Piz Grevasalvas
da Plaun da Lej (Engadina)

Gita semplice, ma bella e panoramica, che conduce dalle barche in rimessa in riva al Lej da Segl fino alla vetta. L'esposizione est garantisce il sole, mentre l'Engadina garantisce il freddo gelido e la buona neve.

Descrizione dell'itinerario

Si raggiunge Plaun da Lej (1799 m) pochi km oltre il Passo del Maloja.
Lasciata l'auto nel parcheggio in riva al lago, si sale per la stradina nel bosco, tagliandone i tornanti, che porta all'ameno gruppo di baite di Grevasalvas (1941 m). Si prosegue salendo i pendii dietro al paese in direzione ovest, raggiungendo i pianori del Plaun Grand e passando a nord della quota 2343 m (CNS). Si lascia in basso una conca che permetterebbe l'accesso ad un ampio vallone verso il Piz Lunghin, e si esegue un traverso sotto alle rocce (tratto delicato), fino ad imboccare un largo e breve canale che accede all'ampia conca del Lej Nair (2456 m). La si attraversa a semicerchio e si risale il dosso appena a sinistra di un evidente canalino. Si prosegue al di sopra di questo per dossi e vallette e si raggiunge la cresta a destra della vetta. Si aggira a sinistra la scarpata finale e si arriva in cima sci ai piedi (2932 m).
Discesa per la via di salita. Nella parte alta attenzione a non stare troppo a destra (scendendo), altrimenti si finisce sopra a dei salti di roccia.
Dislivello: 1133 m; Difficoltà: MS; Orario di salita: 3.30 h; Esposizione: (prevalente) est

Immagini della salita

7) Dal Lej Nair, il Piz la Margna

8) Il Piz Lagrev in un falsopiano al Plaun Grand

Risoluzione consigliata 1024x768
Immagini e testi di proprietà dell'autore