Rubriche:  Esercizi  - Dietologia  - Corpo umano  - News  - Download  - Integratori

Community: 

Forum  -  Chat  -  Mail

PRINCIPIANTI:

Questo articolo si rivolge a chi si affaccia per la prima volta sul mondo delle palestre, a chi cerca di modellare il suo corpo, ma si deve affidare alle conoscenze altrui.
Il mondo del fitness ha perso da ormai troppo tempo il suo carattere amatoriale, passionale, che ne ha caratterizzato la nascita; adesso una quantità di imprenditori sempre più numerosi ne ha preso le redini, facendo nascere una quantità di società sportive impressionanti. Oggi abbiamo di tutto, centri fitness, benessere, wellness, riabilitativi, contornati da altre attività dove possiamo fare tutto per il nostro corpo.
E' qui che entra in gioco l'abilità degli imprenditori, creano un'immagine, si contornano di persone capaci... si, capaci di vendere un annuale e niente di più, spesso senza neppure fare una preventiva visita medica di idoneità (prima paghi e dopo vediamo se sei idoneo....)
In seguito il "cliente" è catapultato nelle attività, che spesso non conosce, e affidato alle mani di un istruttore, che sempre più spesso è un giovane uscito dall'isef o da qualche corso formativo, con una esperienza praticamente nulla.
In questa giungla di opzioni si deve muovere il "cliente"... spesso con le idee confuse, oppure con "voglie" nate da un aspetto fisico giudicato non più gradevole (spesso solo dalla bilancia... e non dagli altri...).
La prima cosa che devono fare è stabilire i propri limiti, sono seguiti mentre si dedicano ad alcuni esercizi di base, ed in seguito viene stabilita una scheda, spesso uguale per tutti, ma con pesi diversi.
Adesso è pronto, può essere lasciato solo in sala con il suo sudore....
E' qui che entrano in gioco gli "esperti", il neofita vede, si confronta, e spesso apprende nozioni da chi da anni frequenta il mondo delle palestre e magari è dopato fino al midollo, spesso lo vede come un "mito", un traguardo da raggiungere, e spronato da questa idea frequenta sempre più assiduamente la palestra, mangia di tutto e di più, con il solo risultato di ingrossare... o ingrassare...
Credo che la soluzione ottimale potrebbe essere quella di assumere un personal-trainer, di affidarsi ad un dietologo, e di seguire alla lettera tutto quello che dicono; ma sfortunatamente non tutti lo possono fare, quindi cosa deve fare chi si affaccia su questo mondo per la prima volta?
...... assolutamente niente..... forse è giusto seguire quello che ci è suggerito, ma nello stesso tempo cercare di carpire i segreti guardando gli altri, leggendo, domandando a chi ne sa più di voi, ricordate sempre che ogni fisico ha le sue esigenze, e che dopo i primi risultati non vi dovete fermare, o li perderete tanto rapidamente quanto li avete ottenuti....