Ponte Sassalbo - Casola

Gite ed escursioni

È l’undicesima tappa dell’ormai dismesso Trekking della Lunigiana, quel percorso escursionistico ad anello che nelle intenzioni degli ideatori doveva collegare, con un percorso a mezza costa, i borghi medievali, le pievi ed i castelli disseminati nel territorio della media e alta Val di Magra che anticamente costituiva la cosiddetta Lunigiana storica.

COMITIVA UNICA (E)

Lasciamo l'auto poco prima del viadotto della S.S. 63 che attraversa il canale di Ronaggio, e saliamo, sulla destra, le pendici del Giogo di Vendaso, fino ad arrivare alla foce situata a cavallo delle valli del Rosaro e del Mommio. Scendiamo nella Valle di Mommio traversando, prima a mezza costa, poi più
ripidamente, verso una località denominata “alle Cirese”, dove incontriamo una stradina. Utilizziamo la sterrata che supera ruscelli immersi nella vegetazione di salici selvatici, fino ad arrivare, su sentiero, a toccare la frazione di Resti. Deviamo a sinistra a superare il Torrente Mommio e risaliamo dolcemente sulla lama dei Corvi, dalla quale, per castagneto ed una faggeta, giungiamo al passo del Cadin, spartiacque naturale tra la valle del Mommio e dell’Alta Aulella. Prendiamo una strada frangifuoco della forestale che aggira il M. Peci e discende lungo la Costa Miserino finchè, giunti a quota 828, giriamo a sinistra per scendere rapidamente a Castello di Regnano. Imbocchiamo una mulattiera
che si snoda in un paesaggio caratterizzato da coltivi terrazzati, uliveti e vigneti fino ad arrivare alla strada asfaltata (breve deviazione a sinistra per la
Pieve di Offiano) che, in breve, porta a Castiglioncello, da dove si scende a Vigneta. Al centro dell’abitato si lascia la statale, scendendo a destra per
attraversare il torrente Aulella. Si risale quindi sino ad una foce, da dove, superata sulla sinistra, una bella maestà e, a destra, una pietra miliare ottocentesca, si scende a Casola in Lunigiana.

ITINERARIO:

Ponte di Ronaggio 950m – Giogo di Vendaso
1257m – Torr. Mommio 700m – Passo del Cadin
950m – Costa Miserino – Regnano 680m – Castiglioncello 528m – Vigneta410m – Casola Lunigiana 302m.