REGISTRO OLII DI OLIVA

ISTRUZIONI

INDICAZIONI GENERALI

Sul registro olii di oliva devono essere annotate giornalmente (entro le ore 24) tutte le operazioni di entrata e di uscita di olio di oliva avvenute nel frantoio, sia quelle connesse con l'attività di molitura delle olive (ad esclusione delle operazioni relative ai quantitativi di olio prodotto e ritirato dai produttori/acquirenti delle olive diversi dal frantoio nella medesima giornata), che quelle connesse con eventuali altre attività che comportino movimentazione (deposito, compravendita, etc...

Sono esclusi dall'obbligo di tenuta del registro:

- i frantoi che effettuano soltanto servizio di molitura in conto terzi e che consegnano ai propri clienti, nella medesima giornata, tutto l'olio ottenuto;

- i cosiddetti "frantoi aziendali", cioè i frantoi connessi con l'azienda agricola di produzione delle olive, che trasformano esclusivamente le olive prodotte dalla medesima azienda agricola.

Il registro olii di oliva è composto da fogli uguali, di cui un esemplare viene fornito dall'AGEA, attraverso l'Ufficio territoriale dell'Amministrazione locale competente, già personalizzato per ciascun frantoio in base ai dati precedentemente comunicati.

Ciascun frantoio, ritirato l'esemplare della pagina del registro, deve provvedere a riprodurre copie (pagine) - di formato identico a quello dell'esemplare ricevuto sufficienti per contenere le annotazioni delle operazioni previste per l'intera campagna di commercializzazione.

Tutte le pagine del registro devono essere vidimate dallo stesso Ufficio territorialmente competente che ne rilascia il primo esemplare, preventivamente al loro utilizzo.

Qualora il numero di copie (pagine) inizialmente predisposte e vidimate non sia sufficiente a contenere tutte le annotazioni, se ne dovranno predisporre altre, da vidimare prima dei loro utilizzo, nel corso della campagna; a tal fine è opportuno che un esemplare non compilato della pagina del registro rimanga sempre a disposizione del frantoio.

Il registro deve essere compilato, in ogni sua parte in modo chiaro e leggibile.

Su ciascuna pagina deve essere annotato, nell'apposito spazio, l'anno ed il mese di riferimento. Su una stessa pagina non sono consentite annotazioni relative a mesi diversi.

La numerazione delle pagine deve essere progressiva in relazione al mese di riferimento; a fine mese su ogni foglio del modello compilato deve essere riportato anche il totale delle pagine utilizzate per il medesimo mese (es.: pag. 1 di 2; pag. 2 di 2).

Il registro olii di oliva costituisce parte integrante della contabilità di magazzino di cui agli articoli 8, lettere b) - 1° e 2° trait. e c) - e 9, par. 1 - lettere d) ed f), del Regolamento (CE) n. 2366/98.

Tale registro; pertanto; .deve essere istituito ed aggiornato conformemente alle disposizioni comunitarie e nazionali vigenti.

 

Si ricorda che tale registro non è sostituibile da altra documentazione, ancorché valida ad altri fini (es.: fatture o documenti fiscali).

 

Le violazioni a tali disposizioni sono sanzionabili ai sensi di legge.

Gli originali delle pagine del registro devono essere conservate presso il frantoio per un periodo non inferiore a 5 anni a decorrere dalla fine dell'anno a cui si riferiscono e rese disponibili all'atto dei controlli.

Una fotocopia (leggibile) delle pagine del registro utilizzate nel mese, deve essere inviata all'AGECONTROL S.p.A. casella postale 18361 - 00164 ROMA -Bravetta, a mezzo raccomandata, entro il decimo giorno del mese successivo a quello a cui si riferiscono le annotazioni.

Un'altra fotocopia (leggibile) delle pagine del registro utilizzate nel mese, deve essere inviata all'Ufficio dell'agricoltura territorialmente competente, a mezzo raccomandata, entro il decimo giorno del mese successivo a quello a cui si riferisce la dichiarazione.

L'inoltro della copia delle pagine del registro olii di oliva utilizzate nel mese, a ciascuno degli Enti sopra indicati, è subordinato all'esistenza di annotazioni di movimenti sul registro nel corso del mese di riferimento e può avvenire contestualmente (cioè a mezzo di un'unica raccomandata) all'inoltro, agli stessi Enti, di altri eventuali estratti mensili (copia delle pagine del Registro di scarico della sansa, originale/copia del Registro giornaliero dell'attività di molitura).

Le violazioni concernenti gli obblighi di comunicazione sopra indicati, sono sanzionabili ai sensi di legge.

