WebQuest

Un Webquest è un'attività di ricerca guidata in cui gli allievi, organizzati in gruppo, applicando una logica indiziaria, compiono ricerche sul Web, con l'obiettivo di scoprire maggiori informazioni su un particolare argomento o tema e di svolgere alcuni compiti utilizzando proprio le informazioni da loro raccolte. per realizzare prodotti in cui avranno selezionato quelle più pertinenti e applicato ciò che sono andati via via apprendendo al contesto più adatto.

Il Webquest è di ispirazione costruttivista in grado di mettere gli allievi nelle condizioni migliori per apprendere conoscenze ed acquisire competenze con strategie di lavoro cooperativo e di problem solving.:

- il sapere è concepito come costruzione personale del soggetto che apprende: lo studente, guidato dall'indicazione delle risorse, così come ipotizzato dal docente, è chiamato a elaborare un personale percorso;

- il sapere è il risultato di un processo che vede il discente protagonista attivo;

- il sapere è concepito come il risultato di attività di negoziazione di significati nell'ambito di un gruppo (apprendimento collaborativo);

- il sapere è costruito esplorando un contesto significativo (il web); una volta poi che lo studente pervenga alla elaborazione di un proprio prodotto, questo viene immesso nel contesto del web, disponibile ai più ampi scambi comunicativi di tipo sociale.

Esso consente una partecipazione attiva degli studenti alla cultura di appartenenza, produce lo sviluppo di abilità metacognitive.

 

Per aiutare gli studenti a impostare l'attività, vengono forniti uno scenario, la descrizione dei compiti e un insieme di risorse.
L'allievo viene guidato in una serie di attività definite dal progettista del WebQuest in riferimento a risorse definite.


Gli elementi, corrispondenti a pagine web, che costituiscono questo particolare ambiente sono:
- l'introduzione che individua il quadro di riferimento dell'ambiente formativo e determina le motivazioni ad intraprenderne il percorso
- i compiti (task) che l'allievo deve eseguire
- il percorso-processo che l'allievo deve seguire per realizzare il compito previsto
- eventualmente una guida (scaffolding) che contiene tutti quegli elementi utili ad organizzare e a guidare lo svolgimento dei compiti affidati all'allievo in modo da rendere più produttivo il percorso di apprendimento
- le risorse che sono necessarie per completare il compito in precedenza descritto
- la valutazione   ad autovalutarsi e/o a prendere conoscenza dei parametri sui quali sarà valutato

- la conclusione che invita l'allievo a riflettere su cosa ha appreso in termini di conoscenze e competenze e a riprovare la stessa esperienza di apprendimento in altri contesti.

 

http://www.irrepuglia.it/webquest/