LUIGI ROSA risponde

il Tuo Programma

Home
E-mail
L'Associazione
Il Candidato Sindaco
I Candidati Consiglieri
Il Programma
I Quartieri di Busto A.
Sala Stampa
Agenda
Informazioni
Link

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Programma

 

BUSTO ARSIZIO, ELEZIONI COMUNALI 28-29 MAGGIO 2006

 

PROGRAMMA DEL CANDIDATO SINDACO

LUIGI ROSA

 

SOSTENUTO DALLE LISTE “BUSTO CIVITAS” E “BUSTO DEI QUARTIERI”

 

Premessa

 

Il candidato Sindaco Luigi Rosa e le liste “Busto Civitas” e “Busto dei Quartieri” intendono porre la persona e la famiglia al centro della propria attenzione e del proprio modo di operare.

La persona, in quanto soggetto di volontà, di attitudini e di potenzialità espressive, va tutelata in tutte le manifestazioni della vita, sin dal concepimento e nell’arco del suo percorso naturale; la famiglia viene considerata cardine fondante della società civile; la cittadinanza va incoraggiata e sostenuta nelle forme che valorizzano la personalità dell’individuo rendendolo partecipe della comunità nella quale è inserito.

Valori espressi dalla tradizione cristiana quali la fede, la dedizione alla famiglia e una costante operosità, già fortemente connaturati nella “bustocchità” quale emblema della nostra cultura locale, devono continuare ad essere i riferimenti certi per  realizzare una presenza ed un’azione politica che si qualifichi per senso civico e spirito di servizio nella gestione della cosa pubblica.

Attraverso la partecipazione popolare, ci si propone di “vitalizzare” la rappresentanza democratica, dialogando con le espressioni della comunità locale e operando un efficace confronto con le istituzioni del territorio.

Promuoveremo la  collaborazione con tutte le forme associative per dare impulso e stimolo all’attività delle istituzioni preposte  al governo della città. 

 l Programma, quindi, consiste nella declinazione di queste fondamentali linee guida nei capitoli che seguono, che trattano gli specifici temi, oggetto della nostra azione. E’ importante precisare che questo documento non è da ritenersi esaustivo in quanto verrà ampliato e approfondito in sinergia con le esigenze e i bisogni che emergeranno dalle varie realtà dei quartieri, delle Associazioni di categoria e della società civile, attraverso un processo di partecipazione di tutte le realtà cittadine anche mediante la struttura degli Stati Generali della Città di Busto Arsizio.

 

 Funzione Sociale/Servizi alla persona

E’ fondamentale sostenere e promuovere i valori della famiglia, ponendo l’attenzione dell’Amministrazione Comunale allo sviluppo di precisi servizi alla persona in sinergia anche con le realtà già presenti in città e nei quartieri, quali quelle del terzo settore e del volontariato. Si intende sviluppare questo progetto attraverso la dislocazione dei servizi su tutto il territorio cittadino, in base alle indicazioni che emergeranno dai tavoli di lavoro dei Piani di Zona. L’accento verrà inoltre posto sulle nuove povertà, attraverso una rete tra le associazioni di volontariato e le realtà del terzo settore con interventi mirati e di supporto alle persone e alle famiglie in difficoltà.

Massima attenzione verrà inoltre dedicato al tema della salute e quindi al rapporto con la locale Azienda Ospedaliera, con l’Asl e con tutte le forme sussidiarie, anche private. Il diritto alla salute è un diritto fondamentale dell’individuo e come tale  deve essere garantito: l’Amministrazione Comunale si adopererà a questo scopo.

 

Ambiente/Verde/Ecologia

Obiettivo dichiarato  e prioritario dell’Amministrazione Comunale sarà la ricerca di un equilibrato contesto  ambientale ed ecologico, di sviluppo sostenibile e di attuazione del Programma Agenda 21 : la realizzazione di nuovi spazi verdi, la manutenzione costante e attenta delle aree già esistenti e di quelle future, i controlli agli scarichi abusivi, e di ogni forma di inquinamento, compreso l’elettrosmog, rappresentano solo alcuni esempi di queste azioni.

