Stefano Bonfatti

 

English version


Dal 14 ottobre al 14 dicembre 2005 Stefano Bonfatti participa al concorso di "Pittore dell'anno" sul sito d'arte Tuttarteonline.

Se vuoi accedere alla pagina del concorso per votare un pittore in gara, clicca qui


Quadri a fuoco

Solitamente alla parola "quadro" si associa l'idea di una tela dipinta con olio e tempera; al contrario, in un quadro a fuoco non vi è nè tela nè colore: i miei lavori nascono dalla fiamma viva e dalle bruciature che una punta arroventata lascia sulle tavole di legno: modulando l'intensità della fiamma si possono ottenere differenti tipi di sfumature, luci ed ombre. Inventai questa particolare tecnica quasi per caso qualche anno fa, quando ancora dipingevo seguendo i canoni tradizionali della pittura. Da allora iniziai ad affinare questa nuova e affascinante tecnica; abbandonai i colori e le tele ed iniziai a circondarmi di pirografi (punte di metallo arroventate, in grado di lasciare fini bruciature) e cannelli di fiamme ossidriche.

Alcune opere ottenute con questa tecnica si possono vedere nella sezione Galleria Quadri.

I soggetti delle mie opere spaziano da paesaggi lacustri del Lecchese agli scorci dei vicoli di piccoli borghi, da scene di vita quotidiana a nudi artistici femminili.

 

Note biografiche

Stefano Bonfatti nasce a Besana Brianza il 10-06-1976. Sin dalla giovane età inizia a dimostrare uno spiccato interesse per il disegno, la pittura e il mondo dell'arte. Negli anni '90 ha inizio la sua carriera come "artista di strada":frequenta mercatini di paese eseguendo ritratti e caricature. La passione per la sperimentazione lo porta un giorno, per caso, ad utilizzare un pirografo, scoprendo una nuova e particolare tecnica, un nuovo modo di realizzare quadri. Nascono così i primi "quadri a fuoco".
Questo episodio rappresenta per lui una svolta: abbandona i ritratti tradizionali e si dedica completamente a questa tecnica.
Attualmente possiede uno studio-laboratorio ove espone le sue opere, nel centro di Lecco.

 

 

 

 

___________________________________________________________________________________________

Licenza Creative Commons
Questo Sito è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

Stefano Bonfatti -2005

Per problemi tecnici riguardanti il sito contattami

Free counter