BIOGRAFIA

Nel settembre del 1997 nasce in Carmagnola un gruppo musicale composto da 7 ragazzi: Piccy (batteria), L'Albert (sax), Cecco (chitarra) , Fofò (voce), Dennis (basso), Il Brando (chitarra) e Fabry (tastiere) desiderosi di riprendere e riadattare quelli che sono tutt'ora i generi di spicco delle loro opere: Ska, Reggae, Rocksteady.Il nome dalla band nasce quasi per scherzo: Skavalcavia.

Incominciano così a proporre cover dei Fratelli di Soledad, Statuto, Persiana Jones, Africa Unite e a creare i loro primi pezzi ("Adrenalina Polmonare", composta da Piccy e "Canoni", composta da L'Albert).Durante i mesi di preparazione escono di scena Dennis e Fabry sostituiti da Fabio (basso) e Gio (tastiere). Si propongono al pubblico con piccoli ma importanti concerti, dapprima a livello locale e successivamente grazie al C.s.o.a Askatasuna nelle aree torinesi. La prima esperienza del neo gruppo riguarda l'aver fatto da spalla al concerto dei Persiana Jones e dei Ridillo a Carmagnola. Successivamente sono stati richiesti come spalla ai concerti degli Amici di Roland, Shandon e Subsonica. Nel 1999 si unisce alla grande famiglia Leslie .

Cominciano così a girare il nord Italia (Milano, Genova, Como, Venezia, Bologna, ecc) Un anno dopo la grande decisione!! Gli Skavalcavia registrano il loro primo Ep autoprodotto, costituito da 5 pezzi di loro creazione, con la collaborazione di Tino Paratore (fonico di molti gruppi nell'area Torinese ) e Pedro (trombettista degli Shandon). Grazie a questo Ep gli Skavalcavia ottengono ai loro concerti una più ampia presenza di pubblico. Nel 2001 sono invitati a partecipare a varie trasmissioni radiofoniche locali (RadioFlash e RTP) e ad aprire le due date dei 24GRANA nella loro tournè in Piemonte. In questo periodo il bassista Fabio è stato sostituito onorevolmente da Simone.

Nel periodo estivo il sassofonista lascia il gruppo, rimanendo cosi senza fiati.        Tramite la Vuelta Management affrontano il loro primo tour nel sud d'Italia, ripetendo l'esperienza positiva anche in inverno.   Con il nuovo anno decidono di entrare in studio per preparare nuovi pezzi   che cambiano la sonorità del gruppo inserendo   tracce di dub ed elettronica, nel frattempo continuano a portare i loro live in giro per l'Italia toccando anche la Francia, ospiti per il festival della musica a Toulon.

Nell'agosto del 2003 esce il loro primo disco "MisterX" con la partecipazione di Gianfranco Nasso bassista dei Mambassa,   In autunno riprendono i live promovendo il disco.

torna su

 

 

 

Biografia