Beata Madre Placida Viel  

   

     

Quettehou è situata a 3 chilometri da Saint-Vaast-la-Hougue, sulla costa orientale del Cotentin. Dal cimitero, che circonda la chiesa del XIII secolo, la vista si estende sulla baia di Morsalines, i forti della Hougue e l'isola di Tatihou, fino all'estremità della Val de Saire.

Felici sono quegli occhi che, nell'infanzia, sono aperti a tali orizzonti.

È questo il caso della piccola Vittoria, nata al focolare di Hervé Viel, il 26 settembre 1815, a "Val Vacher", un villaggio verdeggiante vicino alla chiesa.

Passano 18 anni di una vita familiare semplice e laboriosa.  

           

In una giornata primaverile Vittoria va a Saint-Sauveur-le Vicomte, a visitare una sua cugina che segue Marie-Madeleine Postel.

L'entusiasmo, l'energia che le suore impiegano nella ricostruzione dell'Abbazia dapprima la attirano, poi la coinvolgono e infine la fanno entrare nella comunità con il nome di Suor Placida.

Madre Maria-Maddalena, lucida e perspicace, le da una serie di incarichi che pian piano le permettono di assumere pesanti responsabilità.

Un giorno Suor Placida riceve lo strano incarico di andare in giro da pertutto per una questua relativa alla ricostruzione della chiesa. Ed ella va, con le sue gambe, sulle strade della Francia e dell'Europa. Visiterà i grandi di questo mondo: la regina di Francia, il re di Prussia, il conte di Chambord ...

       

A 31 anni, diventa Superiora Generale. continua comunque con le sue questue per la ricostruzione dell'abbazia ma, soprattutto, conduce con bontà e sicurezza la Congregazione che ormai è diventata grande: 1100 religiose, 104 scuole…

     

Madre Placida ha compiuto grandi cose.

Il 4 marzo 1877, dopo 44 di una vita interamente donata a dio ed agli altri, lascia questo mondo per andare, Beata, verso la Città di Dio.