[PRECEDENTE][SUCCESSIVO]


CAPRIANA




CAPRIANA VISTA DA CARBONARE




CAPRIANA E DINTORNI
















Il paese è ubicato sulla sponda destra del Torrente Avisio (Trentino), ad una quota di circa 1000 m.s.l.m.
Amministrativamente fa parte della Val di Fiemme ma geograficamente è in val di Cembra: praticamente al confine tra le due valli entrambe formate dall'Avisio.
Il territorio è vasto circa 13,5 kmq. e confina ad Est e Nord con la provincia di Bolzano (Parco Naturale del Monte Corno), a Sud con l'Avisio e ad Ovest con il territorio di Grauno.
L'escursione altimetrica del territorio è compresa tra i circa 600 metri del Torrente Avisio e i circa 1.800 metri del Monte Corno.



Il comune conta circa 600 abitanti.
La notizia storica più antica a cui si riesce a risalire è la consacrazione della chiesa del paese al patrono di allora, San Erardo, nell'agosto 1216.
PERSONAGGI IMPORANTI: "La Meneghina", Maria Domenica Lazzeri 1815-1838, per la quale è in corso il processo di beatificazione.
CAPRIANA VISTA DA MASO BAIT







COME RAGGIUNGERCI









Potete raggiungere Capriana dall'autostrada A22 del Brennero:
1)uscendo a Trento, percorrendo la Strada Statale 12 fino al paese di Lavis e da qui imboccando la Strada Statale 612, direzione Cavalese; la distanza è di circa 45 km;
2)uscendo a Bolzano, percorrendo la Strada Statale 12 fino al paese di Egna-Ora e da qui imboccando la Strada Statale 48, direzione Cavalese; la distanza è di circa 50 km;
3)uscendo ad Egna-Ora imboccando la Strada Statale 48, direzione Cavalese; la distanza è di circa 30 km.

[PRECEDENTE][SUCCESSIVO]