Notizie dall'India di Sr. Maria della Croce (settembre 2009)

 

Il 22 giugno abbiamo ringraziato il Signore per i nostri 15 anni di presenza in India.

Abbiamo ricordato le difficoltà degli inizi, ma anche la presenza tangibile di Dio che ci ha fatto trovare sempre la persona giusta per darci una mano al momento opportuno.

Attualmente operiamo in modo organizzato in Kerala: ad Alimukku e a Kuttikattukara, ma il Carisma vive anche in Andhra Pradesh attraverso la presenza di Sr. Anitha e Sr. Preshanti.

 

Alimukku : Qui si fa la formazione delle Aspiranti e delle Postulanti. Quest'anno ci sono 6 Aspiranti e 2 Postulanti. La Comunità è composta da 11 Suore; tre insegnano in due diverse scuole della Diocesi, tre nella nostra scuola materna, una frequenta un corso residenziale di teologia spirituale; le altre si occupano dei lavori e della formazione delle Aspiranti e delle Postulanti.

Inoltre, la Comunità ospita un gruppo di donne che lavorano nei dintorni.

Tre suore seguono corsi per corrispondenza all' università.

 

Kuttikatuttukara: Qui si fa la formazione delle novizie. Quest'anno ne abbiamo 7 al primo anno e 2 al secondo anno.

La Comunità si compone di 9 Suore; due insegnano nella nostra scuola materna; una frequenta il quarto anno di teologia; una un corso residenziale di teologia spirituale; un'altra l'ultimo anno del corso per infermiere specializzate (è al quinto anno e alloggia nella pensione dell' università); due frequentano l'università, una in psicologia e un'altra in contabilità.

Naturalmente le due Comunità danno la priorità alla Catechesi, alla visita delle famiglie e all'accoglienza dei poveri, dai molteplici volti.

Qui, a Kuttikattukara, funziona anche un piccolo dispensario o meglio un piccolo centro di Analisi che, per il momento, è aperto soltanto 2 volte al mese, la domenica. Speriamo di poterlo attrezzare meglio e renderlo disponibile ai bisognosi con maggiore frequenza.

 

Nuova presenza: dal 26 marzo il Carisma vive anche in un altro Stato dell'India: Andhra Predesh. Qui la Congregazione è rappresentata da due Suore: Sr.Anitha e Sr. Preshanti, temporaneamente ospiti delle Suore Salesiane. Le due Suore seguono i lavori della casa in costruzione nel minuscolo villaggio di Siluvagiri (50 Km da Vigewada). La casa "Shanti Nilayam" (casa della pace) sarà destinata alla prima formazione delle candidate del posto.

Sr.Anitha e Sr.Preshanti, oltre ai lavori della costruzione seguono anche la formazione delle Aspiranti di Andhra che lo scorso anno hanno fatto esperienza ad Alimukku. Ogni giorno esse le incontrano in Chiesa e nei cortili, ma la domenica le riuniscono per continuare la formazione. In attesa della nostra casa, le nostre 8 Aspiranti vivono nel pensionato delle stesse Suore e frequentano la loro scuola, il "plus2"(corrispondente al nostro quarto anno di liceo), il grado minimo di istruzione richiesto per iniziare il curriculum formativo.

A novembre, Shanti Nilayam dovrebbe essere pronta per la benedizione. Dovunque siamo impiantate cerchiamo di dare la priorità alla catechesi. Così anche qui,Sr. Preshanti,che è originaria dell'Andhra, prepara i ragazzi ai sacramenti ed inoltre insegna catechismo nelle scuole delle Suore che ci ospitano.

 

Tamilnadu: Un nuovo progetto?

Dal 23 al 26 luglio con Suor Seema e Suor Mary Placide. responsabili vocazionali abbiamo fatto un viaggio missionario nel Tamilnadu, lo Stato che si trova a est del Kerala e che si affaccia sul Golfo del Bengala.

Siamo state accompagnate da un Sacerdote Mercedariano, Padre Sundhar studente di teologia con Sr. Mary Placide. Egli sta seguendo lo sviluppo della vocazione di due giovani che desiderano essere Suore. Il Padre ha pensato a noi poiché gli piace il nostro spirito, in particolare la semplicità e l'accoglienza.

Nel Tamilnadu abbiamo incontrato molte ragazze di 17-18 anni del secondo anno di università "plus 2" ,singolarmente e in gruppo , nelle scuole. Abbiamo avuto così l'occasione di parlare della nostra fondatrice e del carisma della nostra Congregazione. Molte sono state attratte ed hanno dato il loro indirizzo. Penso che almeno tre di esse abbiano già fatto la loro scelta e verranno per l'esperienza dopo gli esami, ossia dopo marzo.

Nello stesso tempo abbiamo visitato quasi tutte le famiglie di un grande villaggio, particolarmente colpito dallo Tsunami, di cui porta ancora segni profondi nelle abitazioni e nelle famiglie.La gente è stata felice di ricevere la visita delle Suore (…in particolare della Suora bianca).

È stata un'esperienza molto bella ed entusiasmante non solo per noi tre, ma anche per tutte le altre sorelle rimaste nelle comunità, che ci hanno seguito con la preghiera, con il pensiero e…. con il telefono.

Dio solo sa se questo è un Suo nuovo progetto per la Congregazione. Per il momento lo affidiamo a Maria, Madre della Misericordia, alle nostre Sante e alla preghiera della Congregazione.