BIOGRAFIA BUD SPENCER

Anno Avvenimento
1929 Il 31 ottobre nasce a Napoli Carlo Pedersoli.
1934 Nasce Vera Pedersoli, sorella di Carlo.
1935 Carlo comincia le scuole elementari a Napoli.
1937 Diventa membro di un club locale di nuoto e vince alcuni premi.
1940 I Pedersoli lasciano Napoli per affari e si spostano a Roma. Carlo si iscrive a un club di nuoto romano e comincia le scuole superiori.
1946 Carlo esce dalle superiori con il massimo dei voti e dopo aver passato un difficile esame all'Università di Roma, inizia a studiare Chimica.
1947 Per ragioni finanziarie, la famiglia di Carlo si sposta in Sud America. Carlo lascia l'università. A Rio de Janeiro trova lavoro in una catena di montaggio, a Buenos Aires come bibliotecario e in Uruguay diventa segretario dell'ambasciata italiana.
1948 Carlo torna in Italia perchè un club di nuoto lo vorrebbe nella squadra. Diventa campione italiano di nuoto a rana.
1950 Vince il campionato dei 100 metri stile libero. Recita come comparsa nel film "Quo Vadis".
1952 Partecipa alle Olimpiadi di Helsinki. Nuota a gioca a pallanuoto. La squadra italiana di pallanuoto si aggiudica il titolo europeo. Dopo le Olimpiadi viene invitato alla Yale University.
1956 Partecipa alle olimpiadi di Melbourne e raggiunge un buon 11° posto.
1957 Si laurea in Legge; parte per il Sud America. Carlo lavora nove mesi per un'impresa americana; dopo questa esperienza lavora per una ditta automobilistica a Caracas.
1960 Carlo, tornato a Roma, sposa Maria Amato, il cui padre è un affermato produttore cinematografico. Carlo, però, non è interessato al cinema. Tempo dopo firma un contratto con una casa musicale.
1961 Nasce Giuseppe, il primo figlio di Carlo.
1962 Nasce Cristiana, la prima figlia di Carlo.
1964 Scade il contratto di Carlo con la casa musicale.
1965 Carlo si butta negli affari. Produce documentari per la RAI.
1967 Il regista Giuseppe Colizzi offre a Carlo un ruolo nello "Spaghetti Western" "Dio perdona io no". Con lui recita Mario Girotti. I due cambiano nome: Carlo diventa Bud Spencer, mentre Mario diventa Terence Hill.
1970 Si gira "Lo chiamavano Trinità": con questo film Bud Spencer e Terence Hill diventano star di livello internazionale.
1972 Nasce Diamante, seconda figlia di Carlo.
1973 Bud gira il primo film della serie "Piedone lo sbirro".
1975 Carlo ottiene la licenza di pilota.
1977 Bud scrive "Lo chiamavano Bulldozer".
1979 Bud ottiene il premio Jupiter come star più popolare in Germania.
1980 Bud ritorna al suo vecchio genere western con "Occhio alla penna".
1981 Scrive la sceneggiatura di "Banana Joe".
1985 Sembra concluso il sodalizio durato quasi vent'anni con Terence Hill; i due attori cominciano a lavorare separatamente e "Miami Supercops" diventa lo spartiacque per le loro carriere.
1986 Viene trasmessa la nuova serie Tv di Bud, "Big Man: il professore".
1990 Iniziano le trasmissioni di "Detective Extralarge".
1994 Bud Spencer e Terence Hill tornano con "Botte di Natale", un western nel loro stile.
1998 Dopo "Fuochi d'artificio", "Al limite" e la serie Tv "Noi siamo angeli", per Bud inizia un breve periodo di pausa con diverse apparizioni in vari programmi televisivi.
2003 Bud Spencer torna a lavorare nel mondo del cinema, e lo fa con una interpretazione superba in "Cantando dietro i paraventi" del maestro Ermanno Olmi.
2004 Bud Spencer e Terence Hill di nuovo insieme!: dopo anni conditi da voci di corridoio e immediate smentite, nel mese di agosto, al festival di Sergio Leone, dove prende parte anche alla conferenza stampa, Carlo Pedersoli annuncia ufficialmente il ritorno della mitica coppia Bud Spencer - Terence Hill al cinema a dieci anni dalla loro ultima pellicola. Ancora da scegliere regista e sceneggiatura, che dovranno adattarsi alla storia del Don Chisciotte.


HOME