 

In calce a ciascuna pagina, prima dell'inoltro della copia agli Enti competenti, devono essere apposti il timbro, recante almeno la ragione sociale del frantoio, la firma del rappresentante legale e la data.

MODALITA' DI COMPILAZIONE

Su ciascuna riga di dettaglio del registro devono essere registrate, in ordine cronologico di giorno del mese, le informazioni previste per ciascuna operazione di entrata e di uscita di olio (partita per partita), ovvero le informazioni previste per l'insieme di talune operazioni di carico avvenute nella medesima giornata.

Nessuna registrazione deve essere effettuata in relazione ai quantitativi di olio prodotto e consegnato ai produttori/acquirenti delle olive diversi dal frantoio nella medesima giornata.

Le annotazioni relative alle singole operazioni (partita per partita) comprendono obbligatoriamente le seguenti informazioni (salvo le eccezioni specificate di seguito, nell'ambito delle istruzioni per la compilazione di ciascuna voce):

GIORNO
RIFERIMENTO DOCUMENTO
CAUSALE
SOGGETTO CEDENTE. O DESTINATARIO
QUANTITA' DI OLIO DI OLIVA

Le operazioni di entrata di olio avvenute nella medesima giornata e derivanti da:

acquisti di olio a titolo di molenda;
molitura di olive di produzione del frantoio;
molitura di olive acquistate dal frantoio;

anziché essere registrate partita per partita, devono essere annotate, rispettivamente. con una unica registrazione riepilogativa giornaliera (secondo le modalità di seguito specificate nell'ambito delle istruzioni per la compilazione di ciascuna voce) relativa alla quantità complessiva giornaliera di olio preso in carico in corrispondenza di ciascun tipo di operazione.

 

Al termine di ciascuna giornata nel corso della quale siano avvenute operazioni, deve essere effettuata una ulteriore registrazione contenente:

GIORNO
CAUSALE
QUANTITA' DI OLIO DI OLIVA ENTRATA (complessivamente nel giorno)
QUANTITA' DI OLIO DI OLIVA USCITA (complessivamente nel giorno)
QUANTITA' DI OLIO DI OLIVA GIACENTE A FINE GIORNATA

A fine mese si devono registrare, negli appositi spazi di fine pagina:

TOTALE DEL MESE DELLA QUANTITA' DI OLIO ENTRATA
TOTALE DEL MESE DELLA QUANTITA' DI OLIO USCITA.

A fine mese, inoltre, devono essere barrate le righe di dettaglio non utilizzate nell'ultima pagina compilata.

Di seguito vengono fornite istruzioni dettagliate per la compilazione di ciascuna voce.

GIORNO: sotto questa voce si deve indicare il giorno (numero) in cui è stata effettuata l'operazione.
RIFERIMENTO DOCUMENTO: sotto questa voce deve essere indicato il tipo ed il numero del documento emesso o ricevuto a supporto dell'operazione effettuata [es.: FA (fattura) n. 1251. E' opportuno non modificare la eventuale sigla di identificazione adottata per ogni tipo di documento.

Casi particolari:

- l'annotazione del riferimento documento deve essere omessa in corrispondenza della registrazione complessiva di fine giornata (causale di operazione "TG");

- in corrispondenza delle registrazioni con causali di operazione "MO" totale giornaliero di olio da molenda), "OP" (totale giornaliero di olio ottenuto dalla molitura delle olive di produzione del frantoio) e "OA" (totale giornaliero di olio ottenuto dalle moliture di olive acquistate dal frantoiano), nella voce riferimento documento deve essere annotata la dicitura "MODELLI F".

CAUSALE: sotto questa voce deve essere indicato il codice che identifica la tipologia dell'operazione; i codici predefiniti sono riportati in calce al modello in nota 2.

CODICI A CUI PUÒ CORRISPONDERE UNA QUANTITA' IN ENTRATA

Codice causale Descrizione operazione

AC Acquisto
RD Reso da deposito
MO Totale giornaliero di olio da molenda
CD Conto deposito
CV Conto vendita
CL Conto lavorazione
OP Totale giornaliero di olio ottenuto dalla molitura delle olive di produzione del frantoio
OA Totale giornaliero di olio ottenuto dalla molitura delle olive acquistate dal frantoio
TG Totale giornaliero
AL Altro

CODICI A CUI PUÒ CORRISPONDERE UNA QUANTITÀ IN USCITA

CF Cessione a Terzi
PC Cessioni interne (passaggio) ad altre attività in contabilità separata ai fini I.V.A.
CD Conto deposito
CV Conto vendita
CL Conto lavorazione
RD Reso da deposito
TG Totale giornaliero
AL Altro
 
SOGGETTO CEDENTE O DESTINATARIO: sotto tale voce devono essere riportati gli estremi identificativi completi del soggetto dal quale il frantoio ha ricevuto l'olio ovvero al quale ha consegnato l'olio.