Per quanto attiene alla questione ACCAM, la soluzione del problema non può che essere la sottoscrizione della Convenzione così come già da tempo approvata dal Consiglio Comunale e dall’Assemblea dei Soci.

 

Pubblica Istruzione/Scuola/Progetto educativo

La possibilità di realizzare un iter scolastico/culturale che garantisca un processo educativo completo attraverso un percorso didattico che inizi dalla primissima infanzia e arrivi fino alla preparazione universitaria; il continuo monitoraggio, la manutenzione, la implementazione delle strutture. L’ incremento e la valorizzazione del Polo Universitario in sinergia con le realta’ gia’ presenti sul territorio come LIUC ed Insubria.

La creazione di una Scuola Superiore ad Indirizzo Sportivo e la localizzazione della Facolta’ di Scienze Motorie, sintesi comune ai Progetti Polo Universitario e Busto Citta’ dello Sport per la promozione di una vera “ Cultura Sportiva”.

Il potenziamento dei servizi di pre e post scuola tesi  anche ad arginare il fenomeno dell’abbandono scolastico. 

 

Famiglia, Giovani e Anziani

Questi sono i destinatari ai quali l’Amministrazione Comunale si rivolge: il valore della famiglia, il futuro dei giovani e il sostegno agli anziani deve essere la strada da percorrere per una città a misura d’uomo.

E’ indispensabile proseguire nella direzione di una specifica “politica della casa”, bene fondamentale per la persona e per la famiglia, politica rivolta sia alle giovani coppie che alle fasce “deboli” della popolazione (anziani in difficoltà, disabili) al fine di agevolarne l’acquisizione, anche in sinergia con l’A.L.E.R.

La creazione di una rete di servizi e di proposte dedicate alla famiglia e alle sue problematiche, non solo nelle eventuali accezioni patologiche, ma soprattutto a supporto dei problemi quotidiani.

Potenziamento e creazione di strutture asilo nido.

 

Famiglia, scuola, oratorio e societa’ sportive capisaldi del progetto educativo  e di sviluppo del senso civico delle giovani generazioni.

 

Cultura/Promozione del Territorio/Tempo libero

L’attenzione alla persona si declina anche mediante la “creazione” di occasioni e opportunità culturali, di svago e di incontro: la città di Busto si propone come promotrice di eventi che possano approfondire e diffondere cultura a 360 gradi. Creazione di “poli di aggregazione” affinché le persone possano recuperare il piacere di ritrovarsi nelle piazze e nei parchi in occasione di eventi culturali, sportivi o anche solo per socializzare.

 

Sport

Il progetto “Busto Città dello Sport”, già una realtà concreta, che valorizza e potenzia il valore educativo dello sport, soprattutto in riferimento alle giovani generazioni. La valorizzazione delle strutture esistenti, l’intensificazione e il potenziamento del rapporto con le Associazioni sportive e l’ASSB  sono la strada da percorrere in tal senso. L’ ulteriore valorizzazione del ruolo fondamentale dell’ ASSB e di tutte le Societa’ Sportive, vere e proprie agenzie educative tra le piu’ diffuse sul territorio. La collaborazione con ASSB nella gestione degli impianti .

 

Viabilità/Trasporti/Piste ciclabili/Parcheggi

Il Piano Urbano del Traffico come vero elemento di sintesi delle tematiche inerenti e strumento utile alla soluzione dei problemi concreti. Piano viabilità articolato  su vari campi d’azione. Prioritario è l’intervento dell’Amministrazione in merito alla conclusione dei lavori presso i “cinque ponti”, con la realizzazione delle passerelle ciclo-pedonali, delle opere di mitigazione ambientale e dei parcheggi. Inoltre, si pone la necessità di una riorganizzazione del trasporto pubblico, che renda il servizio più efficiente a beneficio dell’intera cittadinanza ed in particolare dei pendolari. In parallelo, è prevista l’ implementazione del  piano sistematico dei parcheggi e delle piste ciclabili. Rivisitazione della pista ciclabile di Viale Stelvio. Realizzazione di ulteriori parcheggi, specie nelle zone più critiche, come le Stazioni ferroviarie e i Centri Storici.

