Rubriche:  Esercizi  - Dietologia  - Corpo umano  - News  - Download  - Integratori

Community: 

Forum  -  Chat  -  Mail

Calorie

Il corpo umano per vivere necessita di energia. Questa energia è racchiusa nell' ATP e una volta utilizzata si trasforma in energia meccanica ed energia calorica. Benché l'uomo non sia una macchina, il nutrimento necessario per la produzione di energia viene paragonato al combustibile e pertanto calcolato in base alle calorie.
Una caloria è la quantità di calore necessaria per aumentare di un grado la temperatura di un litro di acqua.
L'uomo necessita in fase di riposo assoluto di una caloria per ogni kg. ogni ora, ossia un uomo di 70 Kg. necessita di 24(ore) X 70(peso) = 1680 Calorie giornaliere (in riposo assoluto!!)

Ci sono molte varianti che determinano il bisogno di calorie varia fra gli individui:
- Aumenta con gli sforzi fatti dall'organismo, per sforzi intendiamo ogni movimento sia esterno che interno al nostro corpo (Es. la digestione comporta calorie..) da questo capiamo che il lavoro quotidiano influenza largamente il bisogno di calorie.
- Aumenta nei corpi piccoli, ossia chi pesa poco ha in relazione a chi pesa tanto una maggior superficie, pertanto una maggior dispersione di calorie.
- Aumenta quando le condizioni esterne sono più rigide, ossia nei giorni di freddo o vento.
- Diminuisce quando l'età ha indebolito le combustioni interne.

Possiamo sintetizzare che l'uomo produce tante calorie quante ne perde, facendo restare la temperatura corporea costante, di seguito riportiamo tre categorie di consumo calorico teoriche:
da 2400 a 2600 per un uomo in riposo.
da 3200 a 3800 per un uomo che lavora.
da 4000 a 5000 per un uomo che lavora pesantemente o per un atleta.

Importantissime sono le scorte e gli organi che ne regolano il flusso, tutti collaborano per mantenere un afflusso costante di sostanze nutritive a prescindere dal momento in cui le ingeriamo!
In conclusione affermiamo che la razione alimentare deve soddisfare i bisogni calorici dell'organismo, i quali variano con l'età, il sesso, il clima, attività lavorativa, sportiva e con determinati stati fisiologici.
Ogni giorno dobbiamo apportare in quantità sufficiente tutte quelle sostanze per la nutrizione del nostro corpo (protidi, glucidi, lipidi, sali minerali, vitamine e acqua).