Ingrandisci

Ingrandisci

Ingrandisci

  

I Museo è dislocato nel centro storico del comune di Torricella Sicura, un grazioso paese immerso nel verde dal quale si può godere della splendida vista sulla suggestiva catena appenninica del Gran Sasso d’ Italia e delle incontaminate cime dei Monti della Laga.

L’abitato è stato sempre ed è tuttora, un naturale crocevia delle vie di comunicazione che collegano i numerosissimi borghi dislocati sulle montagne della Laga, con il fondovalle che giunge fino alle sabbiose spiagge del vicino Mare Adriatico.

Questo territorio di collina e media montagna richiama un turismo di nicchia che in questi luoghi cerca la tranquillità e gli scenari non intaccati dalle strutture che un turismo di massa avrebbe generato.

La vocazione storico culturale delle montagne della Laga sono oggetto ogni anno di numerose iniziative culturali che si manifesta in Rievocazioni Storiche, Mostre, Sagre di Prodotti Tipici, Escursioni etc.

L’abitato di Torricella Sicura caratterizzato da una architettura tipica montana dell’area della Laga, è divisa in borghi che prendono il nome di:

Torricella Scarpone, Torricella Romana, Torricella Oscura, Colle Pero. 

 

Questi quartieri, dislocati a vari livelli, convergono nella Piazza centrale intitolata al valoroso concittadino dott. Mario Capuani, martire della resistenza partigiana, ucciso dai tedeschi nel Bosco Martese, in località Ceppo, sito nel cuore del territorio dei Monti della Laga.

Il notevole valore Ambientale di questi luoghi ha permesso ai Monti della Laga ed al Comune di Torricella Sicura di entrare a pieno titolo nel perimetro del Parco Nazionale di recente istituzione, per mezzo del quale si  mira a tutelare l’immenso patrimonio Ambientale ed Architettonico del Comprensorio.

Il Paese si è sviluppato notevolmente negli ultimi anni in virtù della vicinanza alla città di Teramo, distante appena 6 Km; per merito di una volontà politica è diventato Punto Informativo nonché realtà tecnologica del Parco con la creazione di un grande Centro Informatico e Multimediale “Link”, nel quale vengono organizzati sia corsi di alfabetizzazione informatica per la popolazione residente che convegni svolti nel Centro o fruibili in videoconferenza.

La struttura ricettiva del paese è notevole e vanta svariati ristoranti, pizzerie, bar e sale giochi;  inoltre sono nate parecchie attività commerciali,  una banca e molti altri servizi che fanno di Torricella un 

 

paese proiettato verso il futuro senza però rinnegare le origini e le testimonianze del passato.

Anche per tutte le ragioni precedentemente illustrate, molte manifestazioni sportive di alto livello sono approdate in questo comune e nel territorio di sua competenza, approfittando anche della notevole ospitalità della cittadinanza che sempre accoglie con entusiasmo gli eventi sportivi.

Di qui sono passate, per molti anni alcune tra le più importanti gare Ciclistiche Internazionali:

Il Giro d’Italia, la Tirreno-Adriatico, Il Trofeo dello Scalatore, i quali hanno contribuito a far apprezzare la bellezza dei percorsi che si snodano lungo i pendii dei Monti della Laga.

Il Museo “Borgo Antico” si cala perfettamente in questo contesto, ed una visita allo stesso non può prescindere da un tour che in pochi minuti ci porta a scoprire e visitare anche le numerose emergenze storiche, ambientali, architettoniche e gastronomiche che il comune ci riserva.