Sostegno allo Studio

  Le Suore della Misericordia "Santa Maria Maddalena Postel", sono in India da 15 anni.  La loro missione è iniziata in una delle zone piu` povere  del Kerala, lo stato più a sud dell’ India.  Malgrado le notevoli difficoltà di ogni genere sono riuscite a creare due comunità. La prima di esse si trova ad Alimukku, dove è stato aperto un centro sociale principalmente dedicato all’accogliensa di regazze.  La seconda si trova a Kuttikattukara, dove sono anche delle aule scolastiche; e dove è stato aperto  un asilo nido per venire incontro alle mamme che lavorono e un doposcuola per aiutare i regazzi in difficoltà.

E' inoltre in costruzione una terza casa, in Andra Pradesh, che si prevede di benedire nel novembre 2009.

Il progetto che presentiamo è quello di sostenere lo studio di bambini che, altrimenti, non avrebbero possibilità di terminare nemmno le classi elementari.

Questo progetto è ideale per il coinvolgimento nel tempo sia di singole famiglie o più famiglie assieme, intere classi, scuole,  gruppi di amici, associazioni, parrocchie, istituzioni.

Perché questo progetto:  Uno dei grossi problemi ancora irrisolti in India è quello dell' istruzione. Malgrado esista sulla carta una legge per l'istruzione obbligatoria, la stessa non viene assolutamente rispettata, come dimostra il grafico accanto, che indica non la situazione totale ma quella dei piccoli villaggi, spesso senza luce né acqua. La prima causa di questo è la povertà, che costringe i bambini a forme di lavoro minorile e la seconda è la stessa ignoranza dei genitori che non vedono utile l'istruzione dei loro figli, ed in particolare quella delle bambine. La dispersione dei villaggi e la grande quantità di lingue tribali e dialetti rende il problema ancora più complicato.

 

Come possiamo contribuire: Il progetto intende aiutare i bambini dei  vari villaggi della missione, la cui unica attività è una misera agricoltura di sostentamento. Con appena 100 € all'anno (anche in due rate) si può garantire un futuro migliore per un bambino.

Le classi possono partecipare a questo progetto "adottando" più bambini: ad esempio con un contributo di 1 € al mese per scolaro, considerando una classe di 25/30 bambini, si può garantire lo studio di tre bambini. Le Suore della Missione saranno ben liete di far conoscere ai loro bambini questa iniziativa e sarà possibile avere con continuità uno scambio di lettere, di notizie, di informazioni.  È un sistema molto efficace per abituare i bambini all'educazione alla pace ed alla mondialità.

 

Viene richiesto un impegno della durata di almeno tre anni, per la continuità degli studi.

Per altri progetti di sostegno clicca qui

 

 

IL NOSTRO Conto Corrente Bancario NR. 17595

INTESTATO A: Sisters of St. Mary Magdalene
Federal Bank Ltd.
Br. Kalamassery – 683 104
Kerala, India

CAUSALE: Missione India

I contributi possono essere consegnati anche brevi manu c/o:
Via Atratina, 64 - 04024 Gaeta (LT)
Viale di Castel Porziano 316 - 00124 Roma
Santa Maria del Colle - 04025 Lenola (LT)
Via di Porta Pertusa 2 - 00165 Roma

 

 Le nostre email: Gaeta       mmpostelgaeta@virgilio.it

 India (Kerala)                   ladymercy74@hotmail.com