
Valves per cylinder 2
Valve control ohv, using push rod and rocker arm
Carburation system 2 constant depression carburettors Bing 64/32/2030 - 2040 or 64/32/307- 308
Engine lubrication wet sump
 
Power transmission
 
Clutch dry single plate, with diaphragm spring
Number of gears 5
Gear selection dog-type gearbox (ratchet foot lever)
Gear ratios 4,4 / 2,86 / 2,07 / 1,67 / 1,50 :1
Rear wheel ratio 1 : 3,44
Bevel/crown wheel 9 / 31 teeth
 
Electrical system
 
Alternator Bosch 280 W
Ignition Contact-free electronic ignition
Starter Bosch 0,7 kW
Spark plugs Bosch W 5 D / Beru 14 - 5 D / Champion N 6 Y
 
 
Suspension
 
Type of frame double-loop tubular frame with bolt-on rear section
Front suspension telescopic fork with hydraulic shock absorber
Rear suspension long swinging arm with adjustable strut
Spring travel 175 / 110 mm
Rims front 1,85 B 18
Rims rear 2,50 B 18
Tyres front 3,25 H 18 or 3,25 S 18
Tyres rear 4,00 H 18 or 4,00 S 18
Brakes front single disc brake Ø 260 mm
Brakes rear Simplex drum brake Ø 200 mm
 
 
Dimensions and weights
 
Length x width x height 2210 x 688 x 1090 mm
Wheel base 1400 mm
Ground clearance 130 mm
Tank capacity 22 l
Unladen weight, full tank 205 kg
Max permissible weight 398 kg
Fuel consumption 4,6 l / 100 km (at constant 90 km/h)
Acceleration 0 - 100 km/h 5,9 s [5,8 s]
Top speed 175 km/h

Il più grande vantaggio della R65 è la sua leggerezza e maneggevolezza. Sebbene le specifiche riportassero 175 km/h come velocità massima in pochi possono dire di aver superato con questa moto i 165, e per un pilota della mia altezza (1.85 m) non è possibile superare i 150 senza abbassarsi sul serbatoio (ma i tentativi continuano :-)). Le marce sono un po' più corte degli altri boxer e quindi è necessario cambiare più frequentemente. E' un motore che certamente non ha la coppia e i cavalli di un R100, ma sicuramente li restituisce in maniera più progressiva e più gestibile (ultimamente ho avuto modo di guidare un R100 CS dell'83.........troppi cavalli e troppa irruenza per un telaio che è lo stesso della 65, un bel bestione da domare fino in fondo). Probabilmente può venir ampiamente superata da una qualsiasi 500-600 cc, ma su di una salita con molte curve il corto passo,la leggerezza e la tipica erogazione del boxer la rendono competitiva con qualsiasi moto sportiva. Molti pensano che non sia una moto per mototurismo a lunga distanza: a mio avviso con un piccolo cupolino non ha niente da invidiare ad una R100 e si possono tranquillamente tenere i 130-140 per lunghe diistanze; se poi il viaggio comprende strade con un bel po' di curve, allora è veramente GRANDE


Sospensioni Posteriori

Come già accennato le sospensioni posteriori sono insufficienti in molte situazioni di guida veloce e non. Consigliabile la sostituzione con una coppia di Koni regolabili sia in precarico che in ritorno: trasformano completamente la stabilità e guidabilità del veicolo in curva. In alternativa è possibile arrangiarsi in qualche modo con quegli originali ricordandosi di agire spesso sul precarico a seconda delle condizioni di utilizzo, operazione che si esegue facilmente con la moto sul cavalletto centrale. La lunghezza degli ammortizzatori è diversa da alcuni altri modelli BMW: quindi attenzione durante l'acquisto (sicuramente è compatibile con la R45, non sono certo della R100)


Vibrazioni del Boxer

Le vibrazioni della R65 possono essere fastidiose fra i 4200 e i 4700 rpm, numero di giri che purtroppo coincide con la tranquilla andatura extraurbana intorno ai 100-110 km/h in ultima marcia. Le soluzioni sono:

  1. Sostituire i distanziatori in metallo sul supporto motore anteriori con altri in gomma. Alcuni dicono che questo assorba completamente le vibrazioni rendendo la guida più fluida, altri dicono invece che aumentino l'oscillazione del già flessibile telaio della R e si riportano casi di rotture di telaio per supporti inadeguati. Quindi attenzione!!!!!!!
  2. Abituarsi. Personalmente sono d'accordo con coloro che non ci fanno granchè caso, anzi sono uno di quelli che di un po' di vibrazioni necessitano anche!!! Meglio comunque un po' di vibrazioni che non un telaio rotto o una improvvisa oscillazione inaspettata, magari in una curva autostradale a velocità sostenuta................:-(

Cavalletto Laterale

Purtroppo numerosi tipi di cavalletto laterale sono stati montati di serie o sostituiti dai proprietari nel corso degli anni, così che risulta impossibile fare un discorso generale. Sulla mia R ho un tipo di cavalletto che posso agilmente azionare da sopra la moto con il tallone anche se devo inclinare parecchio la moto a dx per consentirne l'apertura. Inoltre non è un cavalletto del tipo autoritraente così che preferisco usarlo poco per evitare "pericolose dimenticanze"!! Ci sono comunque anche modelli più corti autoritraenti, ma che però garantiscono facilità d'uso a scapito di una minore stabilità nel parcheggio. L'altro motivo per cui comunque non lo utilizzo di frequente è perchè in un paio di occasioni ho lasciato il veicolo a motore caldo in parcheggio sul cavalletto laterale e alla successiva accensione lo scarico di sx ha emesso fumo scuro da ingolfatura per qualche secondo......meglio sempre quindi sul cavalletto centrale


Cavalletto Centrale

Questo è un altro pezzo unico del veicolo non scambiabile con altri modelli (tranne la R45). E' un accessorio molto utile e di facile utilizzo: il corretto meccanismo lo potete vedere in questa foto tratta dal manuale di bordo

Si puo tranquillamente ruotare la moto di 180 gradi quando è sul cavalletto senza rischiare di rompere niente, valido aiuto nelle manovre di parcheggio o per meglio spostarla in rimessa o quando si eseguono dei lavori. Purtroppo i cavalletti delle R65 sono propensi a presentare nel tempo sovraestensione così che alla fine entrambe le ruote toccano terra. Questo è dovuto principalmente al cedimento dello stop sul telaio (saldabile facilmente) e delle sedi dei bulloni (controllarne la serratura almeno una volta ogni due anni). Se sono comunque solo le sedi a presentare cedimenti allora il cavalletto centrale si sposterà in avanti fino ad agganciare nei primi gradi di escursione quello laterale!!!! Ancora una volta attenzione!!


Aumentare i Cavalli

Levatevelo dalla testa.......non sarà certo l'ultima volta che ve lo sentirete dire: se volete una moto più veloce compratevela. Molti in passato hanno speso vere e proprie fortune per ottenere 7-8 miseri CV (alberi e volani alleggeriti, teste ridisegnate, nuovi scarichi, carburatori modificati). Una azienda statunitense produce o produceva un kit con cilindri e pistoni di 850 CC per la R65, e il guadagno in potenza era notevole ma comprometteva seriamente la longevità del mezzo. Il migliore assetto in questo caso è quello di serie anche se devo ancora raccogliere testimonianze sulla resa dei carburatori Dellorto al posto dei Bing e delle teste a doppia accensione..............se qualcuno ha esperienza per favore mi scriva!!!:-)

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