Casi particolari:

- nel caso di vendite dirette a privati consumatori, è sufficiente annotare - nello spazio predisposto a contenere la denominazione del soggetto - la dicitura "Privato consumatore";

- nel caso di carico di olio proveniente da olive di proprietà del frantoio (di propria produzione o acquistate) ovvero di cessione (passaggio) interna ad altre attività in contabilità separata (es.: imbottigliamento), dovrà essere annotata la dicitura "Frantoio stesso";

- nel caso di registrazioni giornaliere di acquisti di olio a titolo di molenda dovrà essere annotata la dicitura "modelli F".

QUANTITA' ENTRATA DI OLIO DI OLIVA: sotto tale voce deve essere annotata la quantità di olio entrata partita per partita, ovvero la quantità complessiva giornaliera per le registrazioni con causali di operazione "TG", "MO", "OA" ed "OP".

Le quantità di olio devono essere espresse in chilogrammi, senza le frazioni decimali.

L'arrotondamento deve essere effettuato per "di/etto"; cioè eliminando semplicemente la parte decimale, qualora questa sia minore o uguale a 0,5 kg; l'arrotondamento deve essere effettuato "per eccesso"; cioè al numero intero di kg immediatamente superiore, qualora la parte decimale sia superiore a 0,5 kg.

All'inizio di ciascun mese deve essere annotata, nella testata della colonna relativa alle quantità entrate, la quantità di olio giacente ad inizio mese, che deve corrispondere alla quantità di olio giacente a fine giornata precedente come da ultima annotazione effettuata nel registro per il mese precedente a quello di riferimento.

Alla fine di ciascun mese deve essere annotato il totale di mese corrispondente alla sommatoria delle quantità totali entrate giornalmente registrate con causale di operazione "TG".

QUANTITÀ USCITA DI OLIO DI OLIVA: sotto tale voce deve essere annotata la quantità di olio uscita, partita per partiti, ovvero la quantità complessiva giornaliera per le registrazioni con causali di operazione "TG", arrotondata al Kg. come sopra specificato (in carattere corsivo).

Per ciascuna partita di olio uscita si deve inoltre specificare:-

TIPO SOGGETTO: il codice 'TR" indica il produttore che ha consegnato le olive; in particolare, dovrà essere utilizzato tutte le volte che esce, dal conto deposito, una determinata quantità di olio per sua la restituzione al produttore delle olive; il codice "AD" indica altro destinatario [art. 9, lett. f), del Reg. (GE) 2366/98];
TIPO USCITA: sotto tale voce si devono indicare le modalità di uscita dell'olio secondo quanto previsto dal Reg. (CE) 2366/98, articolo 8, lettera c), I°, II° e III° trattino:

- la lettera "A" si utilizza per le vendite inferiori a 50 litri o in assenza di vendita;

- la lettera "B" si utilizza per le vendite in imballaggi immediati muniti di un dispositivo di chiusura a perdere, recanti un numero d'ordine, il numero di riconoscimento del frantoio nonché l'anno della campagna;

- la lettera "C", infine, per le vendite con fattura e registrazione bancaria del pagamento.

QUANTITA' GIACENTE A FINE GIORNATA DI OLIO DI OLIVA: sotto tale voce deve essere annotata la quantità giacente di olio a fine giornata; se nel corso della giornata sono avvenute movimentazioni di olio, in entrata o in uscita, sulla medesima riga (con causale "TG") ove è annotato il totale giornaliero della quantità entrata ed uscita, deve essere annotata la giacenza a fine giornata.

Tale quantità si ottiene sommando alla quantità totale entrata nel giorno la giacenza annotata al termine della giornata precedente, e sottraendo la quantità totale uscita nel giorno.

AVVERTENZE GENERALI PER LA EVENTUALE CORREZIONE DEI DATI

Nel caso in cui, su qualsiasi riga giornaliera, sia stato commesso un errore nella

Trascrizione dei dati si deve procedere come segue:

- barrare la riga, individuata dal giorno a cui il dato errato si riferisce assicurandone comunque la leggibilità;

- trascrivere nuovamente, in corrispondenza della prima riga disponibile, l'intera sequenza corretta dei dati richiesti.