 

Sicurezza/Vigilanza Urbana

La sicurezza è uno dei diritti fondamentali del cittadino e come tale deve continuare ad essere garantita.

Strumento fondamentale è rappresentato dal coordinamento tra tutte le Forze dell’Ordine presenti sul Territorio (Vigili del Fuoco, Protezione Civile e Croce Rossa, nonché Polizia Locale, Carabinieri, Polizia di Stato, Polizia Stradale e Guardia di Finanza). La collaborazione con le realtà sussidiarie (scout, gruppi volontariato, guardie ecologiche volontarie, ect.) anche per il mantenimento dell’ordine in occasioni particolari quali l’entrata/uscita delle scuole, le domeniche ecologiche, la sicurezza nei parchi, e come supporto per lo sviluppo del senso civico nelle giovani generazioni.  Implementazione nell’ efficienza delle strutture logistiche.

 

 

Urbanistica/Patrimonio/Opere pubbliche/Programmazione e Gestione Territoriale

Partendo dalla centralità della persona e tenuto conto della salvaguardia del bene territorio in quanto indispensabile e soggetto a consumo e deperimento, la politica urbanistica, le opere pubbliche e più in generale la gestione complessiva del territorio, devono essere concepite in prospettiva di un miglioramento globale della qualita’ della vita;  sono ritenute necessarie sia una importante ed organica opera di  riqualificazione urbana che un oggettivo miglioramento dei contenuti edilizi ed abitativi.

Recupero dei centri storici di Busto, Sacconago e Borsano.

Piano di utilizzo qualificato patrimonio immobiliare comunale.

Ridefinizione e attuazione del Piano di Intervento Area cd. Centro Direzionale ( incarico arc. Mario Botta ); sue interconnessioni con il nuovo progetto della stazione di interscambio FNM – FF.SS.

Attuazione concreta dell’incarico “Busto Città Leader”: redazione dei Piani Strategici di Area Vasta e del Piano di Mobilità Territoriale; potenziamento del rapporto con tutti gli Enti territoriali dell’ Altomilanese. 

Aggiornamento ed attuazione PISL e altri strumenti di programmazione e gestione territoriale.

 

Personale Comunale

Il personale comunale rappresenta l’interfaccia quotidiana con l’Ente Comune, svolgendo un vero e proprio ruolo di servizio al cittadino. Tale ruolo deve essere tutelato, incentivato e, dove occorre, migliorato e potenziato, in concertazione con il personale stesso e le sue forme rappresentative.

Fondamentale il rapporto tra Amministrazione e RSU attraverso la concertazione e i meccanismi di funzionamento della Commissione Trattante.

 

Attività Produttive, Commerciali e di Servizio/Lavoro

Attuazione ed incentivazione dei processi di insediamento nella zona industriale e artigianale: realizzazione del Centro Servizi e completamento delle aree di mitigazione ambientale.

Redazione dei Piani Strategici di Area Vasta e potenziamento dei sistemi di rete con tutti gli Enti territoriali dell’ Altomilanese. 

Definizione, aggiornamento ed attuazione del PISL e degli altri strumenti strategici di programmazione concertata ( Stati Generali della Città di Busto Arsizio )

 

Politica Fiscale/Bilancio Comunale/Ex-municipalizzata AGESP/Società controllate

Attuazione di una politica di minima imposizione fiscale. Definizione di strategie atte all’ottimizzazione nell’utilizzo delle risorse e scelte oculate nelle priorità. Bilancio partecipato. Controllo di gestione.

Rilancio ruolo ex-municipalizzata AGESP e delle altre società controllate e/o partecipate .

Verifica architettura societaria gruppo AGESP e analisi prospettive di aggregazione sovracomunale in funzione di:

-        necessità garanzie di controllo e di efficienza dei servizi resi – ruolo sociale dei servizi stessi ;

-        salvaguardia e mantenimento del patrimonio aziendale comunale .

 

il Tuo Programma