Santa Maria Maddalena Postel

  

Barfleur, porto principale della Normandia,all'estremità del Cotentin, ai tempi di Guglielmo il Conquistatore ... È lì che, il 28 Novembre 1756, nell'umile focolare di un fabbricante di corde, Jean Postel, nacque una bambina, Giulia. Infanzia calma e piena di amore. A 12 anni, viene mandata all'abbazia reale dei Benedettini nella piccola città  di Valognes, chiamata la piccola Versailles normanna. Fino a 18 anni, Giulia riceve una solida cultura generale e religiosa con il senso della bontà per Dio. Decide quindi di ritornare verso bambini del suo villaggio per aprire una scuola esclusivamente per i bambini poveri. La rivoluzione francese esplode quando Giulia è da 15 anni, direttrice della scuola di Barfleur. Ha 33 anni. Questi tragici avvenimenti le fanno prendere coscienza della sua responsabilità. Alcuni cristiani si raccolgono attorno a lei. E lei li consola, li soccorre, li istruisce, veglia sui sacerdoti ricercati dai rivoluzionari e facilita il loro espatrio in Inghilterra. 

Poco a poco nasce in lei il progetto di una congregazione di suore ispirate alla Misericordia di Dio. Un sacerdote di Cherbourg, l'abate Cabart, sposa e favorisce questo progetto. Giulia Postel diviene così suor Maria-Maddalena, quella ha creduto nell'Amore. Qualcuna la segue. Di villaggio in villaggio, nel Cotentin, cerca un luogo adatto per la sua comunità. Ha già 76 anni quando Dio le da per dimora le rovine dell' Abbazia di Saint-Sauver-le-Vicomte.

Davanti alle rovine esclama, con calma e fermezza:     " Dio non ci ha chiamate qui per piangere sulle rovine del suo tempio, ma per riedificarlo e per ridonargli il suo primitivo splendore. Se siamo fedeli, tutto sarà riparato. Vi prego, raccogliamo le pietre disperse… " In sei anni riesce a ricostruire l' Abbazia e a far espandere la congregazione.

Tre sono state le caratteristiche del suo lavoro incessante per la chiesa.

- Una fede incrollabile di fronte alle varie difficoltà

- Un senso acuto delle fonti vive della Chiesa: L'Eucaristia e la Parola di Dio

- Un'attenzione privilegiata per i poveri e le loro miserie.

Dio decide di farla entrare nel suo Regno quando Suor Maria Maddalena ha 90 anni. Viene beatificata nel maggio del 1908 e canonizzata nel maggio del 1925.