Elementi architettonici

Di fronte, esposta ad oriente, fa bella mostra di sé la chiesetta di Santa Caterina, con le sue proporzioni molto simili a quelle delle chiese romaniche sarde.

L'ingresso è caratterizzato da un arco a sesto ribassato ed è sormontato da una piccola apertura di forma quadrata. La sommità segue l'andamento delle falde del tetto e su di essa spicca un campanile a vela, costituito dallo stesso materiale della facciata e da una piccola campanella che risuona nella piana nei giorni di festa.

La chiesa presenta un abside semicircolare ed un'unica navata a tre campate scandite da tre archi a tutto sesto in pietrame tufaceo con una squadratura regolare.

L'abside semicircolare presenta una copertura a falda di cono con travi di ginepro opportunamente disposte. Il perimetro absidale e sottolineato da una trabeazione su lesene, che segue all'incirca la quota di imposta degli archi della navata.

I materiali, come la terra dei coppi dei tetti e delle mattonelle dei pavimenti, il tufo dei muri, convivono a Semelia in armonia con la natura. Essi rendono la chiesa bella e sempre attuale e, mentre si sposano con il bianco degli intonaci di tutte le costruzioni intorno, danno un soffio di spiritualità in una cornice tutta mediterranea, esaltata dalla pace e dalla serenità che il luogo può ispirare.

Interno
Facciata
Interno 2
 
Foto Storiche
 
Foto storica 1
Foto storica 2
Foto storica 3
Foto storica 4
Foto storica 5
Foto storica 6