APERTURA DELLA NUOVA MISSIONE  

Our Lady of Mercy Convent  

Kuttikuttikara  

   

   

  

     

Con una semplice cerimonia, presieduta da Sua Eccellenza Daniel Acharuparambil, Arcivescovo di Verapoly, ha avuto luogo la benedizione della parte di fabbricato seminterrato dove hanno preso alloggio le componenti la piccola comunità, composta da Suor M. Antonietta, Suor M. Della Croce, Suor Pushpalathe e le novizie, in attesa del completamento dei lavori della casa. Oltre a tutte le candidate di Alimukku e la Comunità di S.M.Maddalena Postel con Suor Madeleine, Suor Suni, Suor Bindu, alla cerimonia erano presenti anche Fr. Johnson nostro cofondatore,  Fr.  Martin,  segretario  del  vescovo, Fr.  Rony,  parroco  di Kuttikattukara, Fr. George, parroco di Alimukku, le persone più rappresentative della parrocchia.

       

Le prime notti c'era un po' di paura. I richiami della gente che attendeva la barca per essere traghettata all'altra riva ci spaventavano molto. Piano piano ci siamo abituate ai rumori ed all'ambiente. I primi contatti con i parrocchiani sono stati molto cordiali. Fr. Rony, orgoglioso di avere le Suore e di presentarle alla gente, ha contribuito molto al nostro inserimento in parrocchia ed a farci sentire a nostro agio. Ogni mattina, alle sei e trenta, partecipiamo alla Santa Messa in parrocchia, quando si presenta qualche urgenza abbiamo la Messa nella nostra cappellina. Il giovedì ed il sabato pomeriggio le novizie frequentano i corsi di formazione presso i Carmelitani Jyotir Bhavan. Il giovedì le lezioni sono solo per le novizie, il Sabato sono aperte a tutti. Piano piano abbiamo esplorato l'ambiente; ora sappiamo dove comprare il necessario per la vita della Comunità. Certo, sentiamo l'esigenza di avere una macchina perché il centro è abbastanza lontano. Le novizie sono felici di avere un ambiente adatto alla formazione. Purtroppo i lavori della casa non sono finiti, perciò molti operai circolano disturbando il silenzio ed il raccoglimento.

    

STORIA REMOTA

Spesso, quando eravamo tutte in Alimukku, sognavamo un a casa in un centro che offrisse di più per la formazione delle novizie e delle giovani Suore. E poi, con il passare del tempo, la casa di Alimukku diventava sempre più piccola e si sentiva l'esigenza di separare le novizie dalle aspiranti. Questi progetti erano spesso condivisi con i Sacerdoti che venivano per aiutarci nella formazione.

Così un giorno il Carmelitano padre Varghese ci propose l'acquisto di una casa in Ernakulam, diocesi di Verapoly. La casa, vista in disegno, era bella, però nella realtà non era assolutamente adatta alle nostre esigenze; inoltre era tutta da ristrutturare, aveva poco terreno ed era completamente circondata da abitazioni. Per tutti questi motivi si abbandonò l'idea dell'acquisto. L'Arcivescovo ci propose la vendita di un appezzamento di terreno di circa 65 cent. In Kuttikattukara, posizionato sulla riva di un grande fiume, questo terreno avrebbe certamente soddisfatto le nostre esigenze. In poco tempo, sempre con il prezioso aiuto di Padre Johnson, si passò alle trattative. Il prezzo: 25,00 Rs per cent. Era buono in considerazione della posizione ed il costo sicuramente superiore per aree edificabili similari. Fu un prezzo di favore in vista del nostro lavoro apostolico in parrocchia. La provincia italiana generosamente si impegnava a sostenere la somma per l'acquisto del terreno e per la costruzione della casa. Intanto il tecnico Salvatore Aucello si impegnava a redigere il progetto. Il 14 dicembre 1999, dopo la professione delle prime suore avvenuta l'otto dicembre, ebbe luogo la posa della prima pietra benedetta da Sua Eccellenza Daniel Acharuparambil, arcivescovo di Verapoly. Oltre alla comunità di Alimukku erano presenti anche la Madre Generale Sr. Cecile Banse, la Madre Provinciale Sr Paola Maria, Sr Seline consigliera generale, il parroco Fr George, il parroco di Kuttikattukara, molti parrocchiani, Padre Johnson ed il vicario generale Mons. Joy.

     

Il progetto redatto dal tecnico Salvatore Aucello comprende, in un unico complesso, due settori distinti di fabbricato uniti dalla cappella; uno destinato al noviziato, l' altro alla comunità. Poiché è stato necessario, per motivi di distanze dai confini, traslare verso il fiume tutto il complesso, l'area destinata ai servizi nella parte seminterrata lato fiume si è rivelata idonea ad un utilizzo diverso da quello in progetto per cui è stato possibile ricavare in quell'area seminterrata dei locali idonei ad alloggiare in modo egregio le novizie; per questo si è pensato di destinare una parte delle somme disponibili al completamento di tutto il piano seminterrato, al completamento ed alle rifiniture esterne di tutto il complesso per motivi di decoro e di immagine ed al completamento di tutte le opere interne del piano terra e primo piano del settore destinato alle Suore. Prima di dare inizio ai lavori il tecnico Salvatore Aucello è venuto in India per posizionare definitivamente il fabbricato e per effettuare verifiche sul piano di posa delle fondazioni; nel corso dei lavori Salvatore Aucello ha fatto altri viaggi in India per controlli e per definire le contabilità dei lavori. Ora il fabbricato è completo così come programmato. Con la casa pronta, il 10 aprile 2002, dopo la professione religiosa di Sr. Anitha, Sr Beena, Sr. Geeta ha avuto luogo la benedizione di tutto il convento che viene messo sotto la protezione della Madre Della Misericordia «Our Lady of Mercy»; questa è la nostra seconda missione. Mentre si segue la formazione delle novizie ci si dedica alla pastorale parrocchiale, alla visita delle famiglie, alla cura dei poveri e dei diseredati e di tutti quelli che hanno bisogno di aiuti materiali e morali. È nostra intenzione iniziare anche l' attività scolastica finalizzata alla educazione dei giovani iniziando dai più piccoli.

    

Il 4 novembre 2002 si apre il nostro primo asilo infantile "Stella Maris" All'inizio ci sono solo sette bambini iscritti, ma piano piano, aiutate dal nostro buon nome e dalla validità della nostra iniziativa, le famiglie che ci affidano i loro figli aumentano. Oggi contiamo quindici iscritti.

    

Kuttikuttikara, Natale 2002